Diari e lettere
Confidenziale. Lettere dagli amici
Raffaele La Capria
Libro: Libro in brossura
editore: Il Notes Magico
anno edizione: 2011
pagine: 150
"La sera di Capodanno del 2009 mi trovavo nella casa di campagna di Raffaele e Ilaria ad aspettare la mezzanotte con alcuni nostri amici. Si chiacchierava del più e del meno finché si parlò dell'amicizia, del suo valore, del fatto che non si scrivono più lettere e ci si accontenta di telefonate. Chiesi a Raffaele se lui aveva nel cassetto lettere di amici. "Credo di averle perse tutte", mi disse. "Anche quelle che ti ho mandato io?!" esclamai indignato. Lui sorrise. Un'ora più tardi si corresse: "Qualcuna l'avrò conservata, ma non ricordo dove". Infine, allo scoccare della mezzanotte: "Ora che mi ci fai pensare le cercherò". Le ha cercate, le ha trovate. Gli ho subito proposto di pubblicarle nel notes magico. Ci ha pensato un po' e mi ha detto: "Ho qualche dubbio, ma se si sono fatte trovare è perché forse vogliono uscire alla luce". Ed eccole qui." (Umberto Silva)
Ultime lettere postume del fu conte Giacomo Leopardi
Pacifico Fattobene
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2011
pagine: 236
"... se quello che ho scritto ora... non piacerà ai molti leopardisti, poco rileva e ben poco dispiace. Essi giustamente diranno che questo Leopardi non è quello che fu; per essi conta solo ciò che scrissi dopo la conoscenza del Giordani. Non tengono conto che io non potrei riferire i pensieri che m'indussero al finale ravvedimento. Ma dovrebbero considerare che questo ci fu; che ora mi trovo in una situazione del tutto diversa; e che, quindi, io mi devo esprimere con coerenza, senza affatto preoccuparmi, come del resto facevo in passato, se quello che dico risulta conforme alle opinioni presentate in precedenza da me..."
Carteggio D'Annunzio-Bruers
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2011
Il carteggio di D'Annunzio con Antonio Bruers, l'amico bibliotecario-archivista del Vittoriale, rappresenta un altro capitolo importante della biografia dannunziana, collocandosi nell'arco temporale che va dal 1921 al 1935, ultimo periodo di vita del Poeta. Al di là dei legami umani che si instaurano tra i due corrispondenti, tema vivo delle lettere è la fruttuosa collaborazione che portò alla nascita e sistemazione della biblioteca dannunziana e del primo nucleo dell'Archivio del Vittoriale degli Italiani; mentre, sullo sfondo, emergono i rapporti ambigui che D'Annunzio manteneva con gli organi ufficiali del Fascismo, come l'Accademia d'Italia, di cui Bruers diventò Vicecancelliere.
«Si va sempre / verso il tempo / che verrà». Enzo Benedetto e «futirismo-oggi». Corrispondenza (1969-1992)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2011
pagine: 608
Già vinti nel cuore. Un carteggio famigliare (1936-1944)
Francesco Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2011
pagine: 312
"Le vicende di una famiglia e di uomini della terra d'Abruzzo, nella loro chiara filigrana, ci permettono di scorgere, comprendere meglio e amare di più - perché la percepiamo reale e precisa, proprio nei dettagli unici e irreplicabili della vita di ogni persona - quella che è stata la storia dell'intero Paese durante gli anni finali del fascismo e in quelli della costruzione della democrazia italiana." (dalla Presentazione di Lorenzo Ornaghi). La famiglia di cui si parla è quella dei fratelli Mancini, partiti dalla campagna abruzzese allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Gli autori principali del carteggio sono Giovanni Armando e Antonio; del fratello Luigi rimangono purtroppo poche lettere, insufficienti per una biografia giovanile.
Lettere e documenti di Bernardino Drovetti. Ediz. italiana e francese
Laura Donatelli
Libro
editore: Accademia delle Scienze
anno edizione: 2011
pagine: 640
Lettere alla famiglia (1851-1880)
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 528
Le lettere familiari hanno costituito finora la più frammentaria e trascurata sezione dell'epistolario verghiano. Il corpus qui raccolto, relativo alla fase fondamentale della vicenda umana e letteraria dello scrittore catanese (dal 1851, anno della prima lettera nota di un Verga 'puer', al 1880, anno di conclusione del lavoro sui Malavoglia), si presenta come un'edizione critica conservativa, arricchita da un ampio commento biografico e storico-linguistico. Vengono recuperati numerosi inediti alla madre e ai fratelli, ma anche acquisite (con pazienti ricerche d'archivio) significative lettere dei familiari dello scrittore (padre, madre, fratelli). L'insieme può assurgere legittimamente alla coerenza di una testimonianza epistolare fra le più significative della letteratura ottocentesca, e ciò sia per la sua priorità e specificità rispetto al resto delle lettere verghiane note, che per l'interesse oggettivo dei testi. Essi infatti ci presentano un Verga sostanzialmente inedito, sempre alle prese con i problemi della quotidianità e della gestione economica di sé lontano e della famiglia a Catania.
Per l'amore più grande. Lettere dalla Cina
Francesca Musumeci Caruso, Fortunato O. Signorello
Libro: Libro rilegato
editore: Kritios Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 176
Lettere. Volume Vol. 15
Lorenzo de'Medici
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 448
Il volume è stato pubblicato con il contributo della Andrew W. Mellon Foundation, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V Centenario della morte di Lorenzo il Magnifico e riporta la corrispondenza, a oggi in nostro possesso, di Lorenzo de' Medici tra marzo e agosto 1489. Corredato da tavole con le lettere originali, indice dei destinatari, indice dei nomi e indice generale.
Ludwig e gli amici. Lettere
Ludwig Wittgenstein
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 92
Carteggio Luigi Luzzatti, Fedele Lampertico (1861-1905)
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2010
Il colore per me è come un delirio. Carteggi di Innocente Salvini con Siro Penagini e con Emilio Zanzi
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2010
pagine: 244
Innocente Salvini (Trevisago 1889-Cocquio Trevisago 1979) è considerato nell'ambito della pittura del '900 italiano come uno degli artisti più originali, moderni ed europei. Di lui, soprattutto dopo la rivalutazione del dopoguerra, si sono occupati critici come Emilio Zanzi, Paride Accetti, Raffaele De Grada, Giovanni Testori, Sebastiano Grasso,... Nato in un mulino sul torrente Viganella, al confine con Gemonio, scoperto, ai primi del '900 da Siro Penagini, che egli considererà poi suo maestro, lì vive tutta la sua vita familiare ed artistica, facendo della famiglia, della natura, del lavoro agreste e della fede cristiana i temi delle sue opere che si caratterizzano per la ricerca coloristica singolare e personale. Alla sua morte la famiglia trasforma il mulino in casa museo.

