Biografie e storie vere
Per non perdere la memoria. Stradario massonico livornese
Massimo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2022
pagine: 104
Brevi ritratti dei massoni i cui nomi sono rimasti impressi nella toponomastica della città di Livorno.
Appunti di un giovane chef nero
Kwame Onwuachi, Joshua David Stein
Libro: Libro rilegato
editore: NR edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
Prima di compiere ventisette anni, Kwame Onwuachi, vincitore del James Beard Award, aveva già aperto — e chiuso — uno dei più chiacchierati ristoranti d’America, oltre ad aver avviato un’attività di catering con i soldi guadagnati vendendo caramelle in metropolitana. Figlio di un padre violento e di una madre cuoca, Onwuachi cresce nel Bronx, dove conosce la realtà delle gang e lo spaccio di droga. Da adolescente, viene spedito a vivere per quasi due anni con il nonno in un remoto villaggio della Nigeria per “imparare il rispetto”. Le difficoltà incontrate durante il college lo portano a un soffio dal baratro. Ma è l’amore per il cibo a salvare Kwame, che studia al Culinary Institute of America, la principale scuola del settore, e fa la gavetta nei migliori ristoranti stellati di New York, come il Per Se e l’Eleven Madison Park, fino a partecipare in TV a Top Chef. Onwuachi condivide la straordinaria storia della sua formazione culinaria in un memoir brutalmente onesto che intreccia temi sociali e cultura gastronomica, razzismo e riflessione sulle radici della cucina nera, e si inserisce nella tradizione ereditata da quel ‘Kitchen Confidential’ che ha consacrato Anthony Bourdain.
Antonio Duni. Musicista senza confini
Vincenzo Duni
Libro: Libro in brossura
editore: Antros
anno edizione: 2022
Adriano, le origini del mito. La storia di uno che ce l'ha fatta
Simone Pietro Pulinas
Libro
editore: Ernyaldisko srl
anno edizione: 2022
pagine: 140
Per la prima volta, raccontati gli aneddoti, i dietro le quinte e le genialità di come Adriano sia diventato Celentano. Una storia difficile da raccontare è quella parte di vita di un grande artista che narra quei momenti in cui nessuno poteva immaginare quanto lontano sarebbe andato; nonostante su Celentano siano stati consumati fiumi di inchiostro e la sua incredibile carriera sia sotto gli occhi di chiunque, è sulle sue origini che destano molte informazioni discordanti. Racchiusi in queste pagine, i racconti di chi queste esperienze le ha vissute con il diretto interessato. Raccontati gli anni in cui Adriano era uno fra tanti, la sua esplosione, la sua genialità che lo portarono a diventare imprenditore di se stesso, storie che faranno chiarezza di come siano andate realmente le cose. Per la prima volta, vengono rappresentate locandine e manifesti dei primi spettacoli di rock n' roll a cui prese parte il molleggiato, inediti sconosciuti che spiegheranno il perché il dna di questo immenso artista sia così longevo. Inoltre, presentato al meglio, tutto il materiale a scopo promozionale che nacque per promuovere l'etichetta Clan Celentano ed i suoi artisti.
Mario Cardoni. Da Tarquinia di corsa per il mondo
Alessio Colotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mario Pascale editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
La vita di Mario Cardoni, maratoneta e colonna portante dell'Avis di Tarquinia, in una intervista rilasciata ad Alessio Colotti. Con un'appendice dedicata a Roseo Civitella, decano dei donatori tarquinesi.
Sotto lo sguardo di Ruggero. Un sovrano, un regno, una città del Mediterraneo medievale
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Cefalù
anno edizione: 2022
pagine: 388
Il volume raccoglie le relazioni del convegno internazionale avente il medesimo titolo svoltosi a Cefalù il 29 febbraio e l'1 marzo 2020. Nella prima parte viene approfondita la figura di Ruggero II, analizzata da diversi punti di vista e studiata nella sua ben nota problematicità; nella seconda parte si passa ad analizzare alcune componenti del regno di Ruggero; nella terza parte i saggi sono incentrati su Cefalù, città prediletta dal sovrano, con particolare riferimento alla basilica cattedrale.
Una vita dalla parte dei poveri. Luciano Piana
Giannino Piana
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2022
pagine: 116
«Luciano è stato un testimone esemplare di che cosa significa (e comporta) essere cristiani, aderire cioè fino in fondo a quella logica evangelica che fa del credente un reale discepolo del maestro, che implica innanzitutto l'opzione per la povertà, la quale consente di stare dalla parte dei poveri e di condividere le lotte per la loro liberazione». Giannino Piana, decano dei teologi moralisti italiani, ricorda la figura del fratello raccogliendo anche suoi testi, tra poesia e preghiera, «che si fondono tra loro come due dimensioni interdipendenti e si intrecciano con una costante attività in vari campi della vita sociale ed ecclesiale, rendendo trasparente la possibilità di una stretta congiunzione di mistica e politica». Una lezione di grande attualità: «non aspettare che la vita finisca per decidere come impegnarla».
Locali anni ottanta ed altri ricordi dal cuore
Il Tanza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Press Grafica
anno edizione: 2021
Mons. Giuseppe Bertolotti. Sacerdote, uomo di cultura e di finanza
Augusto Roascio
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 220
Dall’indagine del Roascio vien fuori un mons. Bertolotti “che, vissuto al di sopra delle possibilità sociali di un parroco, ha saputo e potuto realizzare un patrimonio inestimabile”. Insomma oggi diremmo che il Bertolotti possedeva il genio della finanza. La documentazione riportata dal Roascio, sempre rapportando le rendite di allora al valore attuale, ne è un’indubbia prova.