Altre branche della medicina
Stoelting's. Anestesia nel paziente con comorbidità
Roberta L. Hines, Stephanie Jones
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2023
pagine: 832
Oltre la traiettoria. Dagli spettri d'ansia al continuum autistico-catatonico
Liliana Dell'Osso, Giulia Amatori
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 146
In un momento storico caratterizzato da costanti avanzamenti nel campo della medicina preventiva e personalizzata, l’obiettivo primario della psichiatria è quello di individuare alterazioni neuroevolutive che precedano l’esordio psicopatologico. Superando la rigidità della classificazione categoriale, il modello di traiettoria di malattia, come risultato dall’interazione fra vulnerabilità individuale ed eventi di vita, colloca i differenti disturbi mentali all’interno di un continuum. La neurodiversità, preziosa risorsa cognitiva comunemente associata al pensiero divergente, rappresenta talora un fattore di rischio per lo sviluppo di lunghi e tortuosi percorsi psicopatologici che, se non precocemente trattati, possono sfociare in forme severe di patologia psichica, perfino in stati catatonici. Tracce si possono cogliere nella storia di molti pazienti, in particolare in adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico, conclamato o sottosoglia, supportando l’ipotesi di una stretta continuità tra i due ambiti psicopatologici e di una comune patofisiologia in un disturbo del neurosviluppo di cui la catatonia rappresenterebbe una manifestazione tardiva e prevenibile.
E tu cosa diresti al paziente? Eserciziario di psicoterapia psicoanalitica
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 514
Il volume è un "eserciziario" diretto a psicoterapeuti in formazione ma anche a psicoterapeuti con esperienza che desiderino esercitarsi sul proprio stile interpretativo, considerando che da sempre l'interpretazione viene ritenuto lo strumento principe dell'intervento psicoterapeutico. L'obiettivo di questo Eserciziario è permettere a ciascun partecipante di sviluppare il proprio stile interpretativo, avendo l'opportunità di metterlo a confronto con quello degli altri partecipanti e con una agile, sintetica ed estremamente fruibile parte teorica propedeutica alla Teoria del Campo Analitico. Il poter leggere contemporaneamente differenti formulazioni interpretative della medesima narrazione del paziente - formulazioni caratterizzate da stili diversi - permette inoltre di individuare quale di questi stili può essere sentito come più sintonico con il proprio ed utilizzare quindi la pluralità interpretativa non solo come riflessione sulla tecnica ma anche come fattore di sviluppo e di modulazione del proprio stile personale. Che cosa si dice? In quale momento? Con quale obiettivo? Con quali modalità?
Il dispositivo cromatico per la soluzione del problema. Dall'euristica con i colori alla cromomaieutica
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 380
Il Dispositivo euristico cromatico per la soluzione del problema mette a disposizione dell'utente uno strumento che ha l'agilità d'uso di una moderna applicazione e la profondità di uno studio umanistico. La metodica di base è quella della combinatoria incrociata fra i dieci colori naturali e le cinque operazioni dell'agire intenzionale. Ne risulta un repertorio dell'ordine di centinaia di ipotesi solutorie, con cui l'utente potrà impostare la sua soluzione supportato dal dispositivo stesso. Il volume è uno studio approfondito della cromatica in chiave evoluzionistica, antropologica, linguistica, filosofica, con un pizzico di matematica, ed un vero e proprio trattato sul problema, le sue caratteristiche filosofiche ed esistenziali e la sua rilevanza quale fattore evoluzionistico.
Geriatric dentistry. Gateway to Llongevity and life-long health
Eric Zane Shapira
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 208
Orientamenti e innovazioni della psicoterapia in Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nell’ottobre 2020, in piena emergenza sanitaria connessa al COVID-19, le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia piemontesi accettavano l’invito dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte a interrogarsi sul tema della terapia «a distanza». A causa delle misure volte a contenere il contagio, infatti, gran parte dell’attività clinica era stata spostata online: in questa digitalizzazione forzata delle sedute, qual era – e sarebbe stato – il destino dei corpi? Nasce da qui, ma si evolverà nelle direzioni più varie, un percorso di seminari che culminerà nell’ottobre 2023 in un convegno presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino, intitolato "Orientamenti e innovazioni della psicoterapia in Piemonte". Il presente volume raccoglie gli atti di quel convegno, una rara e ricca panoramica sul lavoro svolto da questi istituti di formazione in anni, questi ultimi, nei quali sono emerse nuove nuove fragilità e sofferenze. Diciotto saggi molto diversi l’uno dall’altro per riferimenti accademici, ambiti di competenza e specializzazioni, esperienze e approcci, ma che tuttavia sembrano dialogare costantemente tra essi, in una delle sfide più difficili – ma forse anche più costitutive – della psicologia: mantenersi nei tempi che terapeuta e paziente condividono e, se possibile, gettare uno sguardo oltre a questi.
