Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Economia

La qualità nelle organizzazioni. Certificazioni e standard internazionali

Matteo Podrecca, Marco Sartor

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 204

Oggi più che mai, le certificazioni possono essere una leva strategica per garantire trasparenza, conformità e competitività. Pensato per manager, consulenti, studenti, studiosi e istituzioni finanziarie, questo volume si propone come una guida operativa chiara e completa per comprendere i principali standard internazionali di gestione: dalla qualità all'ambiente, dalla responsabilità sociale alla sicurezza delle informazioni.
28,00 26,60

Eco. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Eco

anno edizione: 2025

pagine: 96

In un contesto internazionale sempre più instabile, l'aumento degli investimenti nella difesa europea appare inevitabile. Ma lo sono anche le ricadute: più risorse militari significa meno fondi per usi civili. Per evitare sprechi e duplicazioni, serve una regia unica a livello europeo, non una corsa solitaria al riarmo da parte dei singoli stati Ue. In un'epoca segnata da guerre prolungate e innovazioni tecnologiche che premiano chi si difende, un'economia solida è l'arma strategica più potente.
8,00 7,60

Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 200

E' nata nel 1999 per indagare e discutere contenuti, limiti ed efficacia delle varie forme di intervento pubblico sul mercato. Un'attenzione particolare viene dedicata alla tutela della concorrenza e alla regolamentazione, che sono diventate terreno di dibattito sul ruolo dello Stato nell'economia. La rivista, che si propone di integrare la logica giuridica e quella economica, analizza la disciplina antimonopolistica e gli interventi regolatori, collocandosi all'incrocio tra riflessioni teoriche, ridefinizione degli assetti politico-istituzionali e azioni dei policy-makers.
36,50 34,68

Marx secondo Marx. La critica dell'economia politica, l'uomo e la natura

Aldo Zanca

Libro: Libro in brossura

editore: Clinamen

anno edizione: 2025

pagine: 192

Con la pubblicazione in corso della Marx-Engels-Gesamtausgabe (Mega2) Marx si presenta con la sua vera fisionomia e nella sua completezza. La dimensione ecologica che s'impone nell'ultima fase dell'opus marxiano riorienta il piano della ricerca relativa alla critica dell'economia politica e riqualifica la visione della società postcapitalistica, assumendo come caratteristica essenziale del socialismo l'instaurazione di un'economia sostenibile che implica il superamento della frattura metabolica fra uomo e natura determinata dalla logica della valorizzazione del capitale. Il capitalismo non può garantire una crescita economica sostenibile. Ne consegue una sempre più ampia e incontrollabile intensificazione dello sfruttamento della natura e il conseguente aggravarsi di quella frattura metabolica. Un tale aspetto della riflessione di Marx, poco sondato dalla storiografia che della sua opera si è occupata, è messo in chiara evidenza da questo rigoroso e per molti aspetti innovativo studio di Aldo Zanca: nel pensiero di Marx è venuta maturando la convinzione che un'economia sostenibile non possa che essere di per sé antagonistica al capitalismo.
26,50 25,18

Oltre il capitalocentrismo. Per una politica della possibilità qui e ora

J. K. Gibson-Graham

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 382

Attraverso una selezione dei suoi scritti più significativi, il volume introduce per la prima volta al pubblico italiano il lavoro di J. K. Gibson-Graham. Combinando in maniera originale critica marxista anti-essenzialista, femminismo post-strutturalista e teoria queer, Gibson-Graham decostruisce il “capitalocentrismo” implicito nelle rappresentazioni comuni dell’economia e valorizza la varietà di attività economiche spesso marginalizzate o ignorate – come il lavoro di cura, l’autoproduzione, il volontariato e le pratiche comunitarie. L’approccio propone una rilettura della realtà economica come spazio eterogeneo, in cui è possibile agire e sperimentare forme di cooperazione, mutualismo e solidarietà già presenti nel quotidiano. In questo modo, si invita a riconoscere la capacità creativa dei soggetti e delle collettività nel generare modelli di vita più equi e sostenibili, tracciando percorsi concreti verso una “politica della possibilità” qui e ora.
24,00 22,80

