Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Energia: tecnologia e ingegneria

Impianti di cogenerazione e trigenerazione. Guida alla progettazione, realizzazione e gestione

Rocco Carfagna, Giuseppe Sorrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: VIII-200

Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti per la produzione combinata dell’energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale per la riqualificazione energetica. In questo contesto la tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento per ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente la bolletta energetica. Il volume affronta, per la prima volta in maniera organica, le problematiche inerenti sia alla progettazione che alla messa in esercizio degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, e tratta gli aspetti generali e di dettaglio che caratterizzano ciascun tipo di impianto, compresi quelli microcogenerativi. Successivamente sviluppa i temi specialistici inerenti all’impostazione dello studio di fattibilità e alla progettazione complessiva dell’impianto, dedicando un’intera sezione alla normativa vigente e alle procedure occorrenti per condurre a termine l’iter autorizzativo finalizzato alla messa in esercizio. L’opera, corredata di numerosi esempi, costituisce una guida rivolta a tutti gli operatori di settore (tecnici e progettisti, ESCO, responsabili tecnici di impianti sportivi e tecnici di enti pubblici, studenti dei corsi universitari specialistici in ingegneria) in grado di guidare il lettore dall’impostazione del progetto fino all’entrata in esercizio dell’impianto.
32,90 31,26

Tecnologie delle energie rinnovabili

Tecnologie delle energie rinnovabili

Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu

Libro: Libro rilegato

editore: S.G.E.

anno edizione: 2016

pagine: XIV-416

28,00

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Alessandro Gorga

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 128

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare nel tempo i requisiti di: benessere; affidabilità; risparmio energetico; sicurezza delle persone e dei beni. Consente ai destinatari: proprietari, datori di lavoro e comunque a chi ha la responsabilità, di conoscere lo stato reale dell'impianto. L'adozione del registro è facoltativo per gli impianti elettrici realizzati in ambito residenziale, anche se la Norma CEI 64-8/6 prevede l'emissione di un rapporto a seguito della verifica periodica, è obbligatorio per le attività lavorative ricadenti nel D.Lgs. 81/08, Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore.
10,00

Involucro edilizio ed impianti

Involucro edilizio ed impianti

Alessandro Tenga

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2014

pagine: 286

Il volume offre un'ampia panoramica delle principali tematiche inerenti l'uso razionale dell'energia in edilizia ed è pertanto un ottimo spunto per successivi approfondimenti delle singole tematiche analizzate. In apertura la descrizione dei principali parametri di calcolo caratterizzanti l'involucro edilizio, sia nelle componenti opache che trasparenti. Una parte è dedicata all'analisi delle principali tipologie di impianti termici di climatizzazione ed elettrici. Il testo esamina, infine: norme UNI TS 11300-1-2 e principali verifiche di legge da effettuare al variare dell'intervento edilizio (D.M. n. 59/2009); descrizione degli incentivi fiscali esistenti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici; energie rinnovabili e titoli energetici; esempio di calcolo conforme alle UNI TS 11300-1-2 con l'indicazione dei parametri economici utili a valutare la bontà di un investimento di riqualificazione energetica di un edificio.
39,00

Circuiti elettrici

Circuiti elettrici

Renzo Perfetti

Libro: Libro in brossura

editore: Zanichelli

anno edizione: 2012

pagine: 720

La seconda edizione di Circuiti elettrici mantiene la collaudata impostazione basata su una graduale esposizione della teoria, con particolare attenzione alle tecniche di risoluzione dei problemi, descritte in forma algoritmica e illustrate attraverso numerosi esempi svolti. Alcuni argomenti sono presentati secondo un nuovo ordine, più funzionale alle esigenze didattiche. Molti esempi sono stati aggiornati.
54,90

Sistemi ed impianti di allarme intrusione

Sistemi ed impianti di allarme intrusione

Libro

editore: CEI

anno edizione: 2012

160,00

Impianti elettrici civili. Schemi e apparecchi nei locali domestici e nel terziario

Impianti elettrici civili. Schemi e apparecchi nei locali domestici e nel terziario

Giuliano Ortolani, Ezio Venturi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: X-494

