Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Smart challenge: la rivoluzione obbligata. Ventotto direttori HR raccontano come la pandemia ha modificato l'organizzazione aziendale e (del) personale

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 202

Ventotto Direttori delle Risorse Umane del sistema industriale e dei servizi, parte della HrCommunity della Scuola di Politiche, hanno raccontato prima ai nostri studenti e poi in questo volume, le Aziende che cambiano e i nuovi paradigmi del rapporto di lavoro. Un insieme di riflessioni ricche di episodi autobiografici su come si flessibilizzano le organizzazioni e si rimodulano task, metodi e obiettivi quando una pandemia sconvolge lo status quo e bisogna rispondere in maniera repentina e resiliente al cambiamento, mettendo al centro le persone. Molti spunti per pensare insieme al futuro, per governare con più consapevolezza le sfide che ci attendono.
20,00 19,00

Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce

Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce

Maura Cannaviello

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 240

Oggi come ieri le relazioni sono il cuore pulsante delle attività commerciali. Saper gestire una conversazione attraverso tutti i punti di contatto (touch point) con il consumatore, durante la sua esperienza di acquisto, consente ad aziende e professionisti di abbassare i costi e godere di vantaggi come passaparola e fidelizzazione che portano frutti nel tempo. Per ricavare dei risultati dovrai trasferire alla tua lista di clienti e potenziali tali un valore non solo quantitativo ma qualitativo, traducendo i dati in azioni e impostando dei sistemi di "allerta" nel caso qualcosa nei processi smetta di funzionare. Con questo libro ti racconto come individuare all'interno di database aziendali di piccole e medie imprese ed e-commerce i contatti più interessanti e i clienti più fedeli. Ti propongo alcune soluzioni di CRM, concentrandomi più sull'approccio di marketing, ossia sul vantaggio competitivo che ti consentirà di ottenere il massimo dalla tua attività commerciale. Prefazione di Leonardo Bellini.
18,20

Organizzare i controlli per l’integrità nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni

Organizzare i controlli per l’integrità nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni

Renato Ruffini, Raffaella Dall'Anese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

Lo scopo di questo libro è introdurre il lettore, sia esso studente, professionista o operatore, al tema dell'integrity management. La gestione dell'integrità nelle organizzazioni è un tema centrale nei nostri sistemi sociali ed è molto complesso poiché in esso gli aspetti inerenti il controllo organizzativo si associano a quelli inerenti i comportamenti etici e morali dei singoli individui. La stesura del libro è stata guidata da alcune idee chiave. La prima idea è che il controllo è tanto necessario quanto difficile da attuare poiché può facilmente trasformarsi da strumento di sviluppo organizzativo e personale a strumento di coercizione e dominio. La differenza sta nell'apprendimento organizzativo che il controllo può favorire o invece bloccare. La seconda idea chiave è che il controllo negli ultimi decenni ha avuto un'evoluzione che riteniamo irreversibile, passando da un'attività di mera amministrazione interna ad un'attività di governo strategico dell'azienda volto ad allineare gli obiettivi dell'organizzazione alle dinamiche dell'ambiente esterno. La terza idea chiave è che l'evoluzione dei controlli sopra descritta coinvolge in modo simile e speculare tanto le imprese quanto le pubbliche amministrazioni. In relazione a questo aspetto il libro tratta l'integrity management in entrambe le tipologie di aziende.
20,00

M&A e private capital per il rilancio delle imprese

M&A e private capital per il rilancio delle imprese

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 248

Il tema del rilancio e della ripartenza aziendale è quanto mai centrale nel prossimo futuro. Molte imprese, già sottocapitalizzate prima dell’attuale crisi economica, dovranno ripensare al proprio assetto patrimoniale e avranno necessità di ottenere ingenti risorse finanziarie. Al fine di creare un sistema più resiliente, le imprese dovranno intervenire su molteplici fronti e attuare impegnative riorganizzazioni, anche a causa dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Dovranno essere ripensate nuove forme di relazione con i clienti e riviste le strutture della supply chain e delle filiere distributive, non da ultimo si dovranno impostare nuove infrastrutture tecnologiche. Per porre in essere questi fondamentali cambiamenti, le aziende necessiteranno oltre che di nuovi capitali anche di know how e competenze manageriali specifiche, di cui in molti casi sono carenti. Di qui il ruolo fondamentale dei fondi di turnaround: fondi chiusi riservati a investitori qualificati che investono in imprese che si trovano in una condizione di difficoltà finanziaria, con l’obiettivo di ristabilirne la profittabilità. Per un rilancio il più possibile efficace serviranno operatori dotati di risorse finanziarie e di adeguate competenze manageriali per portare avanti processi di consolidamento e riorganizzazione delle filiere produttive, ma serviranno anche investitori strategici e un mercato dell’M&A che possa contribuire a risolvere alcune delle carenze strutturali del sistema economico italiano, quali le limitate dimensioni aziendali spesso legate a una radicata struttura familiare, per consentire alle nostre imprese di competere su scala europea e su mercati globali.
26,50

