Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Startupper in azienda. Liberare il potenziale imprenditoriale nascosto nelle organizzazioni

Startupper in azienda. Liberare il potenziale imprenditoriale nascosto nelle organizzazioni

Roberto Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: XVII-296

Le organizzazioni sono piene di persone con capacità imprenditoriali inespresse che non sempre trovano le condizioni adatte per rivelare pienamente il loro potenziale. La conseguenza? Nel migliore dei casi si adattano e fanno diligentemente quanto viene loro ordinato, per evitare di vedersi rallentata la carriera. Nei casi peggiori si rassegnano, demotivate fino alla frustrazione. In alcune situazioni arrivano a lasciare l'azienda. E la cosa singolare è che qualche manager considera queste decisioni opportunità inaspettate (un irrequieto in meno da gestire), piuttosto che occasioni mancate e una perdita secca di capitale intangibile. Insomma, le aziende non rappresentano generalmente il posto ideale per fare lo startupper. La buona notizia è che un numero crescente di organizzazioni (anche fra quelle più tradizionali e regolate) si sta chiedendo come si possano gestire l'energia e l'intraprendenza interna senza ucciderle nella culla. La tesi del libro è che si può diventare imprenditori all'interno di un’organizzazione senza doversi mettere in proprio. Servono due ingredienti: da un lato, aziende disponibili a creare e mettere a disposizione spazi di espressione non momentanei e persone pronte a occuparli con coraggio e impegno; dall'altro, pochi ma chiari meccanismi per gestire tali spazi e una cassetta degli attrezzi per trasformare problemi e sfide in soluzioni concrete.
38,00

Indipendenti. Guida allo smart working

Marco Bentivogli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 186

Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore. Una sfida che ha molto a che fare con la fiducia: il rapporto fra manager e lavoratore infatti si modifica, in quanto non più fondato sulla presenza fisica e sul numero delle ore di servizio, ma sui risultati ottenuti. Ma soprattutto sulla libertà e l'autonomia in opposizione alla cultura di "controllo" su cui si fondano gran parte delle organizzazioni. Si tratta di un processo di innovazione dell'impresa e dell'organizzazione del lavoro, delle città, della vita. Per questo è importante che coinvolga tutti, per approdare insieme ad un cambiamento culturale prima che organizzativo. L'autore mette in luce i vantaggi del lavoro agile senza però trascurare i pericoli di un utilizzo improprio. Questa guida pratica offre un percorso per realizzarlo nelle organizzazioni e indicazioni utili per regolare meglio diritti e doveri dello smart worker. Il messaggio è che lo smart working è un lavoro "intelligente" perché valorizza la reciprocità e trasferisce quote di responsabilità e libertà alle persone, favorendo il loro benessere e la produttività.
15,00 14,25

Rapporto Oasi 2020. Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: XVIII-723

Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale e la recente crisi sanitaria causata dall’epidemia da Covid- 19 ne ha acuito rilevanza ed essenzialità. Con l’istituzione di OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS ha voluto confermarsi quale punto di riferimento per l’analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario italiano, adottando un approccio economico-aziendale. Ha inoltre creato un tavolo al quale mondo accademico e operatori del SSN possono interagire ed essere nel contempo promotori e fruitori di nuova conoscenza. A partire dal 2000, l’attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2020: presenta l’assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività, spesa, esiti) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo anche in ottica comparativa internazionale. Sono inclusi approfondimenti sui consumi privati di salute, sugli erogatori privati accreditati e sul sistema sociosanitario e sociale, con considerazioni legate anche alla crisi sanitaria da Covid-19; approfondisce questioni di governance e organizzazione dei servizi rilevanti per il sistema sanitario e le sue aziende. Tra queste, le possibili evoluzioni della relazione Regione- Azienda, le spinte al cambiamento nella rete ospedaliera indotte dal DM 70/2015 e il profilo dei piccoli ospedali, il contemperarsi di logiche di governo clinico e di gestione operativa nei percorsi ambulatoriali complessi, le possibili configurazioni organizzative delle unità specialistiche di patologia, le lezioni apprese dalla gestione del pronto soccorso nell’emergenza Covid-19; si focalizza su ruolo ed evoluzione di alcune funzioni strategiche aziendali, approfondendo le politiche di gestione del personale del SSN, le innovazioni nei sistemi di controllo aziendale, gli impatti generati dalla centralizzazione degli acquisti, l’efficacia e gli impatti organizzativi delle disposizioni anticorruzione e il ruolo delle tecnologie nell’innovare i servizi nel contesto imposto da Covid-19.
70,00 66,50

