Lampi di Stampa: TuttiAUTORI
Un viaggio a matita. Ateliers dell'immaginario autobiografico
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 102
"Un viaggio a matita" presenta una selezione di racconti autobiografici realizzati tra il 2009 e il 2010, durante la partecipazione al percorso strutturato degli Ateliers dell'Immaginario Autobiografico curati dall'Associazione Le Stelle in Tasca. L'immagine in copertina, una casa situata su di un'isola errante, è stata selezionata tra i disegni creati dagli autori di questo volume. Un gruppo di persone animato dal desiderio di autobiografia, dal desiderio di trasformare la vita nel movimento della scrittura, ha intrapreso un viaggio insolito tracciando con una matita delle immagini che li rappresentano per condividerle simultaneamente. Il viaggio ha avuto inizio attraverso queste immagini, esplorando con le parole i sentimenti manifestati e i significati che abbiamo attribuito loro, proseguendo nella scrittura di sé alla scoperta di un orizzonte che cambia esplorando la presenza dell'altro.
Punto e a capo
Luana Angermayer
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 132
Diventare nonna
M. Adele Garavaglia
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 96
Diventare nonni è un fatto antico come il mondo. Oggi, però, nell'era della globalizzazione, questo ruolo raramente viene svolto con la serena leggerezza dei tempi passati. Nella misura in cui essere genitori è sempre più complesso e difficile, anche il compito dei nonni si è caricato di una nuova e impegnativa incombenza: trasmettere l'esperienza degli anziani a una generazione isorientata e giustamente critica nei confronti di una società gerontocratica. Si aggiunge il gravoso onere di proporre una visione equilibrata della vita in un mondo nel quale sembra prevalere un clima di generalizzata isteria e dove la nevrosi pare essere diventata, ormai, una consolidata realtà. Che fare, dunque? Certamente lasciar parlare la voce del cuore.
Rock, jazz, pop in Canavese
Gianpiero Madonna
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 224
Storia della musica beat & pop in Canavese dal 1962 al 1974 un passo in avanti, sino al 1980. Dapprima un capitolo destinato agli errori materiali riscontrati, poi uno spazio dedicato al periodo antecedente il 1962. A seguire alcune pagine dirette a completare il quadro del periodo 1962-1974. Infine la nuova ricerca che copre gli anni 1975-1980 con qualche divagazione verso la zona di Chivasso, il Ciriacese e la grande città.
Impianti civili. Volume Vol. 2
Oliviero De Sanctis
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 132
Sempre maggiore importanza occupano, nello studio e nel lavoro, gli impianti elettrici, idraulici e di climatizzazione nelle civili abitazioni. Il presente volume, facente parte della collana "Impianti civili", intende accompagnare gli studenti, presenti e passati, nell'acquisizione delle conoscenze e delle capacità inerenti gli elementi della progettazione idraulica in campo civile. Tramite una trattazione dei vari argomenti orientata ad una metodologia più intuitiva che formalmente rigorosa, con stile essenziale e fortemente indirizzato al raggiungimento del "saper fare", il testo propone una prima parte di idrostatica, necessaria all'acquisizione delle fondamentali conoscenze della statica dei liquidi; una seconda parte dedicata all'idrodinamica, indispensabile alla piena padronanza dei concetti trattati nella dinamica dei liquidi con qualche elemento di cinematica; una terza ed ultima parte di impianti idraulici civili, finalizzata all'acquisizione delle capacità progettuali necessarie allo studente, al professionista e al tecnico. L'introduzione iniziale di ogni argomento è seguita da esempi ed esercizi risolti e discussi, che risultano di fondamentale importanza per il controllo, da parte del lettore, del positivo sviluppo del percorso di apprendimento in atto.
La chiave di volta
Mario Masdea
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 192
Quando si è giovani si pensa che sia tutto facile, controllabile, possibile, che la propria volontà sia sufficiente per realizzare sogni, aspirazioni, obiettivi. Ed invece scelte quotidiane, cui non si dà importanza nell'indeterminatezza dell'attimo, sono variabili incontrollabili capaci di incidere sul futuro più di quanto si immagini e più di quanto si vorrebbe. Giorno dopo giorno, senza quasi rendersene conto, ci si allontana sempre di più da quei binari un tempo così dritti e chiari, ritrovandosi irrimediabilmente diretti verso mete sconosciute. Difficile è quindi ritrovare la via. Cosa ci accompagna nel passaggio dal mondo onirico dell'adolescenza a quello disincantato dell'età adulta? La scelta tra nutrirsi di speranze o dell'amaro calice della realtà diventa ineluttabile. Ad ogni anima, ad ogni epoca della vita, la risposta adeguata alla passione dei propri sentimenti.
