Chimica
Chimica da capire. Compendio di chimica generale con brevi cenni di chimica inorganica descrittiva
Gianni Fochi
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2009
pagine: 251
Problemi di chimica generale
Arnaldo Peloso
Libro: Copertina morbida
editore: Cortina (Padova)
anno edizione: 2009
pagine: 402
Test ed esercizi di chimica
Rino A. Michelin, Mirto Mozzon, Andrea Munari
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: X-318
Chimica. La scienza della vita
Paul Keltner, Michael Mosher, Andrew Scott
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2009
pagine: 976
Chimica fisica biologica
Basilio Pispisa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 376
Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica
Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella
Libro
editore: Loghìa
anno edizione: 2009
Conoscere la chimica. Fondamenti di chimica generale e inorganica con elementi di chimica organica
Piero Zanello, Roberto Gobetto, Robertino Zanoni
Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 712
Un manuale di chimica generale e inorganica (con elementi di organica) destinato ai corsi di chimica più completi. Il testo si apre con un capitolo dedicato ai principali concetti di fisica utili alla comprensione della chimica e si inoltra nella materia prodigandosi in meticolose spiegazioni, che accompagnano lo studente passo passo nel processo di apprendimento. Il testo è integrato da letture di approfondimento che mirano a far comprendere le basi su cui poggiano alcuni principi chimici e ad ampliare l'orizzonte scientifico con i risultati più recenti della ricerca chimica. Nella stesura di questo testo gli Autori hanno fatto riferimento alle offerte formative dei vari atenei italiani e alle esigenze di riconoscimento europeo dei diversi percorsi formativi (Eurobachelor).
Alchimia della fiaba
Giuseppe Sermonti
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2009
pagine: 251
Giuseppe Sermenti da molti anni si dedica a una serrata riflessione intorno alla scienza e alla sua pretesa di elaborare la sola spiegazione valida della realtà. Denunciando la sua presenza sempre più invadente, compie una sorta di "percorso a ritroso", recuperando come termini di confronto i saperi che la scienza ha messo in disparte negli ultimi due secoli: la religione e la tradizione popolare, interpretazioni diverse ma coerenti della Natura e della sua sacralità. Affascinato dalla struttura simbolica della vita, dalle sue leggi eterne e ordinate, Sermonti mette in discussione il metodo scientifico quale unica via di accesso alla verità e rivitalizza il senso della fiaba, intesa come rappresentazione delle strutture profonde dell'Universo, come narrazione allegorica delle attività fondamentali dell'uomo, la caccia e l'agricoltura innanzitutto. In particolare, in quest'opera ormai classica edita per la prima volta da Rusconi nel 1989 - Sermonti propone un'esegesi chimica (alchemica) di alcune delle fiabe più famose, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, a Cenerentola, e ne svela i significati perduti collegati all'estrazione e lavorazione dei metalli. Come ha scritto Elémire Zolla, riunendo i fili di miti e simboli appartenenti a varie culture, Sermonti ricerca nelle fiabe "i sempre uguali archetipi della metamorfosi [che] si esprimono via via come luna nera, cava e piena; come pietra grezza, opera chimica e fulgore liberato; come seme, pianta crescente, fiore".
Solution structure and solution dynamics in chiral ytterbium (III) complexes
Moreno Lelli
Libro: Copertina morbida
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2009
pagine: 166
Chimica dei metalli di transizione
Francesco Neve
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 132
La Chimica inorganica è sicuramente una delle parti più affascinanti della Chimica e lo studio degli elementi è stato, e continua ad essere, fonte di ispirazione e di interesse per specialisti e non. Questo testo introduce lo studente alla Chimica dei metalli di transizione e ne facilita la comprensione attraverso lo svolgimento di problemi ed esercizi.

