Famiglia e salute
Gravidanza
Joanne Stone, Keith Eddleman Murray
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2003
pagine: 256
Una guida esauriente, semplice e rassicurante che aiuta a vivere nel modo più sereno una delle esperienze più significative della vita di una donna. Le cure da dedicare al proprio corpo prima e durante la gravidanza e dopo il parto, l'attenzione al peso, i controlli necessari, quando consultare il medico, come leggere i risultati degli esami, quando preoccuparsi e quando no. Ma soprattutto capire quello che sta avvenendo passo passo, dall'inizio al momento della nascita e quali attenzioni prestare sul piano medico, ma anche su quello psicologico. Un aiuto a vivere la gravidanza senza problemi, godendo serenamente questo periodo così importante.
Il tunnel e la luce. Come ho vinto gli attacchi di panico
Lucio Scarpello
Libro
editore: CUECM
anno edizione: 2003
pagine: 62
Ti piacciono i tuoi vicini? Manuale di educazione socio affettiva
Daniele Novara, Elena Passerini
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2003
pagine: 176
Essere madri. Aspetti esistenziali, emozionali e relazionali della maternità
Serena Gaiani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 128
Questo libro racconta le emozioni, i pensieri, i vissuti di una donna che diventa mamma. È un vero e proprio "diario" che l'autrice ha scritto durante il periodo della gravidanza e che accompagna il suo "diventare mamma" fino al momento della ripresa del lavoro, al termine del periodo di maternità. In questo diario sono raccolte le sue riflessioni e i ricordi, ma anche i "dialoghi" immaginari con il figlio (nascituro prima e neonato poi), con il marito, con se stessa.
Curare il fumo. Manuale per i conduttori dei programmi antifumo
Giacomo Mangiaracina
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2003
pagine: 144
Questo manuale rappresenta la fase più matura di un progetto formativo sul tabagismo e i problemi fumo-correlati, che l'autore ha sviluppato nell'arco di molti anni. Il testo vuole essere un contributo significativo alla creazione di nuove competenze, strumenti e professionalità che fino a qualche anno fa erano enesistenti. L'intervento terapeutico razionale non è fondato sul metodo, quanto sulla preparazione dell'operatore.
Miracles de la guérison pranique
K. Sui Choa
Libro: Libro in brossura
editore: EIFIS Editore
anno edizione: 2003
pagine: 352
Bambini disattenti e iperattivi
Gian Marco Marzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 136
Bambini irrequieti, incapaci di mantenere l'attenzione e di controllare l'impulsività, non tollerano regole e attese e sfuggono al controllo dei genitori. Di fronte a questi comportamenti genitori ed insegnanti attribuiscono al bambino o a se stessi colpe inesistenti. La causa non è un'educazione inadeguata. Si tratta di bambini che soffrono del "Disturbo da deficit di attenzione e iperattività", una diagnosi recente di un vero problema dell'età evolutiva. Nel volume sono definite le caratteristiche cliniche del disturbo, per poi illustrare quali terapie e quali trattamenti possono condurre il bambino e la sua famiglia verso un'esistenza più serena.
Le nuove famiglie
Anna Laura Zanatta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 142
Benché la maggior parte delle persone si sposi e abbia dei figli, la famiglia tradizionale oggi appare in difficoltà. Nuovi modi di stare insieme si affacciano. Si può nascere in una famiglia tradizionale e poi, dopo il divorzio dei genitori, acquisire un nuovo padre o una nuova madre. Oppure continuare a vivere con un solo genitore. Una volta grandi, si può scegliere di convivere con la persona del cuore, rifiutando il matrimonio, o decidere di vivere da soli. Quante sono e come sono le nuove famiglie oggi? Cosa succede quando ci sono dei figli? Nel volume, ripresentato in edizione aggiornata, l'autrice risponde a queste e ad altre domande, tenendo conto anche della nuova realtà delle "famiglie omosessuali" e del numero sempre crescente di unioni tra persone provenienti da paesi diversi.
Storia della famiglia in Europa. Vol. 2: Il lungo Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 551
Fra lo scoppio della Rivoluzione francese e la vigilia della Grande Guerra, l'Europa subì una radicale trasformazione. Alla fine del XIX secolo, la stessa carta geografica del continente presentava un aspetto diverso: erano crollati imperi ed erano emersi nuovi Stati nazionali. Molti Stati si trasformarono, assumendo funzioni sociali moderne. I mutamenti economici non furono meno eclatanti. Ma come cambiò, in realtà, la vita della gente? Questo volume analizza l'influenza che i mutamenti economici e politici hanno avuto sui modi in cui le famiglie si formarono e si ruppero, sui matrimoni, sui rapporti di autorità e affetto e mostra le enormi differenze fra i vari Paesi europei. Differenze del passato che ci aiutano a capire quelle del presente.
L'autorità
Catherine Saladin Grizivatz
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 96
Fino a qualche tempo fa il termine autorità era spesso percepito come sinonimo di autoritarismo, collegato com'era a concetti e vissuti di repressione e censura. A partire dalla realtà familiare ormai questa visione sembra essere superata in favore del recupero di una sana autorevolezza, categoria profondamente umana e quindi ancora più necessaria allo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino. L'autrice, con l'aiuto di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, fa comprendere come e perché le regole aiutino il bambino a crescere più sicuro e come siano altrettanto necessari l'ascolto, il dialogo e la compagnia dei genitori.
La fiducia in sé
Marie-Bernard Chicaud
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 112
Un bambino insicuro, sfiduciato è quello che ogni genitore non si augurerebbe mai. Ma come fare con un figlio così? Come rafforzare le sue certezze? Riuscirà a cambiare a sviluppare quelle risorse di fiducia che ogni neonato porta con sé alla nascita? A queste domande il libro risponde secondo lo stile concreto e accessibile a tutti di questa collana: descrive chiaramente le problematiche prese in esame e dà preziose "dritte" ai genitori, chiamati a essere sostegno amorevole alla crescita dei propri figli.