Formazione psicoanalitica e clinica. L’esperienza del «ruolo terapeutico di Genova»
Paolo Chiappero, Rita Sciorato
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 346
La Scuola di specializzazione in psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico di Genova” compie vent’anni. Un’avventura iniziata nel 2003, che ha portato alla specializzazione di circa 400 psicologi e medici, che ora svolgono uno dei “mestieri impossibili” secondo Freud. Cosa si fa realmente in una scuola come la nostra e come s’inserisce questa specifica esperienza formativa all’interno del training psicoanalitico? Nel libro il lettore troverà l’esperienza di casi clinici presi in carico dagli allievi specializzati in psicoterapia, così come li hanno tradotti nelle loro tesi di fine corso quadriennale. Il lavoro clinico, le tesi e i capitoli del libro, scritti da questi ormai “ex allievi”, sono anche un esempio di resilienza durante e dopo il trauma sociale pandemico, da parte di chi ha cercato le risorse per adattarsi alla nuova realtà e per aiutare i pazienti a fare altrettanto. Il lettore troverà inoltre una breve storia della nostra esperienza di scuola di psicoterapia. Nei limiti di un’opera che vuole essere “aperta”, abbiamo provato a collegare nell’ordine: la storia della nostra scuola, le metodologie formative che la caratterizzano, alcuni cenni agli elementi distintivi della forma. Prefazione di Luciana La Stella.
Guida tascabile EMS per il servizio di emergenza medica
Jon Tardiff, Paula Derr, Mike McEvoy
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Perrotta Integrative Clinical Interviews (PICI-2). «Interviste cliniche integrative» (PICI-2C, PICI-2TA, PICI-2FT)
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Alla luce dei nuovi modelli psicodinamici integrati (IPM/PIM) e delle prime due versioni del PICI, il Perrotta Integrative Clinical Interviews (PICI-3) si propone di individuare e analizzare i tratti funzionali e disfunzionali di personalità della paziente. In particolare, il PICI-3 è strutturato in 4 distinte interviste: il PICI-C-3 (128 item) per indagare i tratti disfunzionali nei pazienti d'età compresa tra gli 8 e i 13 anni (bambini e preadolescenti), il PICI-TA-3 (173 item) per indagare i tratti disfunzionali nei pazienti d'età compresa tra i 14 e i 90 anni (adolescenti, adulti e anziani), il PICI-SD-3 (12 item)per indagare la presenza della sintomatologia dei 12 disturbi secondari comuni e di altre patologie rilevanti, e il PICI-FT-3 (24 item) per indagare i tratti funzionali di personalità (totalmente rinnovato rispetto alla seconda versione, potendo adesso individuare sia la tipologia di personalità che i singoli tratti). Il PICI-3 è uno strumento psicometrico validato, in quanto efficiente, efficace ed economico rispetto agli obiettivi prefissati, fornendo di fatto al terapeuta un valido aiuto per la diagnosi clinica, e dunque indispensabile in sede di colloquio clinico con il paziente e nello studio anamnestico (personale e familiare). La proposta psicodiagnostica, già pubblicata negli Stati Uniti in riviste scientifiche, appare essere più dettagliata del MMPI-II, con forti integrazioni con il PDM-II, sulla base dello studio di tutti i tratti di personalità, per fornire una visione d'insieme più ampia, necessaria per costruire un piano psicoterapeutico personalizzato mirato e adattato al paziente, tenendo conto sia dei profili nosografici che di quelli funzionali, cognitivi e strategici. La base teorica è dunque il modello psicodinamico ma con quattro importanti correttivi (cognitivo-comportamentale, funzionale, costruttivista-strategico e umanistico) che lo rendono uno strumento indispensabile per comprendere pienamente la dimensione strutturale e funzionale del paziente.
Ortodonzia. Tecnologia e arte clinica
Giampietro Farronato, Alberto Caprioglio, Valentina Lanteri, Cinzia Maspero, Gianluca Martino Tartaglia
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2023
pagine: 499
Recessioni gengivali. Lembi peduncolati e innesti. Principi di base e loro trattamento
Eugenio Raimondo, Giuseppe Carvelli
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2023
pagine: 68
Guida al concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche
Dario Fiumarella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 370
"Sono trascorsi diversi anni dalla mia precedente pubblicazione, ma il fatto che questa guida continua a essere tanto apprezzata da coloro i quali intendono cimentarsi nella prova attitudinale per i concorsi validi per l'assegnazione di farmacie ha reso il compito di aggiornarla meno gravoso e renderla, per quanto possibile, di ancor più facile consultazione. Oltretutto, la possibilità di disporre di internet ha agevolato non di poco le correzioni e i necessari aggiornamenti delle precedenti edizioni. Ad ogni modo, l'impronta data al libro è risultata essere, sin dalla prima edizione, gradita ai colleghi, in quanto si tratta di una pubblicazione composta e "forgiata" direttamente sulle domande che compongono i quiz ministeriali: si tratta in definitiva della ricomposizione di un mosaico, in cui ogni tassello del medesimo è rappresentato da uno specifico quesito ministeriale e questa impostazione assolutamente originale facilita non di poco l'apprendimento e la memorizzazione di nozioni che, decontestualizzate come nei questionari del Ministero, potrebbero divenire estremamente ardue da apprendere ed elaborare."