Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Gru: Scintille

Non voltarti

Non voltarti

Ludmila Nachtigal

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il filo conduttore di questa raccolta è il continuo e instancabile senso di stupore per la vita e il tentativo costante di coglierne l’essenza, la quintessenza, a partire dall'avvento più significativo, fino a quello apparentemente più insignificante. Il titolo raffigura un'intuizione di ciò che l’autrice percepisce come approccio alla vita. Come nei miti la raccomandazione di scappare verso una nuova vita e non voltarti indietro, pena il trasformarsi in statua di sale, il “pietrificarsi”, per lei non è rinnegare il passato, anzi è rivisitarlo con occhi sempre nuovi, da un presente eternamente nuovoscenza. Essere consapevoli della natura impermanente e allo stesso tempo infinitamente generativa e creativa dell’esistenza. Non voltarti significa allora non identificarsi, non definirsi con nulla di ciò che è stato archiviato. Non solidificarsi mai, rimanere vivi nel flusso di ri-creazione inesauribile della vita.
15,00

Dodici ore

Dodici ore

Mariachiara Rafaiani

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2018

pagine: 90

Dodici ore si offre al lettore come un racconto poetico, un viaggio intimo di una crescita fino alla rottura dell’età adulta, l’attrito violento che segna l’ingresso nel mondo dei “padri”. Un libro che mira a tracciare un percorso metafisico e stilistico. Postfazione di Tommaso Di Dio.
13,00

Lunarchia

Lunarchia

Valerio Incerto

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2013

pagine: 178

Lunarchia è un viaggio in una poetica colta. Chi sono i nativi della terra di Lunarchia? Sono spiantati, insani poeti, disprezzatori del caso. Sono ricercatori della purezza, affamati di luce. Disubicati per vocazione, fuori da ogni generazione.
14,00

Poesie d'amore. Nel mare del tuo silenzio

Poesie d'amore. Nel mare del tuo silenzio

Carmine Papa

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2015

pagine: 82

Questa raccolta di poesie d'amore dedicata alle donne, oltre a esprimere con i suoi scritti la bellezza di pensiero, ispirata dal mondo femminile in una società di egoismo e di indifferenza, nasconde dietro le sue quinte il manifesto di protesta contro la violenza sulle donne. Una maniera di far veicolare e richiamare il messaggio d'allerta in particolare sul grave problema del femminicidio. Acquistando questo volume sosterrai il Telefono Rosa di Napoli.
11,00

Frammenti al bambino sepolto

Frammenti al bambino sepolto

Manuele Michieletto

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo è un viaggio nella zona più oscura e luminosa dell’essere umano. Un dialogo interiore, febbrile e poetico, tra l’adulto e il bambino perduto, tra il sopravvissuto e la sua ombra. In queste pagine si frantuma la memoria, si ricompone il dolore, si scandaglia l’abisso della fragilità con una lingua che pulsa, sporca di sangue e pietà. Michieletto scrive con la ferocia della confessione e la delicatezza della redenzione: un racconto in schegge, dove la follia diventa preghiera e la disperazione si trasforma in luce. Un libro per chi ha conosciuto la sconfitta, per chi cerca ancora un rifugio dentro se stesso. Un atto d’amore verso il bambino sepolto che continua, ostinato, a chiedere di essere ascoltato.
12,00

Alter ego. Corrispondenze non epistolari

Alter ego. Corrispondenze non epistolari

Luisa Di Falco, Gaetano Ciccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 84

"Alter Ego" è un dialogo in versi, un intreccio di voci che si cercano, si rispondono e si riflettono. Non uno scambio di lettere, ma di emozioni, un flusso di coscienza in cui si inseguono gli echi di un amore irrisolto e tormentato, di un legame che persiste nonostante la distanza, visto attraverso le lenti della memoria, dell’assenza e del desiderio. In questo canzoniere a due voci, l’altro diventa specchio e parte mancante di sé - un “alter ego” che esiste nell’intreccio di parole e silenzi condivisi, che rendono profondamente viva nelle pagine l’esperienza umana della perdita. Non c’è lieto fine, ma un continuo movimento: la “pace irrequieta e il tormento sereno” di chi cerca l’antidoto e la cura per le proprie ferite. L’amore, anche quando perduto, resta nodo e presenza, cicatrice e canto. “Siamo fumo ed assenza, ma ancora musica che suona”.
12,50

