Biografie e storie vere
Capitan Marloc. La vita di Gianfranco Lochis
Matteo Bonfanti
Libro: Libro in brossura
editore: Bergamo & Sport
anno edizione: 2022
pagine: 168
L’imprenditore bergamasco Gianfranco Lochis, titolare della Marloc di Foresto Sparso, si racconta a Matteo Bonfanti, giornalista e scrittore, direttore di Bergamo & Sport, autore del famoso “Il Vestaglietta e il figlio del figlio del figlio dei fiori”. Dieci pomeriggi insieme e tra loro nasce un’amicizia sincera, un dialogo serrato, intimo e spesso molto divertente, sulla vita e i suoi misteri, l’amore, i ricordi, la famiglia, il lavoro, l’infanzia, l’adolescenza e le proprie radici.
Un conservatore rivoluzionario. Una storia di militanza politica in penisola sorrentina
Raffaele Esposito
Libro
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2022
pagine: 172
“Un conservatore rivoluzionario” è la storia di militanza politica in Penisola Sorrentina di Raffaele Esposito. Un racconto di vita che si intreccia in maniera indissolubile con le vicende del territorio, della sua amata Piano di Sorrento, dove sono impiantate salde le sue radici. Il testo ripercorre gli eventi che hanno visto un ragazzino organizzare il primo sciopero in una scuola media della Penisola Sorrentina e diventare poi leader dei comitati studenteschi, durante gli anni di frequentazione dell’Istituto Nautico. Esponente di spicco della sinistra peninsulare ha vissuto, non senza sofferenze, i relativi cambiamenti, dal Partito Comunista Italiano, all’esperienza dei Democratici di Sinistra, fino al Partito Democratico. Questo testo rappresenta una preziosa memoria storica, in cui emerge l’orgoglio di appartenenza, la propensione al bene comune da promuovere e costruire con determinazione, attraverso l’associazionismo e la cittadinanza attiva. Infine le pagine sono farcite di episodi particolari e curiosi della vita privata e pubblica dell’autore.
George Armstrong Custer. Pelle Rossa
Gianmaria Ghetta
Libro: Libro in brossura
editore: Watson
anno edizione: 2022
pagine: 192
1968, Vietnam del Sud. George Armstrong Custer è l’uomo giusto nel posto giusto. Nessuno, più del giovane generale, è adatto ad affrontare la guerra sporca e spietata che si combatte nelle giungle e nelle risaie del martoriato paese asiatico. Idolatrato dai suoi uomini, amato o odiato dai suoi sottoposti, il comandante del 7° Reggimento di Cavalleria Corazzata si ritrova a dover affrontare l’esercito nordvietnamita e i combattenti Viet Cong nel corso di quello che si preannuncia come lo scontro decisivo del conflitto. Ma anche nell’infuriare della battaglia, il generale porta con sé un misterioso fardello: il ricordo di un abominio che credeva relegato per sempre nelle tenebre del suo passato, e che invece si rivela pronto a uscire di nuovo dall’ombra per tormentarlo. E l’orrore si aggiunge all’orrore.
Diario inedito del brigante Musolino il re dell'Aspromonte. La più grande leggenda criminale della storia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
Il titolo di questo volume prende le mosse dal fortuito ritrovamento delle rivelazioni di Antonio Princi, che vedremo sarà uno dei compagni di Musolino, ma anche colui che lo tradirà tentando di farlo arrestare.
A muso duro. Autobiografia di un inguaribile sognatore
Massimo Vita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 272
Questa biografia, pensata per tanto tempo, vuole essere una rivisitazione della mia storia vista ripensando agli eventi che ho vissuto come vittima e protagonista. Tutti gli eventi raccontati sono sempre presenti nella mia mente come se li vivessi oggi. Alcuni eventi vorrei poterli rivivere perché molto belli, mentre altri per poterli affrontare con scelte e comportamenti diversi. Indietro non si torna, ma posso e voglio guardare al futuro con ottimismo e speranza. Con un QRCODE che dà la possibilità di scaricare un PDF accessibile ai non vedenti.
La famiglia plein air. Una vita trascorsa alla ricerca del contatto con la natura
Stefano Meroni
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 424
Racconti, aneddoti ed annotazioni turistiche relative ad oltre mezzo secolo di esperienze condotte in campeggio ed a contatto con la natura e le bellezze paesaggistiche e culturali.
Una storia al microscopio
Maria Angela Vian
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuova Colorama
anno edizione: 2022
pagine: 32
A mio padre. Storia di 50 anni dell’Hotel Grazia
Antonio Longobardi
Libro
editore: Discover Italia
anno edizione: 2022
pagine: 64
Lodovico Paterno
Fabio Nelli della Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Storica del Medio Volturno Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 52
Grafica, editoria, packaging 1988-2022
Mario Delucis
Libro: Libro in brossura
editore: Colomò
anno edizione: 2022
pagine: 144
"In questo libro ho voluto raccogliere trentaquattro anni di lavori tra i più significativi. Alcuni mi hanno dato grande soddisfazione, altri meno, alcuni realizzati per clienti le cui vicissitudini li hanno destinati all’oblio, ed infine altri che sono rimasti incompiuti, sulla carta, cestinati. Soprattutto questi ultimi, a parer mio, non meritavano questo destino. Questo libro quindi vuole anche essere un riscatto dall’oblio, un modo per riportare in vita, per lasciare un piccolissimo segno, in questo mondo ridondante di immagini." (Mario Delucis)
Scosse di assestamento. Dispacci tra le faglie dell’identità
Nadia Owusu
Libro: Libro rilegato
editore: NR edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 260
Nadia Owusu è una donna di molte lingue, patrie e identità. Seguendo suo padre, funzionario delle Nazioni Unite, è testimone di povertà, violenze, razzismo. Cresce tra Roma, Dar es Salaam, Addis Abeba, Kumasi, Kampala e Londra. Per ogni nuovo luogo c’era una nuova lingua, una nuova identità e una nuova casa da abitare. L’instabilità dell’infanzia nomade di Nadia è aggravata da segreti e fratture familiari, vissute ed ereditate: a due anni, abbandonata dalla madre armeno-americana; a tredici, orfana dell’amato padre ghanese, grande eroe della sua vita, morto di cancro. Lei e sua sorella restano sole, con una matrigna a cui non piacciono. Arrivata a New York per l’università, Nadia è una giovane donna apolide e incerta sul suo futuro, ma desiderosa di trovare la propria identità, di riappacificarsi con le identità multiple che si scontrano dentro di lei. Non c’è da stupirsi che nel suo senso di sé senta un terremoto in arrivo, che le faglie alla fine si scontrino. Un memoir commovente e incredibilmente attuale, una storia intima che si cela dietro le notizie di immigrazione e divisione che dominano la politica contemporanea, un ritratto sfumato della globalizzazione dall’interno.