libreriauniversitaria.it: Biblioteca contemporanea
Diritto e mercato del lavoro
Simone Caponetti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 108
Il volume offre uno spaccato sulla materia lavoristica, soggetta nell’ultimo ventennio a intrecci normativi complessi e instabili, a causa delle continue modifiche operate da ultimo dalla Legge Fornero, dal Jobs Act e dal Decreto dignità. In questo scenario, sempre più ampio e in continua evoluzione, l’Autore ha cercato di razionalizzare in maniera pratica ed esaustiva il rapporto tra il mercato del lavoro e i vari istituti lavoristici tradizionali – come ad esempio le tipologie di contratto, la retribuzione, il licenziamento –, senza tralasciare nuove tematiche, come la flessibilità del lavoro, le regole del mercato, l’interposizione e le crisi aziendali.
Pedagogia professionale. Che cos’è, quali strumenti impiega e come si esercita
Franco Blezza
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 344
Dopo decenni di attese, la legge 205/17 ha dato veste giuridica alla figura professionale del pedagogista, riconoscendo finalmente la rilevanza sociale della pedagogia professionale. Tale disciplina trova applicazione nel campo della formazione iniziale e continua di professionisti del settore socio-sanitario e della scuola, e risulta di grande utilità per chiunque abbia la necessità di ricevere supporto durante la gestione di problemi professionali, familiari e genitoriali. Il volume, che compendia trent’anni di ricerche, descrive l’evoluzione storica e le basi teoriche della pedagogia professionale; inoltre, grazie alla narrazione di numerosi casi clinici, consente di acquisire i principali strumenti di lavoro.
Contratti e rapporti di lavoro
Sabrina Cassar
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 126
Il volume offre un commento essenziale alla disciplina regolativa dei rapporti di lavoro inquadrati nell’ambito della distinzione dicotomica derivante dalla definizione codicistica di lavoro subordinato e di lavoro autonomo: il lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, i contratti di lavoro dipendente c.d. flessibile (o non standard), da un lato; la famiglia del lavoro autonomo e quella del lavoro autonomo continuativo, al cui interno oggi si distingue il sotto-tipo etero-organizzato, dall’altro. Partendo dalla questione centrale della qualificazione del rapporto di lavoro, l’analisi si concentra sulle nuove, o rinnovate, tipologie contrattuali a disposizione delle parti nell’impiego privato, regolate dal c.d. Codice dei contratti di lavoro, attuato con il d.lgs. n. 81/2015 come novellato dalla l.n. 96/2018 di conversione del c.d. Decreto Dignità, e si arricchisce con una lettura delle disposizioni introdotte dalla l. n. 81/2017, in tema di lavoro autonomo e lavoro agile (c.d. Smart working), nonché dall’art. 54-bis del d.l. n. 50/2017 (convertito con modifiche dalla l.n. 96/2017) come pure novellato dalla l.n. 96/2018, in tema di prestazioni occasionali o c.d. voucher.
Key Concepts of English Language and Linguistics. A coursebook for university students
Raffaella Picello
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 192
Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo
Enrico Giannetto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 540
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell’incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L’esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull’amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione “rivoluzionaria” etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell’antropocentrismo dominante per un’effettiva comprensione della Natura.
Pedagogia sociale. La formazione individuale e sociale nella società complessa
Pietro Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 198
La pedagogia sociale nasce dall’incontro di pedagogia e sociologia, non solo come affiancamento interdisciplinare, ma come reciproca e radicale unità. I processi educativi, all’interno di una società complessa, multiculturale e globalizzata, sono imprescindibili dalla rete di interazioni sociali a cui è esposta la formazione dell’individuo. Dalla famiglia allo Stato, dalle istituzioni scolastiche all’estrazione economico-sociale, questo manuale si propone di analizzare l’interazione degli aspetti pedagogici e sociali alla luce delle attuali caratteristiche della società contemporanea. La disamina di cyberbullismo e disabilità, integrazione e tolleranza, pregiudizio e dinamiche di gruppo dimostra che l’educazione della persona è parte integrante di una società democratica, consapevolmente inserita nel dominio europeo.
