Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
La pizza. Regina di Napoli
Lejla Mancusi Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2021
pagine: 160
La storia e le origini, gli ingredienti, i personaggi e gli aneddoti che ruotano intorno al più famoso alimento che ha fatto conoscere Napoli nel mondo: la pizza. Il libro di Lejla Mancusi Sorrentino svela tutti i segreti di un cibo universalmente amato, fornisce preziose ricette, narra la storia delle più antiche e rinomate pizzerie napoletane, conduce il lettore alla conoscenza della cultura culinaria della città.
Cacio, pepe e kombucha. Dieci classici della cucina italiana abbinati a tè, tisane e infusi
Gabriele Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Forchettiere
anno edizione: 2021
pagine: 84
Dieci ricette per rompere un dogma: mostrare come sia possibile abbinare "mostri sacri" della cucina italiana - dall'Amatriciana al tiramisù, dal baccalà alle tagliatelle al ragù o al bollito misto - a tè, tisane e kombucha. Da qualche tempo il pairing non ha più solo il vino come unico interlocutore presso chef e sommelier: prima sono arrivate le bollicine, poi le birre artigianali e i cocktail. Con questo volume, il sommelier- influencer Gabriele Bianchi affronta l'ultima frontiera del pairing nel fine dining contemporaneo.
Alghero. Storielle di dolci e loro tradizioni
Pigiama & Sardonicus
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Sole
anno edizione: 2021
pagine: 104
Una nutrizionista in cucina
Claudia Bracciatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2021
pagine: 160
Vigne vista mare. Vini e specialità gastronomiche delle coste italiane
Carlo Casti
Libro: Copertina morbida
editore: Casti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
L'Italia è lunga 1.300 chilometri ma ne vanta 7.456 di coste. È una lingua di terra distesa nel Mar Mediterraneo bagnata da tre mari e irradiata da un Sole la cui incidenza muta sensibilmente tra Nord e Sud, dando origine a climi (e di conseguenza a tradizioni e attitudini) nettamente distanti tra loro. Un territorio multiforme, dalla spiccata biodiversità, noto in tutto il mondo per la cultura gastronomica e la qualità dei suoi vini. Dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, l'autore si è messo in viaggio alla ricerca di quei prodotti, rappresentativi della nostrana scienza enologica, che si possono incontrare lungocosta: vini locali, piacevoli, gustosi, organoletticamente corretti e prodotti nel rispetto della stagionalità, del ciclo vitale e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti. Frutti preziosi della nostra terra con un buon rapporto qualità-prezzo. E per esaltarne i sentori l'abbinamento ideale è d'obbligo: alle schede dei vini si aggiunge dunque una ricca sezione dedicata a specialità gastronomiche della tradizione locale. Il risultato è un piccolo prontuario del gusto redatto con sapienza, passione e divertimento, da uno dei più esperti "bevitori" italiani.
Guida alla distillazione
Giuseppe Antonio Landriani
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 144
Fare sorbetti, rosoli, cioccolati e sciroppi. Un tempo erano ricette conosciute e preparate per gustose merende o per un pre-cena serale. Oggi molte tecniche sono andate perdute, ed è per questo che, attingendo dal passato, si possono trovare delle vere e proprie chicche, che consentono di preparare aperitivi magistrali o stupire gli amici in feste dai sapori inusitati. Landriani, pasticcere e distillatore professionista, ci consegna un libro curioso e incredibile, che non può mancare nella libreria dedicata alle ricette di ogni vero sperimentatore culinario.
Annuario dei migliori vini italiani 2022
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2021
pagine: 400
Una guida dedicata al vino di formato realmente tascabile. Le valutazioni espresse sono il frutto di un metodo scientifico creato dall’autore, una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo. Il metodo di degustazione adottato attribuisce un semplice valore numerico alla qualità del vino ed è chiaramente illustrato nelle prime pagine della guida.