Strategie per l’HoReCa. Più soldi, più tempo, più professionalità

Erika Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

La potenza del settore HoReCa risiede nel fatto che le esperienze vissute dal cliente sono strettamente associate alle emozioni. Ma come puoi dirigere uno staff e soddisfare l’esigenza della clientela se non conosci bene neppure le leve che motivano te stesso? E come riuscire a guidare il cliente nelle sue scelte, se non sai come e perché ha individuato la tua attività? Trasforma il tuo futuro professionale e raggiungi le tue mete ideali. La realtà del mondo HoReCa si è modificata con grande rapidità e i punti critici emersi ci hanno reso consapevoli di quanto sia importante stare al passo con i tempi. Questa consapevolezza è il primo punto per uscire fuori dallo stallo, scegliere la strada da percorrere e prendere in mano la situazione con una spinta in più, supportati da professionisti competenti e in linea con le nuove esigenze della clientela. Per creare tale cambiamento, la trasformazione deve realizzarsi prima di tutto in noi stessi, per poter guardare al futuro da un nuovo punto di vista. Attraverso la sua esperienza ventennale sul campo e validi studi, l’autrice ci conduce in un viaggio ricco di dettagli. Suggerisce strategie testate lungo il suo percorso, illustrando le difficoltà maggiori incontrate e proponendo soluzioni in base all’obiettivo prefissato. Salta gli ostacoli iniziali e, insieme, restituiamo all’Horeca lo spazio che merita nel mercato e nel mondo. Se vuoi il cambiamento, tutto inizia da te!
12,90 12,26

Storie di local marketing. Fai conoscere la tua attività con Google

Storie di local marketing. Fai conoscere la tua attività con Google

Cinzia De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 248

Lo sapevi che esiste uno strumento gratuito che ti permette di apparire primo nelle ricerche locali su Google e di aumentare la visibilità della tua attività? Questo libro è destinato a rivoluzionare l'approccio che fino a ora hai avuto con i mezzi che Google negli ultimi tempi ha potenziato per consentire a chi ha un'attività locale di ottenere il massimo dalle proprie campagne di comunicazione, cioè Google My Business e Google Ads Express. Ti aiuterò a scoprire come fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi, come essere più visibile online nella tua zona o nella tua città e come utilizzare efficacemente il copywriting, l'email marketing, i video, Telegram e i social. Lasciati guidare nell'imparare a usare a tuo vantaggio questi strumenti, evitando inutili sprechi in campagne di marketing mal gestite, e lo farà raccontandoti storie vere, quotidiane, di persone e imprenditori che, come te, hanno voglia di ripartire dopo la pandemia di COVID-19. Pronto per scoprire tutti i segreti della local strategy? Prefazione di Massimo Petrucci.
26,00

Campioni d'Italia. Come le migliori imprese emergono e vincono sui mercati mondiali

Campioni d'Italia. Come le migliori imprese emergono e vincono sui mercati mondiali

Libro: Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Chi sono i Campioni d’Italia? Sono le numerosissime imprese che possono a buon titolo essere considerate eccellenti. Si distinguono per visione e coraggio imprenditoriale, ottima leadership e management competente, elevata redditività, alto ritorno sugli investimenti, crescita dei valori azionari e governance avanzata e trasparente. Sono imprese che non solo compongono la struttura più solida dell’economia italiana, ma che hanno la capacità di proiettarsi sui mercati esteri con risultati formidabili, spesso a livello di leadership mondiale.
18,00

Industria 4.0. Storia di macchine e di uomini

Industria 4.0. Storia di macchine e di uomini

Gianni Potti

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2020

pagine: 272

«La quarta Rivoluzione industriale è uno stato del nostro essere contemporaneo che si afferma nel singolare mondo degli schemi immaginati da storici, economisti, politici e capitani di impresa» scrive Marco Zatterin nell’introduzione. «Ampio, preciso ed esaustivo», afferma Zatterin di Gianni Potti che, imprenditore della comunicazione e del digitale, racconta gli scenari di questa decisiva «rivoluzione» con uno sguardo approfondito alla realtà attuale fatta di molti attori che dovranno puntare sulla trasparenza e la consapevolezza, se non altro perché l’incomprensione e l’ignoranza amplieranno i divari. Ed ecco allora un libro con tanti consigli concreti per tecnici, imprenditori, esperti, semplici appassionati, che vogliono capire di più su cosa sta accadendo davvero nel mondo dell’innovazione.
15,00

