Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

La revisione legale nei meccanismi di funzionamento della corporate governance
12,00

Le verifiche fiscali sulle associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Responsabilità e strategie difensive

Le verifiche fiscali sulle associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Responsabilità e strategie difensive

Piero Bertolaso Brisotto

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 142

La seconda edizione dell'opera, in continuità con la precedente, individua le possibili strategie difensive, a fronte dei rilievi generalmente mossi dagli Uffici finanziari nei confronti delle ASD e delle società sponsor. Il testo cerca di evidenziare inoltre i profili di rischio connessi a determinate condotte, sia dello sponsor che dello sponsee, enfatizzando il ruolo assunto dalla due diligence fiscale, per monitorare e circoscrivere situazioni stigmatizzabili, in caso di accertamento. L'Autore ha così voluto proporre una matrice di rischiosità, alla luce dei principi di diritto formulati dalla giurisprudenza tributaria, per consentire una valutazione, già ex ante, prima dell'avvio di una eventuale verifica fiscale, delle possibili contestazioni che da quest'ultima potrebbero derivare sia all'ASD, sia all'impresa sponsor. In quest'ottica i casi riportati vanno analizzati come un momento di confronto non solo per chi è chiamato ad assumere il ruolo di difensore nel processo tributario, ma anche per il semplice contribuente che voglia comprendere se il suo comportamento potrebbe dar adito a possibili contestazioni da parte degli Uffici finanziari. In questa prospettiva, rispetto all'edizione precedente si è posta particolare attenzione ai profili di responsabilità, connessi alle figure poste in posizione apicale nell'ente non commerciale che abbiano agito in nome e per conto di quest'ultimo, a volte, senza conoscere appieno, all'atto di assunzione della carica, possibili implicazioni e riverberi sul proprio compendio patrimoniale, qualora vengano formalizzate delle contestazioni nei confronti dell'ente, da parte di eventuali creditori di quest'ultimo. Giova rilevare che il D.L. n. 124/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, ha inasprito le pene comminabili, prevedendo in relazione ai reati dichiarativi l'inserimento della c.d. confisca "allargata" o per sproporzione.
20,00

Finanza matematica. Un'introduzione all'ingegneria finanziaria

Emilio Barucci, Daniela Marazzina, Matteo Nencini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 432

Il libro fornisce una guida alla moderna ingegneria finanziaria. L'obiettivo del libro è di presentare i principali ambiti della finanza dove lo strumento quantitativo (matematica e statistica) gioca un ruolo di primaria importanza. Il libro presenta in modo rigoroso, ma al contempo accessibile, temi quali scelte di portafoglio, frontiera dei portafogli, Capital Asset Pricing Model, valutazione di derivati (albero binomiale e formula di Black&Scholes), valutazione di titoli obbligazionari, struttura dei tassi di interesse, teoria dell'immunizzazione, gestione del rischio di mercato e di tasso, Value-at-Risk.
42,00 39,90

Finanza matematica. Esercizi

Finanza matematica. Esercizi

Emilio Barucci, Daniele Marazzina, Francesca Grassetti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2020

pagine: 210

20,00

Memento pratico fiscale 2020

Memento pratico fiscale 2020

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 1602

157,00

Economia dei mercati finanziari

Economia dei mercati finanziari

Marco Pagano, Lorenzo Pandolfi, Giovanni W. Puopolo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il testo fornisce i concetti e gli strumenti analitici necessari alla comprensione e allo studio dell'economia dei mercati finanziari. Partendo dall'analisi di un semplice mercato del credito senza incertezza, accompagna il lettore attraverso un percorso che lo conduce, gradualmente, ai principali modelli di pricing dei titoli finanziari e, infine, ad argomenti alla frontiera della ricerca economico-finanziaria quali bolle speculative, equity premium puzzle e avversione all'ambiguità. Il manuale si contraddistingue per il livello di approfondimento dell'analisi e l'approccio rigoroso, ed è particolarmente indicato per studenti di laurea magistrale in economia e finanza come testo di riferimento per un corso semestrale. Omettendo invece le parti che trattano gli argomenti più avanzati, indicati nel testo con un asterisco, il libro può essere utilizzato efficacemente anche in corsi più brevi, oppure rivolti a studenti delle lauree triennali.
34,00

Credito non performing e fondi di ristrutturazione nel contesto italiano. Rapporto OCRI 2019/2020

Credito non performing e fondi di ristrutturazione nel contesto italiano. Rapporto OCRI 2019/2020

Alessandro Danovi, Jessica Tanghetti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 124

