Biografie e storie vere
Alla ricerca di Ayrton
Nicolò Teti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Unico e irripetibile. Sono questi i due aggettivi che penso descrivano meglio quello che è stato e che ha rappresentato Ayrton Senna. Due aggettivi da associare non solo al pilota, ma anche e soprattutto all'uomo. Andare a ricercarlo è stato bellissimo quanto sofferente. Averlo trovato alla fine è stato un onore.
Non esito neanche un attimo
Roberta Cannarozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 180
"Non esito neanche un attimo" è la frase che Roberta pronuncia tra sé e sé quando ha chiaro in mente il suo progetto e decide di portarlo avanti con passione e determinazione, senza curarsi delle perplessità dei suoi cari: creare una struttura ricettiva in cui si respiri la stessa atmosfera di ospitalità e di gentilezza che contraddistingueva la casa dell'adorata nonna, Matilde. Ed è proprio a Matilde che l'autrice dedica questo libro, ripercorrendo l'infanzia felice in quel di Licata, dove la casa della nonna era un punto di riferimento, un luogo in cui trascorrere momenti allegri e conviviali con i parenti e in cui lei si era sempre sentita accolta e coccolata. Dipingendo la figura di questa donna colta, garbata e affettuosa, Roberta Cannarozzo dà spazio anche ai momenti più cupi della vita di Matilde, come la perdita dell'amato marito e un secondo matrimonio decisamente infelice, che ha causato non poche amarezze sia a lei stessa che alle sue figlie. Al nonno prematuramente scomparso sono dedicate delle pagine emozionanti, in cui si percepisce l'intento di mantenere viva non solo la memoria della nonna, ma anche di un uomo che lei non perdeva occasione di ricordare con rimpianto. In questa rievocazione del passato, sia quello vissuto in prima persona sia quello tramandato oralmente, traspare la piena consapevolezza che un ritratto di famiglia non può essere completo e credibile se narrato da un solo punto di vista. Nella storia di tutte le famiglie vi sono luci e ombre, momenti spensierati e altri più difficili, ma Roberta riesce a rendere bene la complessità di tutte queste sfumature. Attraverso questo viaggio a ritroso nel tempo, tra luoghi, colori, oggetti e odori che compongono il ricordo di Matilde, l'autrice crea un ponte tra passato e presente, mettendo l'accento sull'importanza di un'eredità spirituale che è tuttora parte integrante del suo modo di vivere e del suo essere donna e madre.
La grotta del cigno. Viaggio iniziatico nelle costellazioni familiari della bussola dell'anima
Daniela Gianni
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 126
Se stai cercando un libro che ti spieghi cosa sono le costellazioni familiari sistemiche... qui non lo troverai. È una lettura che racconta il mio viaggio iniziatico attraverso la scoperta delle costellazioni familiari sistemiche. Ed il racconto di 6 storie vere di Anime che hanno iniziato questo viaggio con me, che sono sicura rivedrai in te. Perchè la "Grotta del Cigno"? Perchè durante un mio sogno lucido mi è stata rivelata l'appartenenza alla tribù dei Cigni, valorosi guerrieri e traghettatori di Anime, che attraversano il velo dei mondi invisibili con audacia e amore.
Il riscatto dell’Asino o del «diversamente intelligente»
Giancarlo Mariella
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Giancarlo Mariella 40 anni, sposato con Madia e insieme genitori del piccolo Samuele, appassionato di ricerca (laurea in Marketing e Comunicazione), lavora nel B&B di famiglia e scrive questo libro per raccontare la sua esperienza di vita partendo da una situazione di malessere a 360° (ansia e difficoltà di relazione) per giungere ad un riscatto personale, una vita serena. Certe vicende della vita quotidiana non dovrebbero assolutamente accadere se vogliamo mantenere l'unione fraterna e l'amore fra le persone: questo è stato lo spirito che ha spinto l'autore a divulgare il messaggio raccontandolo nel libro. Si spazia dal lavoro, alla famiglia e soprattutto alla relazione autentica fra due persone. L'autore è fiducioso che questa opera possa esser un valido spunto di riflessione e di azione per chi senta nel proprio cuore di poter vivere con serenità e riuscire nel proprio intento nella vita, soprattutto con l'aiuto di Dio.
Paolo Emilio Stasi. Pittore e archeologo in terra d'Otranto tra Otto e Novecento
Libro: Libro rilegato
editore: Esterno Notte
anno edizione: 2023
pagine: 120
Paolo Emilio Stasi (Spongano, 1840 – 1922) fu pittore, archeologo, appassionato naturalista. Da una prima formazione umanistica, appresa presso il Regio liceo classico Pietro Colonna di Galatina, giunge a maturare un vivo interesse scientifico iscrivendosi alla facoltà di Farmacia a Napoli (1865-66). Qui ha modo di conoscere l’ambiente artistico partenopeo orientato verso un certo realismo, caratterizzato da personalità quali Toma, Palizzi e Morelli.
