Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Vita Felice: Libri del melograno

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio

Lewis Carroll

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. La storia venne scritta su richiesta di una bambina di dieci anni, Alice Liddell, figlia di amici di famiglia dell'autore. Il personaggio ne prende il nome mentre, come affermato dallo stesso autore, non era basato su alcun bambino realmente esistito ma era interamente inventato. Alice è rappresentata come una ragazzina curiosamente logica, a volte addirittura pedante. Ha sette anni e mezzo, ma si comporta come fosse più grande. La vicenda narrata in "Alice nel Paese delle Meraviglie" si sviluppa nel giorno del 4 maggio, compleanno di Alice Liddell. Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle Meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Il principe felice e altri racconti. Ediz. italiana e inglese

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Accade non di rado che in opere cosiddette minori si esprimano, più o meno consciamente, velati da una sorta di discreto pudore o magari lasciati affiorare per stanchezza delle solite "maschere", certi segreti umori della sensibilità di un autore, certe sfumature del suo essere che a un'analisi appena un po' attenta si rivelano poi tutt'altro che casuali e irrilevanti, anzi al contrario essenziali per la comprensione di una poetica e, ancor di più, di un'anima. È il caso delle novelle di Oscar Wilde contenute nella raccolta Il Principe Felice, novelle che per molti aspetti possono essere considerate favole, anche se di un genere speciale: favole per adulti più che per bambini. È Wilde stesso a dichiarare — in una lettera a un amico, proprio come Dante a Cangrande della Scala a proposito della Divina Commedia — che scrive queste storie con un intento preciso, quello di proporre "uno specchio della vita moderna in forme lontane dalla realtà, di trattare problemi contemporanei in modi ideali, metaforici e non direttamente rappresentativi": l'intento di comunicare delle verità, anche e soprattutto tristi, e di proporre degli "esempi" di comportamento morale.» (Dall'introduzione di Silvio Raffo)
12,00 11,40

La casa dei melograni

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2015

pagine: 129

"La casa dei melograni (A House of Pomegranates)" è una raccolta di racconti pubblicata nel 1891 con le illustrazioni degli artisti Charles de Sousy Ricketts e Charles Hazlewood Shannon. L'opera si compone di quattro fiabe che si inseriscono nella tradizione del genere, ma nello stesso tempo la sovvertono attraverso il gusto anticonvenzionale di Wilde: raccontando di re, principesse, nani di corte, sirenette, streghe e altri abitanti di paesi fantastici, l'effetto ottenuto dallo scrittore è sempre quello di sorprendere e confutare i luoghi comuni, esibendo il genio della sua immaginazione rigogliosa. Così queste storie intense, composte dal maestro dublinese per educare e intrattenere i suoi bambini, sono diventate un classico della letteratura per l'infanzia capace di affascinare lettori di tutte le età. Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Ora abbiamo sei anni

A. A. Milne

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 84

Che si abbiano sei o sessant’anni, questa raccolta di poesie di Milne incanterà qualsiasi lettore con ritmi giocosi, simpatiche rime e tenero umorismo. È il mondo sconfinato e luminoso della fantasia quello che l’autore recupera dalla sua memoria di bambino e proietta attraverso gli occhi del figlio Christopher Robin, il tutto sempre perfettamente reso dalle illustrazioni di E.H. Shepard. E chissà che di tanto in tanto un certo Orsetto goloso di miele non faccia capolino tra i versi... Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Il borgo di Gorla. Guida turistica per bambini

Giuseppe Carfagno

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 59

«Si parte con Gorla, "la petite Paris" , piena ancora oggi di luoghi in grado di emozionare, nonostante le cicatrici della guerra e della ricostruzione. Bella anche la scelta di un animale a guidarci nelle storie, ed elegante come Gorla è l'airone cinerino, ritornato di recente sulle sponde della nostra Martesana, il Naviglio Piccolo [...]. Ad accompagnare il riuscito racconto del conosciutissimo, in zona 2, Giuseppe Carfagno, le belle illustrazioni di Valeria Vitale, che fanno venire quasi voglia di un bagno caldo e profumato nel leggendario "el Bagnin de Goda".» (Dalla Prefazione di Federico Riccardo Chendi) «A voi, lettrici e lettori, grandi e piccine/i, in quest'era in cui si va sempre di corsa, rivolgo un invito: quello di dedicarvi il tempo, il tempo per le relazioni, per i dialoghi e per gli incontri. Tempo per percorrere quei luoghi dove giocate abitualmente. Tempo per ascoltare e guardare le meraviglie tutt'intorno. Tempo per viaggiare, attraverso questa guida e i suoi racconti, con la mente e con il cuore... oltre l'impossibile! [...] Buona lettura!» (Dalla prefazione di Rosa Delia Ruta) Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Winnie-the-Pooh