Il grande ritorno. La nuova era di Trump

Giulio Sapelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2025

pagine: 312

Con il ritorno di Donald Trump, il conflitto sui dazi e sulle regole del commercio mondiale torna a ridisegnare gli equilibri globali. Tariffe, sanzioni e guerre economiche diventano strumenti centrali della nuova politica americana, segnando la fine dell’era del libero scambio e l’avanzata di un capitalismo di guerra permanente. In un mondo dove il protezionismo è strategia di potenza, gli Stati Uniti tentano di invertire il loro declino economico usando il commercio come leva di dominio. Tra fake news, cospirazionismo, giustizia politicizzata e rivoluzioni nei media, prende forma un’America in trasformazione, dove le regole democratiche sembrano sempre più negoziabili e il trumpismo diventa un fenomeno culturale e politico, mentre l’Europa, la Cina e le potenze emergenti sono costrette a ridefinire il proprio ruolo. Un’analisi lucida e profonda della crisi dell’ordine economico liberale, delle sue radici storiche e delle sfide sistemiche che segneranno il futuro del capitalismo globale.
23,50 22,33

Le «parole» dell'economia circolare. Principi, definizioni e strumenti per una transizione sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2025

pagine: 176

In un contesto sempre più caratterizzato dall'uso cospicuo di risorse naturali e materie prime limitate, dove assumono un crescente risalto le conseguenze socio-ambientali prodotte dal sistema, va aumentando la consapevolezza della necessità di abbandonare il modello lineare, per abbracciare la transizione verso la c.d. circular economy. Un punto decisivo è però costituito dalla capacità di penetrazione di questa nuova visione, in termini di impatto sui tessuti sociali dei risultati raggiunti dalla comunità scientifica. L'idea alla base del Volume è allora quella della costruzione e condivisione delle principali "parole" dell'economia circolare, in cui la comunità tutta sappia riconoscersi.
20,00 19,00

Il potere dei luoghi. La rivincita della geografia per capire la società

Marco Percoco

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 144

La geografia non è solo una mappa, ma un complesso intreccio di relazioni economiche, sociali e umane che definiscono lo sviluppo dei territori. Percoco esplora le dinamiche che determinano il progresso di città, regioni e paesi, offrendo una prospettiva innovativa sulle ragioni profonde delle disuguaglianze territoriali, e invitando a ripensare le politiche di sviluppo in una visione strategica e multidimensionale.
16,00 15,20

Proteggere il futuro. Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell'era delle tre transizioni globali

Luca Dal Fabbro

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 240

La fine della globalizzazione come l’abbiamo conosciuta, la rivoluzione digitale e la corsa alla decarbonizzazione stanno ridisegnando completamente le dinamiche economiche, industriali e geopolitiche globali. Stati, aziende e individui devono confrontarsi con un nuovo ordine mondiale, fatto di crescente instabilità e frammentazione, accelerata competizione per le risorse, guerre e aumento degli attacchi cyber ed infine, ma non meno importanti, sfide ambientali senza precedenti. In questo nuovo contesto occorre trovare equilibrio e nuovi approcci per garantire il trinomio sicurezza energetica, competitività e resilienza ambientale. In Proteggere il futuro, Luca Dal Fabbro offre un’analisi lucida e approfondita di queste trasformazioni, esplorando le interconnessioni tra energia, tecnologia e sicurezza economica. Con un approccio pragmatico e basato su dati, il libro fornisce strumenti per comprendere e governare il cambiamento delineando la necessità di una re-industrializzazione e strategie per garantire maggiore resilienza e competitività nel prossimo futuro. Un saggio indispensabile per leggere le dinamiche globali e prepararsi ad affrontare le sfide del domani.
19,00 18,05

