Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altre branche della medicina

Brevi lezioni di psichiatria

Enrico Smeraldi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 160

Lo psichiatra è un medico sui generis, con una sensibilità e una cultura peculiari, con una forte esigenza di qualità narrativa e con una spiccata capacità d'intuizione. Senza cultura, parole e descrizioni, egli non potrebbe in alcun modo assolvere la sua funzione. Spesso i pazienti che si rivolgono a lui non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto, tanto meno si rendono conto delle eventuali terapie proposte. Questo volume vuole fare luce sui temi psichiatrici di maggior interesse rivolgendosi a un pubblico non specializzato, in modo comprensibile e non equivoco. Ecco, quindi, brevi lezioni di psichiatria sulla schizofrenia, sui disturbi psicotici e sui disturbi dell'umore (intesi sia come fenomeno depressivo sia come disturbo bipolare), e poi lezioni ad hoc per illustrare il fenomeno dell'ossessione e del panico, con le sue conseguenze dal punto di vista comportamentale. Un agile manuale utile per addentrarsi in un mondo, quello della mente, troppo spesso inesplorato. O, peggio, sottovalutato.
16,00

La razza guerriera

Paolo Francesco Peloso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 240

Con il progresso scientifico della fine del XVIII secolo nel mondo cosiddetto civile, Europa e Stati Uniti, cominciarono ad affermarsi idee per migliorare l'umanità attraverso interventi violenti sul processo riproduttivo, sulla selezione degli individui, sulla definizione di un tipo razziale umano perfetto, e il suo dominio sugli altri. Attraverso le teorie della degenerescenza, dell'atavismo di Cesare Lombroso, e dell'eugenetica si è giunti così a pensare che la guerra per la selezione umana potesse essere scatenata attraverso interventi violenti dentro il gruppo, impedendo la riproduzione o anche l'esistenza di coloro che erano considerati vite indegne di essere vissute. In Italia ci si mantenne a questo riguardo prudenti, e prudente fu in genere l'atteggiamento degli psichiatri, ma queste teorie fecero danni negli Stati uniti, con la sterilizzazione obbligatoria, e più ancora in Germania con lo sterminio dei malati di mente. L'Italia seguì invece le altre nazioni nella diffusione dei pregiudizi razziali verso le popolazioni di colore e nell'avvio di una politica coloniale feroce, la guerra fuori, già nel corso dell'Ottocento, e la psichiatria contribuì a vestire di scienza questi pregiudizi. Il Fascismo ereditò il razzismo coloniale dall'Italia liberale inasprendolo, e inventò improvvisamente il razzismo antisemita, nonostante molti quadri dirigenti dello stesso Partito Fascista fossero ebrei. Gli ebrei italiani furono così umiliati con le Leggi razziali del 1938 che aprirono per molti di loro, dopo l'occupazione tedesca le porte dei lager. Ci furono psichiatri che aderirono alle leggi razziali e altri che ne subirono le conseguenze, fino a perdere in qualche caso la vita, come anche i malati e rifugiati ebrei prelevati nei manicomi, e altri che nascosero gli ebrei, a loro rischio, nelle corsie. Ricordare queste pagine dolorose della storia europea può aiutare a ragionare sulla deumanizzazione e il razzismo che oggi ancora tanti subiscono, perché individualmente più fragili o perché appartenenti a gruppi etnici dotati di minore potere.
17,90

La struttura narrativa dell'esperienza umana

Vittorio Guidano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

65,00

26,00

I doni dell'incubo

Giorgio Rezzonico, Laura Belloni Sonzogni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