A. A. Milne

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 120

"La filosofia di Winnie-the-Pooh è quella della vita di tutti i giorni, e non stupitevi di trovare un insegnamento anche nelle frasi più buffe o all’apparenza sciocche. Passerà tutto attraverso il sorriso che riusciranno a strapparvi. Sì, persino quel sapientone di Uffa o il povero, malinconico Ih-Oh. Perdersi nella Foresta, nel Bosco dei Cento Acri, è il modo migliore per ritrovarsi, ve lo assicuro. Ritrovarsi coetanei di Christopher Robin, cristallizzati in un’infanzia di giochi e spensieratezza, almeno nello spazio dei capitoli che leggerete. E spero che anche per voi, piccoli lettori, che lo avete scovato sullo scaffale di una libreria, scartando un regalo o grazie al consiglio di un vostro amico o amica, l’Orsetto Pooh diventi un compagno fedele, nelle più impavide avventure o nei momenti di triste delusione, e che possa trovare uno spazio nel vostro cuore come quello che gli ho fatto io nel mio, da sempre, per sempre. Ecco, Winnie-the-Pooh non ha bisogno di altre presentazioni. Perché è quel genere di Orsetto." (Martina Beldomenico) Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Schiaccianoci e il Re dei topi

Schiaccianoci e il Re dei topi

Ernst T. A. Hoffmann

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 98

"Schiaccianoci e il Re dei topi" è, tra le creazioni fantastiche di Hoffmann, una tra le più fortunate, tanto da venire adattata da Alexandre Dumas padre e poi trasformata in un balletto di grande successo, musicato da Čajkovskij. Al pari del Canto di Natale di Dickens, la storia di Schiaccianoci e il Re dei topi è un classico di grandissima forza nel suo carattere simbolico e quasi archetipico. Nel racconto della guerra tra giocattoli e topi durante i giorni del Natale, Hoffmann orchestra magistralmente, con il distacco ironico e l’umorismo che sono il suo marchio di fabbrica, il contrasto tra il mondo dell’infanzia e quello degli adulti, tra il mondo dell’immaginazione e quello comunemente considerato reale, tra forze del Bene e forze del Male, coinvolgendo il lettore nel ritmo incalzante di un avvicendarsi di colpi di scena e di estremi. La nuova traduzione di questa appassionante favola non solo per bambini è accompagnata dal contrappunto visivo spiritoso ed eccentrico dei disegni dell’artista Carla Della Beffa, che cercano di dare corpo alla potenza visionaria dello scrittore romantico.
12,00

Gli affascinanti, antichi mestieri di Milano

Giuseppe Carfagno

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 122

"Per scrivere questi racconti, ho passato l’estate a fare ricerche in biblioteche, archivi, Internet, ma soprattutto a parlare con gli anziani della zona. Quello che mi ha colpito di più è stato la grande solidarietà, l’amicizia, la generosità, l’altruismo che c’era nei quartieri, nei borghi, nelle cascine, dove si viveva come in una grande famiglia." Prefazione di Edo Bricchetti.
12,00 11,40

Artaban e altri racconti

Silvio Mengotto

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 128

"In questo pregevole libro, incontrerete favole dal sapore antico e moderno insieme. Vi imbatterete in storie che parlano a un pubblico di ogni età: racconti che piaceranno ai bambini, ma nei quali qualsiasi adulto potrà immergersi con grande gusto. Col suo tocco leggero e profondo, l’autore ci spinge a riflettere sull’oggi, usa la sua capacità di narrare per renderci sensibili, per mandare messaggi positivi, per aiutarci a credere che un mondo migliore è possibile. Perché, in fondo, le storie servono a questo: a stupirci e a regalarci speranza. Chi si addentrerà in queste pagine, partirà dunque per un viaggio dal quale tornerà con un dono prezioso. Per sé e per gli altri." (dalla prefazione di Marco Erba)
12,00 11,40

