Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diari e lettere

Lettere dall'Italia

Lettere dall'Italia

Zygmunt Krasinski

Libro

editore: CIRVI

anno edizione: 2009

pagine: 1050

78,00

Terremoto zeronove. Diari da un sisma

Emiliano Dante, Massimiliano Laurenzi, Valentina Nanni

Libro: Copertina rigida

editore: Textus

anno edizione: 2009

pagine: 136

14,50 13,78

Eccellenza vi supplico. Lettere di richiesta di grazia di donne siciliane al duce

Calogero Castronovo

Libro: Libro in brossura

editore: Medinova Onlus

anno edizione: 2009

pagine: 144

È una raccolta storica di lettere scritte (si fa per dire) da donne mosse dalla disperazione per chiedere al duce grazia per loro parenti. È una dura e vibrante testimonianza della crudeltà del regime. Opera ricca di foto e riproduzioni in anastatica che documentano uno spaccato della vita e realtà siciliana, un mondo complesso. È un’opera che fa capire e conoscere la ‘vera’ storia.
12,00 11,40

55,00 52,25

Alfredo Caselli, Giovanni Pascoli. Carteggio (1912-1920)

Alfredo Caselli, Giovanni Pascoli. Carteggio (1912-1920)

Libro: Libro rilegato

editore: Pàtron

anno edizione: 2008

pagine: 124

10,00

A gonfie vele. Lettere 1928-1946

Isaiah Berlin

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2008

pagine: 384

Oxford, anni Trenta. Il futuro autore del «Riccio e la volpe», del «Legno storto dell’umanità», della «Libertà e i suoi traditori» è un giovane studioso agli inizi della carriera, ma già rivela quelle singolari doti che faranno di lui uno dei grandi epistolografi del Novecento: la passione per il gossip e la conversazione brillante («la vita non merita di essere vissuta se non si può essere indiscreti con gli amici intimi» scriverà), il talento di ‘imitatore di voci’, la curiosa mobilità di uno sguardo capace di trascorrere con leggerezza da un oggetto all’altro, l’eleganza musicale della prosa, l’ironia degna di Evelyn Waugh o Robert Byron. Che parli degli intrighi accademici oxfordiani o dei concerti di Toscanini a Salisburgo, del cenacolo di Stefan George e dei prodromi del nazismo o di letteratura inglese, di Gerusalemme o del «viaggio della memoria» nella patria russa, delle atmosfere di Venezia o dei suoi incontri con Virginia Woolf, sempre la varietà armoniosa, la versatilità danzante del suo stile ci incantano. Ma non basta: negli anni trascorsi fra New York e Washington (1941-1946) come funzionario del Foreign Office – con il delicato compito di operare affinché il governo di Roosevelt decidesse l’entrata in guerra al fianco di Churchill, nonché di guadagnare l’America alla causa sionista –, Berlin si rivela anche un geniale cronista del grande ebraismo americano (i Warburg e i Frankfurter, i Brandeis, i Rothschild), sicché questo epistolario giovanile ci regalerà anche un’incursione nel cuore segreto della storia novecentesca.
30,00 28,50

Per Paula. Lettere dal mondo

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 96

Le vicende raccontate da Isabel Allende in "Paula" hanno suscitato un'attenzione che è andata ben oltre i confini del successo editoriale e di stampa. Dall'uscita del libro in poi Isabel Allende ha cominciato a ricevere lettere che, con modalità e forme diverse, testimoniavano una partecipazione profonda, una intensità di lettura straordinaria. Feltrinelli, come già ha fatto Suhrkamp in Germania, ne pubblica una selezione: arrivano da tutto il mondo e, per lo più, chi le scrive ha un dramma simile da raccontare, piccoli episodi di sofferenza quotidiana da comunicare, una timidezza da spezzare.
6,00 5,70

Nelle mani di Dio a servizio dell'uomo. I diari di don Roncalli. 1905-1925

Nelle mani di Dio a servizio dell'uomo. I diari di don Roncalli. 1905-1925

Giovanni XXIII

Libro: Libro rilegato

editore: Ist. Scienze Religiose

anno edizione: 2008

pagine: 598

Con questo volume prosegue la serie che vuole offrire agli studiosi, in forma rigorosa, i diari spirituali, i quaderni e le agende di lavoro di Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto dal 28 ottobre 1958 Giovanni XXIII.
50,00

Diario (1299-1319)

Giovanni Di Lemmo Armaleoni

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: 100

Questo Diario, iniziato nel 1299 e proseguito sino al 1319, si rivela ricco di informazioni concernenti soprattutto San Miniato e i castelli del suo dominio, e assai utile anche per lo studio di politica, società e vita materiale nei centri minori. L'edizione è preceduta da un'ampia introduzione, da una raccolta di notizie spettanti alla biografia e alle vicende familiari dell'autore, nonché dai relativi alberi genealogici, ed è corredata da un consistente apparato di note storiche e filologiche.
21,00 19,95

Diario di guerra (Settembre-novembre 1943)

Bruno Trentin

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2008

pagine: 226

Una vecchia agenda in tela nera rimasta gelosamente celata per 65 anni tra le carte di Bruno Trentin. Talmente ben nascosta che neppure i familiari e gli amici più stretti ne sospettavano l'esistenza. Ora, inaspetttata, quell'agenda torna alla luce e si mostra in tutta la sua forza: un documento destinato a segnare il dibattito storico e la discussione sulla guerra di Liberazione. Quando Bruno Trentin scrisse questo "Journal de guerre" non aveva ancora diciassette anni. Era appena rientrato in Italia col padre Silvio, leader del Partito d'Azione, dalla Francia, dove la famiglia si era rifugiata in seguito alle leggi fascistissime del 1926. E in Francia Bruno era nato e aveva studiato, fino al momento in cui nell'estate del 1943, il padre aveva deciso di tornare a Treviso per impegnarsi nella Resistenza antifascista. Il diario inizia il 22 settembre e termina il 15 novembre 1943. Sono oltre duecento pagine scritte in un francese limpido e ordinato. Bruno trascrive le notizie più rilevanti, ritagliando giornali, raccogliendo volantini, incollando mappe e cartine che illustrano la situazione dei diversi fronti, riportando le informazioni raccolte da Radio Londra o le notizie di cui viene a conoscenza in casa. Ma soprattutto annota, cataloga, sottolinea, esprime impressioni, paure, commenti, giudizi politici. La sua scelta antifascista è già pienamente compiuta. Non a caso si interrompe con una frase in italiano che suggella il passaggio definitivo all'azione: "Tempo perduto. E ora all'opra!".
16,00 15,20

Brigate rosse. Cronaca quotidiana del processo di Torino 1978

Rosalbo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Arktos

anno edizione: 2008

pagine: 170

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.