The Latin American cookbook
Virgilio Martínez, Nicholas Gill
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2021
pagine: 431
L'incredibile varietà culinaria latinoamericana non è mai stata raccontata in modo così esaustivo. Il sensazionale chef Virgilio Martínez, star peruviana, ha curato questa raccolta di squisitezze, preparate con ingredienti tipici di ogni regione, ma con il suo tocco personale. 600 ricette straordinarie in un viaggio dalle coste tropicali del Messico fino alle gelide isole all'estremità del Sud America, per puntare iriflettori sulla vivacità della cucina latinoamericana influenzata nei secoli dalla cultura indigena ma anche dall'Europa, dall'Asia e molto altro.
Boschèra. Dai vini selvatici al nobile Torchiato del Cansiglio
Angelo Costacurta, Enzo Michelet
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Lungo il corso della Livenza in direzione di Venezia, volgendosi verso oriente e verso mezzogiorno, il Cenedese gode della esposizione continua al sole ed alla brezza che le viene dal mare, ha in ogni parte poderi coltivati e vigneti [...] hanno ricevuto dalla natura il dono prezioso di produrre ottime uve e vini generosi": così scriveva Andrea Bacci nel '500. Qui, alle pendici del Cansiglio, da tempi antichissimi si produceva un vino dalle uve selvatiche cresciute spontanee arrampicate sugli alberi e gradatamente domesticate. Nei secoli, nonostante guerre, invasioni, dominazioni, epidemie, quell'antico patrimonio genetico non è andato completamente perduto, si è anzi arricchito di nuovi genotipi dalle potenzialità latenti portati da altri popoli. Quando, finalmente, poco più di due secoli fa, i viticoltori hanno preso piena coscienza dell'importanza delle varietà, i diversi genotipi hanno acquisito un nome (Boschèra, Verdiso, Bianchetta...) e dato origine a prodotti particolari e prestigiosi come il Torchiato di Fregona.
My vegan party
Caterina Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"My Vegan Party" raccoglie l'esperienza professionale di una chef vegana fin dalla nascita che racconto il suo modo di vivere e di vedere il "veganesimo" anche, e soprattutto, come scelta etica e culturale offrendoci uno spaccato di questo mondo e tanti consigli utili per entrarne a far parte o, anche solo semplicemente, accostarvisi e comprenderlo, magari integrandolo con altre abitudini alimentari. Il tutto è arricchito da 60 sfiziose ricette ideali per situazioni amichevoli, familiari o conviviali come il picnic, le feste per i bambini o le cene in piedi.
Il percorso del vino delle colline novaresi. Le cantine, i produttori, i vini
Carlo Zanetta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 178
Le colline novaresi. Una costola dell'Alto Piemonte. Un percorso di circa 100 chilometri con più di cinquanta cantine selezionate e cinquecento vini suddivisi nei campioni, le chicche, i vini da non perdere, i vini da provare ed altri prodotti. Un testo indicato per gli appassionati che voglono esplorare un territorio in forte espansione per la qualità dei suoi prodotti.
Cucina in versi a Napoli. Gli ingredienti della vita
Giuseppe Somma
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 284
Tanti sono i libri di cucina, tante le ricette da cui trarre spunti, tanti gli chef da cui imparare. Se poi si penetra il mondo della cucina napoletana si fa un viaggio nella storia, nella cultura, nella tradizione di un luogo e di un popolo. Ma questo non è un libro solo di ricette, anzi le ricette sono uno spunto, un insieme di ingredienti per parlare degli "ingredienti" della vita. Perché la vita è fatta proprio come una ricetta e quegli ingredienti bisogna prenderli, dosarli e miscelarli bene affinché la si possa gustare e assaporare appieno nel dolce e nell'amaro, nel salato e nell' insipido, nel buono e nel cattivo, nel bello e nel brutto. Amore, ricordi, furbizia, ironia, virtù, difetti, sensi, presente, passato, luoghi reali e non, persone e personaggi, tutto è presente nelle ricette, che l'autore attraverso un percorso interiore della memoria, ha raccolto con cura e pazienza trasformandole in versi. Leggendoli, imparerete a cucinare emozionandovi.