La stella dell'orso. Fiaba «per» voce alta

Gianni Vacchelli

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 124

La storia di Iglù Blu si snoda dalla prima infanzia fino alla età adulta. Iglù è un orso bianco intelligente, entusiasta e dal cuore inquieto. I tempi sono oscuri: di crisi, di stravolgimento. Ma un sogno misterioso e luminoso lo chiama. Inizia così un lungo e arduo viaggio verso un grande, leggendari() albero al centro del Polo Nord, patria degli Inuit e "luogo assoluto". E cerca Iglù: l'albero, il nonno inspiegabilmente scomparso e il filo d'oro che sembra guidarlo: forse un'orsa, una donna, il mistero delle costellazioni, una dea o altro ancora... Affronterà ogni prova, incontrerà l'ambivalenza dell'uomo, pur di arrivare a rivedere le stelle. Fiaba ecologica ed ecosofica, "La stella dell'orso" racconta una ricerca profonda e insieme denuncia con forza un sistema iniquo, distruttore della natura, della vita, aprendo alla speranza e alla liberazione. Anche il lettore è chiamato a viaggiare: "all'indietro", nei suoi primissimi anni, per poi addentrarsi nel bianco deserto dell'Artico, fino all'ultimo incontro. Viaggio iniziatico, spirito d'avventura, lotta e trasformazione. La stella dell'orso ci chiede di tornare a leggere e raccontare a voce alta, per noi e per i nostri piccoli. E una fiaba per una voce che si innalza. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Iole Sofia e il mistero delle maschere

Iole Sofia e il mistero delle maschere

Enrico Ernst

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 192

Pierone e Regina, con la figlia Iole Sofia, vivono in via del Sale, tra un vicolo e una strada veloce. Pierone, artigiano, perde il lavoro e cade nello sconforto. Per fortuna però trova un nuovo impiego: si tratta di creare maschere per Signor Donec, figura geniale e misteriosa, che traffica con i supermercati. Le maschere aiutano i clienti a fare la spesa in un soffio, ma... c'è una truffa, una follia e un inganno. A chi toccherà svelare il mistero? A Iole Sofia, una ragazzina di undici anni, e ai suoi bizzarri amici: Ragazza Peter Pan e Indiano Gentile, gli Antenati, Astronoma, il Filosofo. Per sconfiggere il piano di Donec, Iole Sofia entrerà nel regno dell'illusione e della menzogna, scoprendo al contempo le meraviglie del Territorio dei Sogni. Attraverso questi personaggi e le loro avventure, "Iole Sofia e il mistero delle maschere" sollecita il lettore a osservare il nostro mondo e alcuni suoi aspetti aspri — come la disoccupazione o il consumismo — con l'ampiezza di sguardo della letteratura fantastica, dove si affronta il rischio della crescita, si vive la sorpresa continua della metamorfosi, ci si abbandona alla fiducia nel mondo invisibile e magico. Perché «tutto quello che esiste esiste... esistono il visibile e l'invisibile, e a volte l'invisibile dà il suo aiuto». Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Il nostro amico Amadeus

Aurora Marsotto

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 90

Milano, scuola media Giuseppe Panini, due allievi incontrano nella vecchia Sala professori un ospite bizzarro che tratta il luogo come fosse casa sua: è Mozart, che quattordicenne soggiornò nel precedente edificio. Era allora la Foresteria del Convento di San Marco e Mozart vi arrivò con il padre durante il suo primo soggiorno milanese alla ricerca di prestigiosi incarichi musicali. Forse è un fantasma, ma per i due ragazzi diventa subito un amico curioso di ritrovare luoghi ed emozioni. Come ricompensa al divertente tour tra spartiti, spinette, videogiochi e incontri strambi sui Navigli, Amadeus regalerà loro la gioia di amare la musica. Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.