Affari e gestione (management)
Peer support. Crisis intervention. EASA 1042/2018
Francesca Bartoccini, Enrico Piazza, Monica Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 176
Married to their work. Family and business clash as evolutionary agent
Anna Zanardi Cappon
Libro
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 168
Lavorare e basta. Quando si sposa la propria professione
Anna Zanardi Cappon
Libro
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 184
Un’azienda è un sistema complesso di fattori che si intersecano a vicenda. Una famiglia è un sistema ancora più complicato e, quando i due sistemi si sovrappongono, dirigere e far parte di un’azienda di famiglia diventa letteralmente un’impresa. La dinamica delle relazioni di parentela si intreccia a quella aziendale in una serie di grovigli al punto che, come in una tela di ragno, non c’è filo che possa mettersi in vibrazione senza che inizi a oscillare tutta la struttura. Se famiglia e azienda sono in buona salute, ogni filo coopera al raggiungimento degli obiettivi comuni e la forza dell’azienda si somma a quella della famiglia. Se però un filo viene a mancare, è debole o finisce nella posizione sbagliata, si rischia il fallimento. Anna Zanardi Cappon ci permette di osservare famiglia e azienda in un contesto più ampio, quello del Modello Sistemico della Riconciliazione. Con chiarezza e acutezza di sintesi, distilla dalla sua vasta esperienza esempi per riflettere e strumenti concreti per comprendere e riconciliare. I membri di famiglie che gestiscono aziende, i consulenti, gli psicologi e varie altre figure professionali trarranno tutti beneficio dalla lettura di questo libro chiaro e profondo, molto diverso da tutto quello che già esiste.
La gestione delle PMI. Vademecum per imprenditori e manager. Istruzioni per il buon uso dell’impresa
Stefano Bonetto
Libro: Libro in brossura
editore: GGF
anno edizione: 2020
Un vademecum per la gestione delle PMI in forma di istruzioni per il buon uso dell’impresa, per imprenditori e manager.
Generazione di energia distribuita e comunità energetiche
Vincenzo Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 132
I Menuzzo e Came. Una storia di passione per il prodotto, i clienti e le relazioni
Andrea Moretti, Raffaella Tabacco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 264
Questo libro è frutto dell’incontro vitale tra imprenditorialità, famiglia e ricerca. Il territorio è parte integrante del contesto di analisi e della prospettiva interpretativa. Questo libro raccoglie più di dieci anni di relazione tra accademia e impresa, e di relazioni tra locale e globale, tecnologia e persona, mercati e prodotti. Questo libro testimonia che l’assunzione del rischio imprenditoriale, in particolare nei momenti di crisi (passaggio generazionale, di mercato, economica), è condizione determinare per chiarificare prospettive, ruoli e processi senza la pretesa del controllo. Questo libro testimonia che sfidarsi in contesti lontani da quelli conosciuti (mercati, tecnologie, progetti) è elemento di una mente aperta che accetta come “normale” il cambiamento e lo vive come condizione permanente.
Lucio Sicca. Maestri e allievi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 600
"Lucio Sicca. Maestri e allievi" si ispira a una immagine industriale: quella del telaio, composto da trama, ordito e subbio. Generando un tessuto, scritto da accademici che hanno condiviso esperienze di confronto intellettuale, attenti a cogliere l’attualità e, al tempo stesso, la proiezione in avanti delle ricerche che hanno caratterizzato la raffinatissima intelligenza del Professore. Se ne consiglia la lettura a chi ritiene che ogni gesto, di ricerca, come ogni prassi aziendale, sia – al contempo – segno e simbolo. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede che occorra guardare sempre e solo avanti. Senza sapere come, se, quando e perché voltarsi indietro. Per parlare di presente e futuro. Per imparare. Ed imparare ancora. Seguendo, così, la lezione di Gustav Mahler: Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco.
Refresh Your Brand. Migliora i risultati delle tue strategie online
Simone Puliafito
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
Il libro è focalizzato su alcune delle principali aree strategiche da considerare per la messa in evidenza di un’impresa sul web. Potrai scoprire nozioni utili per un consapevole utilizzo degli strumenti più noti, da landing page a Facebook Ads passando per il blog, grazie a case history concrete e seguite in prima persona da professionisti qualificati. Al termine della lettura saprai districarti in modo mirato tra le varie soluzioni che la rete offre.
The secret ingredient
Ciro Cammilli
Libro
editore: Centrolibro
anno edizione: 2019
Versione inglese del volume edito in italiano pochi mesi prima.
Crisi management 2.0. Manuale di sopravvivenza online
Miriam Torrente
Libro: Libro in brossura
editore: Ergot
anno edizione: 2017
pagine: 104
La crisi management 2.0 è intesa come la gestione, prevenzione e comunicazione di tutto quello che succede nel mondo online. Il nostro obiettivo è quello di munirci degli strumenti utili a evitare, gestire e comunicare le situazioni scomode in cui le aziende possono precipitare in seguito a fenomeni di crisi online.