Mix

Marzio Bonferroni

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 176

13,00 12,35

Cambio di passo. Itinerari di squadra per una svolta sostenibile nella vita e nel lavoro

Cambio di passo. Itinerari di squadra per una svolta sostenibile nella vita e nel lavoro

Massimiliano Ruggiero

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 163

La cultura manageriale per troppo tempo ha ruotato attorno al perseguimento del risultato a tutti i costi, unico metro per definire il successo professionale. Vince chi ha buoni comportamenti, buone pratiche, buoni valori, che in un contesto economico, ambientale e sociale inquieto come quello attuale sono elementi di forza e di stabilità. Vince chi ha la leggerezza del sognatore e la lungimiranza dell'innovatore: chi ha lo sguardo rivolto alla meta, ma sa anche che la strada da percorrere sarà lunga e faticosa.
19,00

Oltre il Covid 365 idee per superare la crisi

Oltre il Covid 365 idee per superare la crisi

Paola Scarsi

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2020

pagine: 200

Questo libro racconta il genio e la creatività italici, la capacità innata di far fronte alle difficoltà e di superarle in maniera semplice, singolare, innovativa. Intuizione? Fortuna? Impegno? Ultima chance? Passione? Abilità? Rischio? Momento giusto? Un pizzico di ciascun ingrediente ha permesso a tante imprese grandi e piccole di fronteggiare la crisi da Coronavirus. Questo primo catalogo di soluzioni d'impresa è un antistress, un sostegno, un impulso e un personalissimo work in progress che inizia dagli spazi lasciati bianchi nel libro - per appuntare le tue idee - e prosegue in rete nel blog dedicato.
9,90

Impresa digitale. Scenari, tecnologie e percorsi di trasformazione digitale

Gianluca Elia, Alessandro Margherita, Giustina Secundo

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il successo di colossi quali Amazon, Alibaba, Netflix, Uber, Airbnb e di molte altre imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni, si basa sulla capacità di utilizzare le tecnologie digitali per creare nuovi modelli di business, sperimentare nuovi processi e offrire nuove proposizioni di valore. "Impresa digitale" fornisce a manager e studiosi di impresa e di innovazione un Digital Business Canvas fondato su 4 pilastri. 1. Persone, con le nuove competenze professionali e le caratteristiche del capitale umano nell'era digitale. 2. Piattaforme, con le tecnologie e i sistemi digitali per supportare l'esecuzione delle attività e le nuove forme organizzative a rete. 3. Processi, con la catena del valore digitale e l'impatto dell'innovazione tecnologica sui processi primari e di supporto dell'impresa. 4. Performance, con l'identificazione di nuovi approcci integrati alla misurazione del valore creato dall'impresa digitale per il suo ecosistema di stakeholder. Il volume fa leva sulla ventennale esperienza degli autori sui temi dell'innovazione per offrire al lettore un quadro culturale innovativo ed una Roadmap a supporto della trasformazione digitale delle organizzazioni, presentando diversi casi di imprese e pubbliche amministrazioni che hanno realizzato con successo tale percorso.
30,00 28,50

Fundraising e marketing per i musei

Fundraising e marketing per i musei

Gabriele Granato, Raffaele Picilli

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 176

Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile. Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono immerse. Questo volume, collegandosi organicamente al libro "L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale", scritto dagli stessi autori nel 2019, si pone l’obiettivo di offrire una panoramica di tutte le possibili azioni da introdurre per rinnovare, innovare e sviluppare un museo o un’area archeologica, attraverso lo studio delle tecniche più efficaci. Il volume è corredato da analisi di casi pratici italiani e stranieri e da interessanti interviste ad addetti ai lavori.
18,00

Posizionare con successo case di lusso nel mercato extralberghiero. Un metodo vincente per qualsiasi casa vacanza

Posizionare con successo case di lusso nel mercato extralberghiero. Un metodo vincente per qualsiasi casa vacanza

Paola Gheis

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 136

Posizionare con successo una villa di lusso nel mercato extra alberghiero è un lavoro che si fonda sull'uso di tecniche di marketing emozionale, alta qualità di esecuzione e cura meticolosa dei dettagli. Aspetti che per la maggior parte possono essere applicati a qualsiasi casa vacanza. Scoprirai come iniziare nel modo giusto, su cosa è importante investire, quali sono le modalità per elevare commercialmente la tua comunicazione, come aumentare la percezione del lusso e come scegliere i collaboratori giusti: dal fotografo alle agenzie specializzate. Grazie a questo libro, dal linguaggio semplice e divulgativo, farai un viaggio che ti permetterà di trasformare la tua proprietà in una struttura extra alberghiera di successo, con un brand solido, unico e riconoscibile.
11,20

