La Gru: Scintille
È qui che verremo ad abitare
Carlo Banchieri
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 60
Poesie emerse da un cassetto in cui era previsto che restassero. Poesie che parlano di vita, in ogni sua sfaccettatura. Poesie delicate, chiare che raccontano la quotidianità, quella vera, sincera e profonda.
Lo sguardo delle polene
Fulvio Sgambati
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 228
Il poeta appare in piena autoanalisi. Affiorano i suoi cedimenti, i suoi interrogativi esistenziali o filosofici che toccano corde profonde ricorrendo spesso a immagini ed emozioni originali, che mostrano anche dolore e malinconia. È un denudarsi spontaneo e dignitoso. Il suo io che non diverrà mai un noi, e non per autocompiacimento, lascia tuttavia un’impronta duratura nella memoria di un incontro, di un addio, di un rimpianto.
La giusta inclinazione. Poesie e collages
Paola Setaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 60
"La giusta inclinazione" è la voce di donna che ripercorre le tappe della sua trasformazione, dall’inadeguatezza alla profonda conoscenza di sé. I collages scandiscono il ritmo invisibile di una narrazione dove la memoria è una stanza sempre abitata, in cui se una parete cede c’è anche un punto, più puro e luminoso, che si ostina a restare.
Rubare la notte
Pietro Scirè
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 130
"Rubare la notte" è una raccolta di poesie scritte tra ottobre 2021 e febbraio 2022, accompagnate da ventinove dipinti di Scirè: astratti simbolici caratterizzati da una continua ricerca armonica tra cromaticità e segno e lavori pittorici in cui spicca la presenza dell'elemento naturale del fuoco - principio della scintilla di vita che riscalda, che riunisce, che protegge. I versi di Scirè indagano il rapporto con la natura in tutte le sue espressioni, raccontando un cammino di tenace ricerca della bellezza e di pace interiore nel rispetto per tutto il Creato. Portatrice di un'intima spiritualità cristiana, di una fede capace di ascoltare la voce di Gesù, del Padre e degli invisibili messaggeri celesti che portano conforto anche nel silenzio più profondo e nelle più serie difficoltà, la silloge "Rubare la notte" si fa un invito alla fiducia nella certezza di un domani migliore.
Quiescenza
Valeria Francese
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 56
Tutte le poesie di questa raccolta sono nate da una immagine, una foto d’autore o più spesso il piccolo frammento di un tempo o di un spazio colto dallo sguardo. Esse sono il taglio che porta con sé anche lo strumento per la sutura di un mondo che chiede di essere visto e accompagnato nella sua esistenza. Che chiede amore per la sua luminosa solitudine, per ciò che resta e non ha la forza di essere compiuto. Questi versi vogliono trasmettere la salvifica funzione della memoria poetica, di quel formidabile occhio lirico che sa cogliere l’impreparazione del mondo, nel suo abbandono e rifiuto.
Amanda
Sara Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Amanda", gerundivo femminile latino, traduce letteralmente l’espressione "colei che deve essere amata, degna d’amore". Il passaggio all’età adulta segna la svolta definitiva nel bilancio emotivo di un individuo dal momento dell’adolescenza, caratterizzato da passioni intense e incontrollate, alla maturità affettiva che porta con sé una più cauta apertura all’altro. "Amanda" ha la lucida consapevolezza di essere custode e interprete di una vita preziosa e meritevole che cerca la realizzazione nella metamorfosi della crescita.
Queste mie parole d'amore
Giulio Rovella
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 70
Composti tra il 1976 e il 2021, questi versi ci mostrano lo snodarsi di un iter stilistico in evoluzione e al contempo il mutare di uno sguardo che cambia sul mondo. Dagli anni ammantati di stupore della giovinezza, passo dopo passo, i giorni e le poesie avanzano insieme su di un lungo sentiero, con la bussola puntata sulla stessa meta. E la meta è la Speranza di vivere nell’Amore. Questa silloge è un viaggio nei sentimenti, un dialogo continuo tra l’autore e la sua anima. È un coraggioso andare alla ricerca delle verità che alimentano il cuore. È un percorrere un cammino impervio, a volte, ma sul quale ci si può imbattere in rose che fioriscono nel gelo dell'inverno. Attraverso la poesia, che è Vita piena e profondamente sentita, sono resi eterni quegli attimi preziosi in cui si svela il grande disegno dell'esistenza, pochi istanti prima di vederli svanire come un raggio che trafigge il buio / in così breve tempo, non prima di aver saggiato un'immensa gratitudine.
La casa dove sto
Simona Novacco
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 66
La casa è universo, nido o guscio, soffitta e cantina, cassetti e armadi, angoli dove rannicchiarsi, luogo dove il piccolo diventa grande o viceversa, ma può essere anche stretta o immensa, socchiusa come una porta o una tenda accostate ma pronte ad essere spalancate e poi richiuse. Questo libro nasce dall'incontro con bambini con vissuti tanto differenti, uniti dallo stesso filo rosso: desideri e paure, sogni che entrano ed escono dalla propria casa reale o immaginaria, desiderata o perduta, ritrovata o trasformata, ma sempre vissuta.
Sussurri dell'anima
Werther Vadacca
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 74
Vivere cercando perché. / Il perché della morte. / Il perché della vita. E vivendo, distratto, / non cerco il motivo, / ma vivo. Il percorso di una vita, ora meraviglioso ora travagliatissimo, ora custodito nella pace, nella semplicità e nella gratitudine dell'amore, ora sconvolto dalla paura e dall'incertezza del domani, dalla minaccia dell'amarezza e dell'indifferenza che rodono come tarli la speranza e la gioia. Quiete e trepidazione, resa e lotta ostinata ci raccontano del combattimento dell’anima contesa tra dolore e conforto, bene e male, generando poesie che come preghiere squarciano il velo del cielo e chiedono salvezza.
E poi la vita
Angelo Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 98
Un libro che apre le stanze della casa di Castellani, un esperimento di vita, un tentativo di spalancare porte, finestre e gusci. Un libro fatto di croci appese, di suoni e di tempi. Tempi dispari, tempi compianti, tempi di pianto e tempi di rinascite verso un futuro da vivere, verso una speranza accesa. Poesie che srotolano un infinto gomitolo per essere esse stesse infinito.
Non chiedermi il perché
Emiliano Peguiron
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 60
Non chiedermi il perché è una raccolta di poesie il cui filo conduttore è la domanda Perché?. Domanda che non vuole una risposta. Non troverete risposte, qui. Scoverete semmai ulteriori domande. La silloge si presenta come una conversazione con tre diversi referenti: il Sé, o meglio quell’Io con cui si è in conflitto e con il quale si è alla continua ricerca di una tregua, il Tu, un esterno con il quale l’Io della prima sezione si relaziona, e l’Amore, ancora una volta con protagonista l’Io e il Tu in tutte le sue sfaccettature.
Istituzioni di diritto poetico
Alessia Sebastiani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 118
In modo ironico, e non sempre autoevidente, "Istituzioni di diritto poetico" si presenta come un manuale giuridico indicizzato, ricco di parallelismi tra la realtà (personale e comune) e il mondo delle leggi, mostra quanto la categorizzazione entro fattispecie e la sistematizzazione rivelino in realtà un atteggiamento flessibile verso il mondo, un esercizio in continuo mutamento e considerevolmente poco esaustivo.