28,00

Il paziente borderline in psicoanalisi

Ciro Elia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

25,00

Distruzione e disaffiliazione

Maurice Corcos

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

38,00

Anatomia e chirurgia del cavo orale. Mascellare superiore e regione zigomatica

Roberto Pistilli, Pietro Felice

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2025

Questo libro rappresenta il risultato di decenni di esperienza pratica, ricerca e formazione nel campo della chirurgia maxillo-facciale e della chirurgia orale e si distingue per il suo approccio pratico e rigoroso, arricchito da moltissimi casi clinici. A partire da un’analisi approfondita dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche, l’opera guida il lettore nella comprensione delle complessità anatomiche del cavo orale e delle regioni circostanti, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide chirurgiche. Non si tratta solo di un manuale tecnico, ma di un vero e proprio compagno per i professionisti desiderosi di elevare la qualità della propria pratica e garantire risultati ottimali ai pazienti. Con un linguaggio chiaro e accessibile, ma scientificamente rigoroso, gli autori affrontano temi essenziali quali: la dissezione anatomica come base imprescindibile della formazione chirurgica; la gestione di patologie complesse e di confine tra le diverse aree del volto; l’importanza di un approccio olistico che coniuga scienza, tecnica e umanità. Il volume si concentra sull’anatomia e chirurgia del mascellare superiore e della regione zigomatica, con un’analisi dettagliata dell’anatomia e della fisiologia delle vie respiratorie e della chirurgia orale che le coinvolge. Sono trattate, inoltre, la chirurgia estrattiva, endodontica, implantare, ricostruttiva, rigenerativa, oncologica ed estetica. Ogni area viene spiegata utilizzando dettagliate dissezioni da cadavere e immagini cliniche e radiografiche. Registrandosi al sito https://anatomia-chirurgia-orale-mascellare.edizioniedra.it è inoltre possibile accedere ai 102 video che mostrano le dissezioni anatomiche e le procedure chirurgiche. Arricchito dai contributi di esperti del settore, questo libro è un riferimento imprescindibile per chirurghi maxillo-facciali, odontoiatri e specializzandi alla ricerca di una guida autorevole e pratica.
159,00

Parole contro il male di vivere

Eugenio Borgna

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2025

pagine: 160

14,00

Tecniche invasive e mininvasive di terapia del dolore

Ezio Amorizzo, Pierfrancesco Fusco

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2025

pagine: 312

Questo libro rappresenta un'utile risorsa per gli algologi italiani, offrendo un’analisi approfondita delle diverse tecniche interventistiche per la terapia del dolore. Vengono descritte nel dettaglio sia le tecniche ecoguidate sia quelle fluoroguidate per la gestione di sindromi dolorose di tutti i distretti corporei. Curato da specialisti di fama nazionale e internazionale, il volume esplora l’uso di tecnologie avanzate come la neuromodulazione midollare e periferica, la neuroablazione di nervi periferici e gangli, la decompressione di nervi periferici, la lisi di aderenze epidurali, le tecniche di plastica vertebrale, la cordotomia e l’endoscopia spinale. Tecniche invasive e mininvasive di terapia del dolore raccoglie e sintetizza le conoscenze più aggiornate e le migliori pratiche nel campo, fornendo un supporto essenziale per chi si occupa della gestione del dolore cronico da cancro, post-chirurgico, post-traumatico, neuropatico, orofacciale, viscerale e muscoloscheletrico.
79,00

Incontri di primavera. Un gruppo di studio sulla sensorialità

Antonello Correale, Donatella Lisciotto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Bette

anno edizione: 2024

pagine: 120

Questo libro si propone principalmente due finalità. La prima riguarda l’aspirazione ad approfondire il tema della sensorialità. La seconda riguarda il desiderio di trattare questo tema in un gruppo di studio, formato da psicoterapeuti. I sensi sono le direzioni. Allargare, espandere, cogliere l’implicito, soffermarsi, osservare il particolare, è l’indicazione principale del lavoro clinico sulla sensorialità. Cogliere questa espansione del sensoriale, vuol dire togliere al sensoriale quel carattere di fissità, che tanto perseguita i soggetti affetti da psicosi e trauma. Espandere in gruppo significa alleggerire il carattere potenzialmente traumatico della sensorialità, attraverso una vista più acuta, ma anche umanamente condivisa. Ma i sensi sono anche quelli del soggetto umano. Intrecciare i sensi tra loro, ad esempio odorare un colore o ascoltare un oggetto lontano, significa anche cogliere di quell’oggetto un’aura, una potenza di essere, una irradiazione percettiva, che può conferire spessore e valore all’oggetto stesso.
15,00

Fondamenti di ingegneria clinica. Volume Vol. 3

Francesco Paolo Branca

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 582

Con il terzo volume di Fondamenti di Ingegneria Clinica, l'Autore intende descrivere la modalità a mezzo delle quali sia possibile collegare i termini teorici delle equazioni di Bloch ad ogni elemento costruttivo della macchina. Si tratta di realizzare una modalità con la quale è possibile mostrare l'elemento costruttivo della macchina al variare delle costanti M0, T1 e T2 che compaiono nelle predette equazioni. Frutto di circa otto anni di lavoro in tempi difficili per il nostro Paese, il testo sviluppa un aspetto assolutamente nuovo mai trattato in alcuna pubblicazione riguardante la produzione di immagini a mezzo della tomografia a risonanza magnetica nucleare. Esso pertanto costituisce un importante arricchimento nel vasto campo di interesse dell'Ingegneria Clinica.
95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.