Famiglia e salute
L'alfabeto dei sentimenti
Maria Rita Parsi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 336
Da "Amore" a "Zoofilia", in questo volume Maria Rita Parsi descrive e analizza il patrimonio emotivo dell'uomo moderno. Il libro raccoglie infatti le lettere che Maria Rita Parsi ha ricevuto nel corso di dieci anni e alle quali ha risposto dalle pagine dei più diffusi periodici.
Come sopravvivere davanti a un monitor
Fernanda Grossi
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2003
pagine: 80
"Se 3700000 d'anni fa, qualcuno avesse detto all'Australopiteco Afarensis mentre correva per una prateria della Tanzania rincorso da una tigre dai denti a sciabola in cerca della cena.., che un suo pro pro pro nipote avrebbe provveduto alla sua sopravvivenza stando seduto 8 ore al giorno davanti a uno schermo muovendo solo la mano per cliccare sul mouse.. probabilmente sgranando gli occhi avrebbe risposto "sgruntam?" che in australopitechese significa "Come, scusa?" Quest'attimo di distrazione gli sarebbe stato fatale". Un'introduzione divertente ma tutt'altro che priva di significato apre un libro dai grandi intenti: sollevare dalle sofferenze quotidiane chi per ore s'interfaccia al computer nei suoi più diversi ambienti naturali.
Dove va il cibo? Dopo che lo abbiamo mangiato...
Cornelia Pelletta
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 128
La disabilità. Manuale per operatori socio-sanitari
Federico Fortuna
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 152
Lavorare con i disabili è un compito impegnativo e difficile, che richiede specifiche competenze professionali, emotive e relazionali. Prendendo le mosse da una breve analisi della legislazione sulla disabilità, il volume delinea gli aspetti salienti dello sviluppo psicologico della persona disabile, per poi soffermarsi sugli aspetti più operativi dell'assistenza (gli strumenti di aiuto e quelli di inserimento sociale e lavorativo), nonché sul lavoro e sulla relazione con la famiglia. Pensato innanzitutto come un manuale per la formazione di base degli operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, questa pubblicazione intende comunque venire incontro alle esigenze di formazione di tutte le altre figure coinvolte nel lavoro con le persone disabili (infermieri, assistenti sociali, educatori professionali e via dicendo).
Guarire. Una nuova strada per curare lo stress, l'ansia e la depressione senza farmaci né psicanalisi
David Servan-Schreiber
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2003
pagine: 306
David Servan-Schreiber è arrivato alla conclusione che la migliore medicina per alcune delle malattie più diffuse è il nostro stesso cervello. In questo saggio ci racconta come i problemi e le conseguenze di stress, depressione e ansia possano essere risolti attraverso il controllo della nostra mente, escludendo il ricorso a psicanalisi e Prozac. E' una nuova medicina, la medicina delle emozioni che fa leva sull'intelligenza emotiva.
Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti
Marzio Barbagli, Maria Castiglioni, Gianpiero Dalla Zuanna
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 312
Il nuovo bambino. Una guida per i genitori di oggi. Da 0 a 11 anni
Marcello Bernardi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
Convincere influenzare persuadere. Tecniche e modelli avanzati della nuova arte del consuadere
Alfredo Cattinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
In questo manuale si trovano modelli semplici ma significativi de "l'arte del persuadere" applicati a diversi contesti che vanno da quello lavorativo a quello sociale a quello politico. Le tecniche e i modelli avanzati per convincere, influenzare e persuadere sono adottabili con successo in diversi ambiti della comunicazione.
La comunicazione interumana. Coppia, piccolo gruppo, organizzazione
M. Gabriella Pettigiani, Salvatore Sica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
Non siamo soli al mondo
Tobie Nathan
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2003
pagine: 257
Basato su più di vent'anni di lavoro con popolazioni migranti in difficoltà psicologica e sociale, l'etnopsichiatria come Tobie Nathan l'intende è un metodo sperimentale di meditazione tra terapie. Tra tutte le terapie, comprese quelle dei "guaritori" delle società non occidentali, in dichiarata alternativa al modo in cui la psicopatologia organizza la propria modernizzazione. Nathan valorizza il contenuto teorico implicito nelle pratiche locali, di cui sottolinea l'interesse anche per i terapeuti occidentali. In tal modo questi ultimi sono messi sullo stesso piano dei guaritori con i quali, entro i limiti che egli stesso si impone in quanto psicologo, Nathan collabora correntemente.