Open innovation. Oltre la crisi: una casa comune per la nuova economia

Leonardo Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Lab DFG

anno edizione: 2020

pagine: 224

Ripartenza, 5G, contaminazione di competenze, apertura delle aziende al mercato e disponibilità a stringere alleanze per la condivisione dei saperi: è difficile costruire una casa comune della nuova economia, al cui interno la conoscenza si diffonda in tutte le direzioni veloce, efficace e pervasiva grazie alle nuove tecnologie. Ma passare dal tradizionale modello di economia chiusa all’Open innovation è una transizione fondamentale per un’Italia che non voglia rimanere un mercato obsoleto. L’obiettivo di questo libro è quindi diffondere il più possibile gli open innovation center, ossia le nuove case in cui le imprese dialoghino con università e centri di ricerca, scuole di alta formazione e partner interessanti all’interno e all’esterno della propria supply chain, senza dimenticare la possibilità di stringere accordi commerciali tra più imprese che si impegnano a contaminarsi per il perseguimento di uno specifico obiettivo, riducendo rischi e risorse e aumentando eventuali profitti. Prefazione Giancarlo Vinacci.
18,50 17,58

Time-block planner. Programmare le attività con i blocchi di tempo

Cal Newport

Libro: Copertina rigida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 240

Quante volte durante il giorno ci capita di segnarci le "cose da fare" per non dimenticarle? E quante volte proviamo a portarle a termine nei ritagli di tempo o tra una riunione e l'altra per spuntarle dalla lunga lista? Eppure questi sforzi non bastano per avere sotto controllo la programmazione di tutti i compiti di una giornata lavorativa e la soluzione più semplice ed efficace per diventare maggiormente produttivi consiste nel mettere in pratica il time blocking, dividendo il tempo in blocchi e assegnando a ognuno di questi un'attività specifica. Non è un libro e non è nemmeno un'agenda: il Time-Block Planner è lo strumento che Cal Newport ha creato per applicare il metodo messo a punto negli anni per gestire la produttività che gli ha permesso di raggiungere obiettivi ambiziosi nella sua carriera di studioso, ricercatore e saggista.Attraverso un percorso di tre mesi, questo planner permette di padroneggiare le tecniche di time management usate da alcuni dei personaggi più brillanti e di successo di tutti i tempi, da Elon Musk a Bill Gates, da Peter Drucker a Benjamin Franklin ed esposte nel best seller di Newport Deep Work. Come spiegano le istruzioni al suo interno, a ogni giornata lavorativa vengono dedicate due pagine, altre due sono dedicate alla pianificazione generale delle attività per ogni nuova settimana: lo scopo non è attenersi a tutti i costi al programma, ma avere in ogni momento un piano chiaro e flessibile. La verità è che tutti noi sappiamo già cosa dobbiamo fare. Il Time-Block Planner aiuta a evitare distrazioni e sprechi di tempo e assicura la massima produttività e concentrazione sulle attività davvero importanti, permettendoci di accrescere la quantità di obbiettivi raggiunti.
22,00 20,90

Fare marketing con l'AI. Intelligenza (Artificiale) Aumentata per comunicare brand, prodotti e idee

Guido Di Fraia

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 386

Nei prossimi anni l'AI diventerà una tecnologia dominante e "generalista" che ci supporterà nella nostra vita quotidiana e professionale risultando, come è avvenuto in passato per l'elettricità, una commodity irrinunciabile. La sua affermazione su larga scala aprirà le porte a una nuova fase evolutiva della società. Già oggi essa è ampiamente diffusa nelle nostre vite e in grado di produrre grande valore per le imprese. Nell'ambito del marketing - ormai totalmente data-driven - l'AI, ri-definita nel volume Intelligenza Aumentata, consente di realizzare quello che può essere considerato il mantra riassuntivo dell'inbound marketing al tempo dei big data: portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto, per generare valore per il cliente e l'azienda. Partendo da queste premesse, il libro sistematizza in modo innovativo un territorio ancora poco esplorato e ricostruisce una mappa concettuale completa delle opportunità offerte dall'AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale, in tutte le fasi del funnel di conversione. Il volume, attraverso trattazioni approfondite, istruzioni per l'uso e molti contenuti online, tra cui schede costantemente aggiornate delle piattaforme di AI utilizzabili dalle aziende, è uno strumento utile per imparare a fare marketing con l'Intelligenza Aumentata e realizzare soluzioni innovative per comunicare brand, prodotti, servizi e aumentare il proprio business.
29,90 28,41

Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche

Dario Stefàno, Donatella Cinelli Colombini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2020

pagine: 198

L'Italia ha un giacimento vitivinicolo unico al mondo e accanto alla produzione enologica si è fatto strada negli anni l'enoturismo, che oggi rappresenta un asset strategico per lo sviluppo della vitivinicoltura italiana. Nella prima parte, il volume ne affronta l'inquadramento normativo e concettuale descrivendone la storia e seguendo l'iter che ha portato alla normativa nazionale oggi in vigore. Nella seconda parte gli imprenditori troveranno tutti i consigli per collocare la loro cantina tra le wine destination più frequentate e per organizzarne l'attività secondo i criteri più efficaci. La preparazione del personale, l'organizzazione e, in genere, un quadro preciso di riferimento professionale sono imprescindibili per sfruttare al meglio le opportunità del settore come del resto le indicazioni gestionali adeguate agli sviluppi del mercato. Nel testo si affrontano brevemente anche le nuove esigenze determinate dall'emergenza Covid.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.