I flussi turistici in Italia: aspetti economici e socio-politici. Analisi statistiche sul turismo siciliano
Vincenzo Marinello
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 214
Il settore turistico rappresenta uno dei settori economici di rilevanza primaria nell’agenda dei policy maker, per l’impatto a livello economico, sociale, culturale e ambientale. In questo lavoro il fenomeno turistico viene affrontato secondo due differenti approcci, ossia la visione economica-statistica e la visione sociologica, unendo i due ambiti di studio in un coacervo sistemico. Il lavoro intende quindi illustrare l’evoluzione socio-economica del turismo dalla fase moderna a quella post moderna, sottolineando le difficoltà della creazione di uno sviluppo sostenibile e responsabile; per raggiungere tale obiettivo si richiede, infatti, il coinvolgimento di tutti gli operatori economici al fine di definire delle best practice per il comparto.
Disabilità e migrazioni. Inter-azioni e processi di inclusione nei nidi di Parigi
Anna Pileri
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 128
Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Dall'interazione all'inclusione
Angela De Piano
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 126
Il volume ha per tema centrale l'apprendimento cooperativo, una modalità di apprendimento ritenuta essenziale per rafforzare il processo inclusivo poiché capace di valorizzare le diversità. La didattica, per essere realmente inclusiva, deve sviluppare negli studenti competenze sociali, emotive, collaborative e di valorizzazione delle differenze individuali. Il libro parte dall'analisi dell'elemento fondamentale della cooperazione, il gruppo, spiegandone le caratteristiche e fornendo indicazioni per organizzare al meglio le attività didattiche. L'analisi si sposta poi sul concetto di BES, espressione fondamentale per comprendere il reale significato della didattica inclusiva. La seconda parte del lavoro si concentra sulla descrizione di alcune attività collaborative da svolgere con il gruppo-classe, in particolare in presenza di studenti con disabilità, come i laboratori di psicomotricità, i laboratori teatrali e di danzaterapia.
Europa. Il tempo delle scelte
Mario Patrono
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 142
Chi, a quale scopo e in che modo ha costruito l’Unione europea? Lungo quale percorso l’Unione è diventata, da quel soldo di cacio che era nel 1957, il gigante di oggi? L’euro è stato un successo o un fallimento? E poi: per quale arcana ragione la crisi finanziaria del 2007 è durata nell’Unione molto più a lungo – e con conseguenze più gravi – che non negli Stati Uniti? Saprà l’Europa fronteggiare le violente ondate migratorie che investono il Vecchio Continente? E ancora: quale idea dell’Unione ha in mente Angela Merkel? E il presidente francese Macron? Conviene all’Italia restare nell’Unione, o farebbe meglio a uscirne? E soprattutto: quale sarà il futuro dell’Europa? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui questo libro cerca di dare una risposta.
Dalla devianza alla rivalutazione della vittima
Nicola Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 194
L’analisi di alcuni contributi rilevanti nel campo della difesa della società dal crimine e della sociologia della devianza ha confermato l’interesse, nel passato, a individuare soluzioni di carattere preventivo, repressivo e punitivo, esclusivamente per la figura del deviante, trascurando, di conseguenza, la vittima. Sebbene la nascita della vittimologia e il lento abbandono di quella generale visione reo-centrica diano il via a una nuova fase di studio sociale e scientifico per comprendere il ruolo della vittima, anche nella dinamica di un fatto anti-giuridico e anti-sociale, in termini di complementarietà con l’autore o responsabilità nell’accadimento dell’evento, viene ancora oggi rappresentato uno scenario disarmonico e non accettabile che attenua talora la colpa dell’autore e che nel contempo stigmatizza la vittima, impedendole di essere sostenuta dalla società nella riconquista della propria dignità umana e personale, allontanandola dal progetto di costruzione di una società vittimo-centrica.
La strana avventura del capitalismo italiano. 1945-2008 uomini, imprese, politici ed economisti tra cattive abitudini e sviluppo economico
Sergio Noto, Elisa Dalla Rosa, Simone Zardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 389
Se si considera che l’approccio storico all'economia è stato quasi bandito dagli atenei italiani e dalla formazione dei nostri giovani, il solo persistere nella diffusione delle conoscenze storico-economiche potrebbe essere inteso come un inutile ritorno al passato. Ben più grande segno dell'incapacità di capire i propri tempi sarebbe pertanto il ritenere che le ristrette necessità formative di un corso universitario debbano essere declinate con una lettura critica e civile delle vicende italiane. Eppure, proprio questo vuole essere "La strana avventura del capitalismo italiano", un modesto ma urgente invito a tornare sulla strada di una maggiore consapevolezza storica dei pregi e dei difetti dell’Italia, in vista di una necessaria riscossa culturale, civica e non solo economica.