Alla fine, manca sempre qualcosa

Alla fine, manca sempre qualcosa

Carlo Contestabile Ciaccio

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 112

L'amore e l'eternità. Due aspirazioni che irrompono fin dall'inizio in ogni biografia. La prima la si cerca incarnata in una persona; la seconda in un percorso esperienziale che si costituisce come un'intelligenza nel movimento verso l'Assoluto. Come due fari nella notte ci consentono di distinguere, con la loro luce, i luoghi illuminati da quelli oscuri. Queste poesie, suddivise in due sezioni - Orizzontale (mondo) e Verticale (spirito) - provano a dare forma e significato all’inafferrabile dimensione dell’interiorità, cogliendo segni tangibili di una esistenza che attraversa la materia facendone esperienza e cercando tuttavia una via per trascenderla. I versi interlocutivi, nostalgici, mai presuntuosi, intessono un dialogo tra finito e infinito, lasciando aperti interrogativi sui limiti del già visto e del prevedibile, cercando di immaginare risposte alla mancanza che ci caratterizza e ci costituisce. Nel suo continuo vagare, tra attimi di consapevolezza, luoghi remoti e lunghi silenzi carichi di domande, affiora il fragile bisogno d’amare e di sentirsi amati. L’amore, mistero che sfugge alla piena comprensione, dona un volto nuovo a ogni giorno, e ci chiama a una vita nuova.
12,50

Il tutto e il niente

Antonino Schiera

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il tutto e il niente è una sinfonia delicata di parole che scivolano tra le dita come sabbia calda. Un viaggio tra aforismi, monologhi e liriche, che mette a nudo le passioni, le ferite e la meraviglia dell’amore umano, senza mai rinunciare alla profondità del pensiero. Antonino Schiera costruisce un’opera che è al tempo stesso specchio dell’anima e carezza per lo spirito, un incontro tra filosofia, emozione e poesia, capace di parlare sia al cuore che alla mente. Le sue parole, mai banali, affondano nelle esperienze vissute, ma tendono all’universale, come onde che si infrangono su ogni lettore. Non è solo un libro da leggere: è un libro da sentire, da sottolineare, da tenere sul comodino. Un libro che consola, interroga, ispira.
14,50 13,78

Amigdala, aurore e radici

Isabella Garanzini

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 68

Questa silloge si distingue per una poetica densa e stratificata, che intreccia riferimenti simbolici, reminiscenze personali e riflessioni filosofiche. Protagonista della silloge è l'Essere che, come uno spettro in viaggio per ricolorarsi, vive al contempo tra istantanee passate, immagini oniriche e archetipiche e proiezioni nel domani. L'amigdala, metafora delle emozioni primordiali, le aurore, segno di vita che si rinnova continuamente, le radici che richiamano alla terra e alla propria storia personale, ci invitano a un dialogo autentico, a togliere le maschere sociali per cercare incontri reali, profondi, anche nel disagio e nella contraddizione.
12,50 11,88

Sogni d'oro

Sogni d'oro

Ornella Spagnulo

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2025

pagine: 81

"In Sogni d’oro", Ornella Spagnulo ci accompagna in un viaggio lirico fatto di notti insonni, sogni salvifici e realtà capovolta. Le poesie, scritte nel periodo del lockdown, attraversano il buio dell’anima e ne cercano la luce: quella flebile dei ricordi d’infanzia, delle presenze amiche e di un amore possibile, forse onirico. Con uno stile diretto, disarmante e simbolico, l’autrice cattura l’inquietudine di una generazione che sogna di dormire per non soffrire, ma che al contempo anela a risvegli pieni di senso. Una voce poetica che culla e scuote, in bilico tra sonno e veglia, tra favola e trauma, tra caduta e resistenza. Un libro che è coperte, specchi, stelle e lenzuola: fragili come chi li abita.
12,00

Lampi, luci e demoni

Luca Di Giampietro

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2024

pagine: 60

"Lampi, luci e demoni" è una raccolta di poesie in cui si fondono, in maniera struggente e romantica, le fragilità e le forze dell'umana esistenza: abbandono, dolore, distacco, rinascita. Lampi e luci di speranza contro i demoni interiori, nello straordinario viaggio chiamato vita, fra le inquietudini esistenziali e le increspature dei ricordi; risorgendo attraverso il contatto sensoriale con la natura. Bene e male, in apparenza nemici, sono indispensabili l'uno per l'altro nel processo evolutivo dell'anima.
12,00 11,40

Canto di cicala

Canto di cicala

Giulia Patta

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2024

pagine: 60

"Canto di Cicala", prima raccolta poetica di Giulia Patta, scaturisce da un preciso momento esistenziale - l’inizio della vita adulta - nel quale l’autrice ha dato voce a un “Io” in sé diviso, consapevole della propria diffrazione interiore. Nei versi sono raccolti semi di rinascita e di dubbio, comprensione e smarrimento, ferite del passato e risanamento di queste ultime. In quello che sembra un placido sottofondo, si staglia una domanda che più di tutto ha il potere di scuotere il silenzio e il quieto vivere: cos’è la purezza dell’anima? È davvero possibile riuscire a perseverare nel proprio essere?
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.