Il meraviglioso fascino dello zodiaco. Significato dei pianeti. Significato dei segni zodiacali
Giancarlo Cervetti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 544
Questo libro ha lo scopo ambizioso di fare conoscere l'essenzialità della vera Astrologia in chiave simbolica, ma nello stesso tempo anche pratica, cercando di evidenziare la realtà dei condizionamenti astrologici che determinano, senza che ce ne rendiamo conto, la nostra vita quotidiana. Vuole anche essere nello stesso tempo un omaggio alle opere di Lisa Morpurgo, vero e proprio pioniere di una moderna visione dello Zodiaco e del tentativo di interpretarlo. Il metodo morpurghiano è un'analisi rigorosa, seria, che cerca di sviscerare, sempre in chiave simbolica, i misteri zodiacali e i lettori non potranno che rimanere stupiti nel leggerne i contenuti. Quest'opera ha anche la finalità di sfatare le varie illazioni che includono la Nostra nel calderone delle arti divinatorie, mentre l'Astrologia con la "A" maiuscola è semmai un'arte, sì, interpretativa, ma avente prettamente valenza di alta natura umanistica, simbolica e filosofica.
Sinfonie d'autunno. Note e ritmi stagionali
Lelia Plebani Fisogni
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 90
"Sinfonia d'autunno" raccoglie liriche ispirate dall'osservazione della natura che l'autrice compie lasciandosi condurre dallo stupore. Il greto di un fiume, gli ultimi raggi tiepidi del sole, le prime piogge, gli stormi d'alati in volo compongono un'armoniosa partitura di note stagionali che riportano Lelia Plebani alla giovinezza vissuta in campagna. Riproduzione a richiesta.
Il lago dei ricatti
M. Adele Garavaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 128
Cinque ragazzi si ritrovano nella ridente cittadina di Orta, sul lago omonimo, per trascorrere, come tutti gli anni, le vacanze estive. Una di loro, Melissa, si è impegnata a lavorare, per qualche ora al giorno, presso una misteriosa e attempata signorina: Rosanna, proprietaria di Villa Crespi. Presso di lei, accompagnato da due amici, è giunto da poco Andrea, un giovane affascinante, ma ambiguo, che si spaccia per suo nipote. Intanto alcuni negozianti di Orta vengono ricattati da misteriosi e cupi personaggi, mentre vandali scriteriati mettono in serio pericolo l'incolumità delle preziose cappelle del Sacro Monte e dell'antico pulpito della basilica all'Isola di San Giulio. Con l'aiuto di Melissa, abilissima a navigare in Internet, la signorina Rosanna viene finalmente a conoscenza di una notizia che cambierà la sua vita: questo fatto, però, mette in serio pericolo la giovane, che viene rapita e relegata in una rimessa abbandonata di Villa Crespi. Fondamentale, nella storia, l'alleanza tra il cagnolino di Melissa, Dylan, e la saggia Shéhérazade, lo splendido levriero afgano di Rosanna.
Tutti i vantaggi del fumatore per non smettere di fumare mai. Il libro che ti cambierà la vita!
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 80
Questo libro novità da leggere tutto di un fiato ha le pagine completamente vuote ed è stato ideato per far ridere. Sì, hai capito bene pagine bianche senza nessuna parola! Con una sola edizione può essere compreso da tutte le lingue e culture del mondo. Questo testo, che costa poco più di un pacchetto di sigarette, è un grande regalo per far capire alle persone che ami che la vera libertà è smettere di fumare. Anche se il libro è stato creato per divertimento, l'autore t'invita a riflettere seriamente sul messaggio in modo che possa cambiare davvero il tuo modo di pensare sul fumo. Le persone che riceveranno questo libro rimarranno sorprese, ma tutte conoscono quanto gravi sono i danni che il fumo provoca. Oltre la metà dei fumatori sarà colpita da gravi malattie ma nonostante tutto non riescono a rinunciarvi. L'autore dopo anni di ricerche ha "descritto" ironicamente tutti i vantaggi del fumare. Buona lettura!
Diario di una ricostruzione. La forza e il coraggio di essere vivi
M. Elena Rotilio
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 146
I veri pilastri su cui ricostruire le nostre esistenze e con cui re-agire ad un evento che le ha cambiate per sempre sono di natura diversa da quelli che verranno usati per ricostruire le nostre case. Parlo di coraggio, dignità, volontà e libertà. Libertà, che dobbiamo riconoscere come diritto tanto a noi stessi quanto agli altri. Dignità, che dobbiamo sentire nei confronti di noi stessi e agire nel rispetto di essa. Coraggio, che dobbiamo imparare a riconoscere come forza interiore, che ci permette di compiere scelte e rinunce, di affrontare e superare gli ostacoli. Volontà, che dobbiamo utilizzare per tendere alla realizzazione dei nostro sogni con decisione e fermezza, in piena e consapevole autonomia. Acquisire queste certezze ci aiuta far emergere i nostri punti di forza e le nostre debolezze, ci aiuta a conoscerci meglio e a diventare persone migliori. Queste profonde riflessioni, espresse da Margaret Maggitti, riflettono e sintetizzano la storia di Marta, una giovane donna che ha saputo trovare la forza per reagire, convinta che ce l'avrebbe fatta.