"Impianti elettrici civili" affronta tutti gli argomenti relativi alla rappresentazione ed esecuzione degli impianti elettrici civili, nonché le relative prescrizioni normative CEI. La trattazione riguarda in primo luogo gli Enti normatori e in particolare i segni grafici, proseguendo con l'analisi sia delle sorgenti luminose che delle tecniche di illuminazione. Nel rispetto della normativa tecnica e facendo riferimento all'innovazione tecnologica, sono descritti tutti gli elementi che si possono ritrovare in un impianto elettrico utilizzatore e negli impianti elettrici speciali (antintrusione, antincendio, TV, sonorizzazione ecc.) di tipo civile e del terziario. Viene fatto cenno inoltre ai sistemi che impiegano la tecnologia BUS, in alternativa ai sistemi tradizionali, per quanto riguarda le istallazioni antintrusione, gestione carichi, citofonia e videocitofonia. Una particolare attenzione è riservata alle fasi della progettazione, verifica e certificazione di un impianto elettrico domestico. Il testo coniuga un'esposizione chiara delle nozioni teoriche con applicazioni specifiche, tratte dalla pratica professionale. Completo e aggiornato, guida allo studio, nonché all'esecuzione grafica e pratica degli impianti elettrici civili, rivolgendosi sia a tecnici e professionisti nella progettazione e installazione di impianti elettrici, sia a diplomati o laureati che abbiano la necessità di accostarsi al settore dell'impiantistica elettrica civile.
42,90

Le fonti energetiche rinnovabili. Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica

Le fonti energetiche rinnovabili. Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 354

Nate sotto la vecchia denominazione discriminatoria di "fonti alternative", che contribuiva a mettere in ombra l'intero settore, le fonti energetiche nuove e rinnovabili sono oggi riconosciute per le loro reali potenzialità. Nell'ultimo decennio hanno dimostrato come sia possibile ottenere un mix energetico più sostenibile e a basso impatto ambientale, con possibilità che spaziano dagli impianti "mini" ad uso familiare a quelli di potenza. Se fotovoltaico ed eolico, grazie alla spinta degli incentivi, hanno fatto da apripista a queste nuove energie, creando un mercato ormai solido, anche le altre tecnologie a fonti rinnovabili si stanno gradatamente affermando con un'infinità di soluzioni applicative. Soluzioni che rimettono in discussione le modalità non solo produttive, ma anche di distribuzione e vendita dell'energia, con il supporto di un background normativo e procedurale sempre più ampio e complesso, ma anche più attento e mirato. Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita.
35,90

Sistemi energetici. Volume Vol. 3

Sistemi energetici. Volume Vol. 3

Michele Bianchi, Andrea De Pascale, Agostino Gambarotta

Libro: Libro rilegato

editore: Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 544

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, con particolare riguardo all'impatto ambientale. In particolare le tematiche principali trattate nel volume sono relative alle emissioni in atmosfera dei più diffusi sistemi energetici: turbine a gas, gruppi a vapore, gruppi combinati, e motori a combustione interna. Il testo, prevalentemente rivolto agli studenti delle lauree specialistiche in Ingegneria, si fonda su concetti e nozioni espresse dagli autori nei due volumi di base e di complementi.
49,00

Integrated sensing and communications

Integrated sensing and communications

Libro: Libro in brossura

editore: Texmat

anno edizione: 2025

pagine: 245

25,00

Impianti idroelettrici in Ticino e nel Moesano. La forza dell'acqua

Impianti idroelettrici in Ticino e nel Moesano. La forza dell'acqua

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni Arti Grafiche

anno edizione: 2025

pagine: 280

Sono oltre 40 le centrali idroelettriche con una potenza superiore ai 300 kW attive in Ticino e nel Moesano: una rete di impianti composta da dighe, gallerie, prese, centrali e turbine, che valorizza l’acqua sfruttando i dislivelli delle nostre valli. Infrastrutture realizzate in gran parte tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, frutto di imponenti sforzi tecnici e progettuali, a cui si aggiungono numerose microcentrali che completano una rete da oltre 2’000 MW di potenza installata, che produce ogni anno più di 4’000 GWh di energia rinnovabile. Oltre a descrivere i diversi impianti attraverso testi, schemi e fotografie, il libro mette in luce l’imponente rete di gallerie, cunicoli e condotte che trasporta l’acqua per chilometri, attraverso le valli ticinesi e del Moesano. Un’opera unica e monumentale, che rende omaggio a chi ha progettato, costruito e preservato questo prezioso patrimonio tecnico e culturale del nostro territorio.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.