Il carisma dell'host nel mercato extralberghiero. Sviluppa le capacità relazionali e fai crescere la tua attività

Il carisma dell'host nel mercato extralberghiero. Sviluppa le capacità relazionali e fai crescere la tua attività

Golia Pezzulla

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 128

Siamo davvero sicuri che per ottenere successo nella vita basti solo la competenza? In un settore, quello del turismo, in cui la concorrenza è spietata ed è sempre più difficile distinguersi per qualità di servizi, ciò che può fare la differenza non è solo l'offerta in sé, ma anche e soprattutto l'accoglienza che si offre al cliente. L'esperienza che gli si fa vivere. Passo dopo passo scoprirai tecniche e strategie fondamentali per aumentare il tuo carisma, ovvero la capacità di ispirare nelle persone entusiasmo, interesse o affetto attraverso la tua influenza. Si parte dalla descrizione dei tre stati fondamentali del carisma per passare alle tecniche di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) che aiutano a "entrare" in questi tre stati. Dal linguaggio del corpo alle giuste parole, al tono della voce. Dal look alla stretta di mano.
15,00

Comunicare human to human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism

Comunicare human to human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism

Santina Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 360

Come rendere un'azienda significativa nell'era dell'invasione digitale? Non basta conoscere i canali e destinare budget alla promozione: ogni azienda deve esprimere il suo significato differenziante e instaurare relazioni forti con i propri interlocutori. Comunicazione human to human, purpose marketing e brand journalism sono i compagni di viaggio per fare dell'azienda un centro di notizie e progetti interessanti. In queste pagine scoprirai come comunicare il significato distintivo della tua azienda, costruendo reputazione; mappare i diversi pubblici e renderli tuoi alleati; usare i canali offline e online in maniera originale e coinvolgente; produrre contenuti che generano valore e rafforzano la relazione con il pubblico. Un percorso tra riflessioni teoriche e applicazioni pratiche per mettere in luce il valore di ogni azienda ed esprimerlo nel più efficace dei modi affiancato da un'utilissima "cassetta degli attrezzi" di strumenti e mappe digitali con cui lavorare. Presentazione di Marisandra Lizzi.
30,00

Terra incognita. Una mappa per il nuovo orizzonte economico

Sebastiano Barisoni

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2020

pagine: 208

Siamo su una nave in tempesta, in cerca della rotta giusta per una terra ancora sconosciuta. Ma stiamo attraversando una crisi economica o una vera e propria rivoluzione? Per capirlo non serve paragonare la fase che stiamo vivendo con il crollo finanziario del 2008 o la Grande Depressione perché in quei casi si era inceppato il motore economico. Oggi invece assistiamo all'aggravarsi di una mancata crescita, per ragioni sanitarie. E occorre chiedersi se sia davvero il caso di archiviare definitivamente la globalizzazione, come sostengono in molti, o piuttosto ricordare quali conquiste di ricchezza e libertà ha portato in tutto il mondo. La verità è che l'emergenza del Coronavirus ha accentuato in modo drammatico le caratteristiche di un processo già in atto. E che sarebbe ora di iniziare a modificare i maggiori fattori nocivi di quel modello cogliendo gli aspetti migliori della rivoluzione digitale, a partire dalla continua ricerca del valore aggiunto che guida le nostre scelte economiche e che pone il consumatore in una posizione di forza mai vista prima. Ma per non subire passivamene una rivoluzione dettata dal web occorre anche riconoscere che ci sono aspetti di umanità e di empatia che l'intelligenza artificiale e gli algoritmi non sono in grado di raggiungere e su cui le imprese dovrebbero puntare forze e strategie. Con passione divulgativa e lucidità di analisi Sebastiano Barisoni spiega in queste pagine la nostra resistenza al cambiamento e l'illusione di un ritorno all'età dell'oro intrecciando storia (anche personale) ed economia, casi e metafore, teorie e dati, per suggerire come leggere il presente e il prossimo futuro tra rischi e incertezze, fallimenti e speranze, superando i pregiudizi e gli stereotipi che offuscano l'orizzonte.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.