L'arte pensosa di Ireneo Fuser (1902-2003). Ritratto di un grande organista italiano
Andrea Macinanti, Anna Tonini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ass. Culturale G. Serassi
anno edizione: 2023
pagine: 124
Sono nato ad Esanatoglia. Diario della mia vita
Roberto Mascitti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 334
Perché questo diario? Lo scorso dicembre 2015, dopo aver ascoltato in tv il concerto "Capitani Coraggiosi" con Claudio Baglioni e Gianni Morandi, ho sentito all'improvviso uno stimolo; la necessità di raccontare la mia esperienza, la mia vita e mi sono detto, perché non scriverlo? I due artisti hanno attraversato spesso la mia, la nostra vita; di Gianni Morandi, in famiglia, avevamo acquistato parecchi 45 giri; piaceva moltissimo a mamma e seppur nascondendolo e nascondendomelo anche a me; ma erano gli anni del pop e della musica di protesta, come si poteva ammetterlo? Abbiamo anche assistito ad un suo concerto a Riccione, quando Chiara era incinta. Di Claudio Baglioni, possediamo diversi LP a 33 giri ed ha attraversato parecchie volte le nostre strade, piacendo molto, anche e soprattutto a Chiara; abbiamo anche assistito ad alcuni suoi concerti, allo stadio di Cesena ed anche allo stadio di Rimini, quando lo abbiamo incontrato e conosciuto personalmente. Un turbinio di pensieri si è messo in moto, tanti ricordi legati alle loro canzoni e conseguentemente ad episodi della mia vita, risvegliando sentimenti quasi mai provati per un uomo "duro e puro" come talvolta mi costringo ad essere; commozione, nostalgia, rimpianto e incredibilmente, improvvisamente, anche paura!
Salvatore Anastasio. La storia del pioniere del movimento pentecostale napoletano
Alessandro Iovino
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Ciao, sono Piero
Marco Cappadonia Mastrolorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prime Edition
anno edizione: 2023
pagine: 244
Gli amici di Piero, collaboratori, divulgatori, giornalisti, scienziati hanno raccontato, in questo libro, il "loro Piero Angela", scomparso il 13 agosto 2022. Marco Cappadonia Mastrolorenzi ha voluto ricordare il grande giornalista torinese con un libro che inquadra il "dietro le quinte" del padre della divulgazione scientifica, sia sotto l'aspetto professionale sia dal punto di vista umano. Ecco che si disegna il profilo di Piero Angela visto da varie angolazioni. È un po' come compiere un affascinante viaggio il cui paesaggio viene ripreso da differenti telecamere e da diverse prospettive. Scienza, umanesimo, rapporti umani. Un viaggio che non mancherà di sorprendere e, alla fine, anche di emozionare. Contributi di: Piero Bianucci, Ivan Davoli, Armando De Vincentiis, Giorgio Dobrilla, Silvano Fuso, Luigi Garlaschelli, Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Pinna, Cinzia Tocci.
L'Italia che va!. Volume Vol. 2
Giovanni Iacono
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
Incapacità della politica ad eleggere il presidente della repubblica alla scadenza del settennato, giornalismo partigiano, tangentopoli e mani pulite con suicidi in carcere e annientamento dei partiti politici, tutti, meno uno. Magistratura politicizzata, con processi farsa agli statisti Andreotti, Craxi, Contrada, Amodeo, Berlusconi. Rivalutazione assegno pensionistico per diminuzione potere d'acquisto, trattamento disabili per l'abbattimento delle barriere architettoniche da parte della pubblica amministrazione, costituzione italiana la grande incompiuta. Ruoli di governo e opposizioni previsti dalla costituzione.
Storie diverse. La normalità del disagio
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2023
pagine: 204
Un viaggio nel vissuto personale, nelle speranze e nella protesta contro il sistema culturale e le istituzioni di un gruppo resistente di affetti dalla distrofia muscolare FSH, una malattia rara, emblematica del problema della disabilità in Italia oggi. Con contributi di: M. Rasconi, A. De Florio, A. Pelagatti, G. Micheli, S. Robustelli, A. Capuano, P. Scala, "Renato", S. Biviano, A. Gnerre, "Maf", "Valeria", M. Romitelli, M. Franzi, A. Franzi, A. Petrangolo, L. Di Somma, N. Angelucci, L. Ianulardo, C. Menconi, E. Altomare Spizzurri, A. Fagioli, "Associato del Lazio", "Antonella", L. Guerra, P. Losa, M. Mariuzzo, L. C. Giannelli, R. Manna, A. Santoro, A. Alimandi, A. Condorelli, C. Dietrich
Incontri con la fotografia. Personaggi e racconti di vita
Alessio Giuseppe Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 120
Questo libro raccoglie i ricordi personali del fotografo Alessio Giuseppe Veronesi, i suoi incontri con artisti e personaggi rilevanti del mondo culturale e sociale della seconda metà del Novecento. L'autore, superati da un pezzo gli ottanta anni, riporta alla memoria momenti emozionanti vissuti da professionista e da uomo e con linguaggio semplice li mette a disposizione di tutti.