Breve storia dell'economia italiana. Dal 1950 ai giorni nostri

Oscar De Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: Piazza Editore

anno edizione: 2025

pagine: 230

Ma davvero l’economia è una scienza complessa ed accessibile solo a pochi eletti? Non la pensa così Oscar De Gaspari, che in questo saggio accantona gli abituali commenti di attualità per spiegare come si sia sviluppata l’economia del passato. Analizzandone i suoi tanti errori e incredibili recuperi, i troppi sperperi e le poche scelte intelligenti. Oggi possiamo dire di comprendere l’economia solo se ne conosciamo le dinamiche del passato. Episodi quali la congiuntura del lontano 1964, l’abbandono americano del cambio aureo del 1971, il superamento della catena di montaggio nel 1975, le contrapposte dottrine di Keynes e Friedman, lo Sme, il serpente monetario e l’Ecu perfezionati nel 1979, gli accordi di Maastricht del 1992, Schengen, l’euro introdotto nel 2002 appartengono ormai a un lontanissimo passato che nessuno ricorda più. O fatica a ricostruirlo. Oscar De Gaspari ha il merito di rivisitare quegli anni, certamente e per tanti aspetti formidabili, con un linguaggio semplice e argomentazioni sostenute da autorevoli studi, per offrirci una chiave di lettura utile a comprendere il passato e confrontarlo con il presente. Ammesso e non concesso che la storia sia sempre maestra di vita.
20,00 19,00

Institutional Reform and Enterprise Emergence in a Transition Context

Institutional Reform and Enterprise Emergence in a Transition Context

Jasna Poček

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 92

This monograph analyzes the institutional context in which market and enterprise creation processes take shape in economies undergoing economic transition. In particular, it examines how formal institutional reforms and the transplantation of normative models influence the configuration of market and organizational structures in transition economies. Engaging with debates on the relationship between institutional arrangements and economic development, the volume contributes to a deeper understanding of institutional transformation processes and their practical implications for economic development and entrepreneurship in contexts of systemic change.
12,00

Le antinomie dello sviluppo economico italiano. Il divario Nord/Sud tra policy statali e ruolo della ruling class

Le antinomie dello sviluppo economico italiano. Il divario Nord/Sud tra policy statali e ruolo della ruling class

Marco Santillo

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2025

pagine: 236

I più recenti studi sui temi del divario territoriale tra il Nord e il Sud tendono, finalmente, a guardare il Mezzogiorno come versante di una prospettiva europea e ad inserire il problema dei suoi ritardi socioeconomici nel quadro di dinamiche economiche di carattere globale. Già il “nuovo meridionalismo” del secondo dopoguerra aveva inteso prendere le distanze da una visione dicotomica che aveva assegnato al Sud un ineluttabile destino agricolo, per promuovere ricette di politica economica di matrice industrialista che avrebbero trovato in seno alla Svimez e alla Cassa per il Mezzogiorno la loro più matura espressione. I fondatori e gli esponenti di punta di queste e di altre istituzioni, in parte provenienti dall’esperienza nittiana del primo ’900 e in parte dal “trust di cervelli” del primo IRI, sarebbero stati i capofila del progetto di industrializzazione del Mezzogiorno nel secondo dopoguerra, assurgendo a moderna classe dirigente in grado di rappresentare le peculiarità e le esigenze socioeconomiche del Mezzogiorno in un teatro non più locale ma nazionale e internazionale. Infatti non furono solo i contributi finanziari e progettuali di soggetti pubblici nazionali, ma anche quelli di istituzioni internazionali, come la Banca Mondiale, a sostenere l’industrializzazione del Mezzogiorno e a consentire negli anni della Golden Age un duplice catching-up del Sud rispetto al Settentrione e dell’Italia nei confronti delle economie più avanzate d’Europa. Ruolo delle classi dirigenti, peso ed impatto dei finanziamenti interni e esteri, coinvolgimento delle istituzioni internazionali e inserimento anche dal punto di vista scientifico dell’intervento straordinario per il Mezzogiorno nell’alveo del dibattito inter-nazionale sulle depressed areas: sono questi i driver della ricerca di questo volume che ha inteso fornire una originale ricostruzione della stagione dell’intervento straordinario, facendo leva, oltre che sulla letteratura di riferimento, sul reperimento e l’analisi di originali fonti archivistiche.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.