Il volume presenta i risultati della ricerca svolta dall’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese (OCRI) sul mercato del credito non performing in Italia, e sulle diverse tipologie di operatori che in esso operano, con un focus particolare sui fondi di ristrutturazione. La ricerca si basa su un’indagine empirica svolta anche con interviste ai principali operatori del settore, tra cui Riccardo Agostinelli (Gattai Minoli Agostinelli Partners), Alessio Bertelli (Banca Popolare di Sondrio), Francesco Crea, Stefano Focaccia (Prelios), Raffaele Legnani (HIG Capital), Silvio Longari (Clessidra Restructuring Fund), Luca Maran (DeA Capital Alternative Funds), Carlo Michero (QuattroR), Andrea Nappa (Pillarstone), Carmine Oncia (Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati), Pietro Rizzuto (Unicredit), Stefano Romanengo, Giancarlo Sessa (NCTM Studio Legale), Alberto Sondri e Antea Crescia (CRIF Credit Servicing), Andrea Tresoldi (Intrum Italy) e altri che hanno preferito rimanere anonimi.
18,00

Corporate & investment banking

Corporate & investment banking

Giancarlo Forestieri

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 376

Il Corporate e Investment Banking (C&IB) che emerge, ad oltre un decennio dalla crisi finanziaria del 2008, appare trasformato in diversi aspetti importanti. Innanzitutto, è diventata sempre più evidente la distinzione tra una attività di C&IB alimentata e arricchita dalla cosiddetta "finanza per la finanza" e un C&IB legato alla finanza per l'economia, funzionale cioè alla domanda di servizi finanziari delle imprese. Lo scoppio e la propagazione della crisi hanno avuto conseguenze di non poco conto: alcune delle maggiori banche di investimento a livello mondiale sono fallite o sono state incorporate in operazioni di salvataggio; il mix di attività si è profondamente modificato e i modelli di business sono stati ridisegnati; il ciclo dei profitti si è drasticamente ridimensionato. L'attenzione di questo libro è rivolta solo al C&IB al servizio della domanda delle imprese, attività che la crisi non ha messo in discussione, proprio per il fatto di essere strettamente connessa ai fabbisogni dell'economia reale. In questo contesto, il caso italiano presenta aspetti specifici: soffre di un ritardo strutturale nello sviluppo del mercato del C&IB, solo in parte riequilibrato negli ultimi tempi. C'è da aggiungere anzi, che gli sviluppi in corso a livello europeo, attraverso l'attuazione della Capital Market Union, rendono ancora più evidente il ritardo italiano. In virtù di queste considerazioni, si può ritenere realistico che il nostro sistema di offerta di servizi finanziari alle imprese debba affrontare una trasformazione piuttosto profonda. E infatti troppo fragile una economia che si regge in misura così ampia sul credito bancario ed è in questa prospettiva che va visto l'interesse crescente per lo sviluppo del mercato delle attività di C&IB.
37,00

I mercati e gli strumenti finanziari. Disciplina e organizzazione della borsa

I mercati e gli strumenti finanziari. Disciplina e organizzazione della borsa

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2020

pagine: 464

Le borse e i mercati in cui si scambiano strumenti finanziari costituiscono un importante collegamento tra l'economia reale e l'economia finanziaria. Il loro ruolo è diventato sempre più cruciale negli ultimi tempi alla luce di rilevanti fattori quali l'impatto della tecnologia e l'insorgere di situazioni di crisi di varia natura e a livello globale. Fattori che hanno inciso e incidono in modo rilevante sui mercati, sulle loro modalità operative, sugli intermediari finanziari nonché sulla disciplina e sulla regolamentazione delle attività poste in essere. Gli autori di questo volume offrono un'esaustiva analisi della disciplina dell'intermediazione finanziaria, delle caratteristiche degli strumenti finanziari e delle rispettive tecniche di valutazione, nonché delle loro modalità di emissione e di negoziazione nei mercati, grazie alla messa in comune della loro preparazione accademica e delle rispettive competenze professionali. Periodicamente aggiornato e con un ampio e diversificato set di approfondimenti, esempi pratici, esercizi, verifiche e una stesura del testo supportata da opportune evidenziazioni e sintetiche definizioni, il volume "I mercati e gli strumenti finanziari" mantiene il suo ruolo di rilievo tra le pubblicazioni del settore.
41,00

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 800

Questa raccolta tematica e rivolta ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile che si apprestano ad affrontare le prime due prove di esame. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le discipline di studio tra i quali si segnalano: il D.L. 32/2019, conv. in L. 55/2019 (Decreto sblocca cantieri); il D.L. 101/2019, conv. in L. 128/2019 (Decreto tutela del lavoro); il D.L. 124/2019, conv. in L. 157/2019 (Decreto collegato fiscale); la L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020); il D.L. 3/2020, conv. in L. 21/2020 (Decreto taglio cuneo fiscale); il D.L. 18/2020 conv. in L. 27/2020 (Decreto cura Italia); il D.L. 23/2020, conv. in L. 40/2020 (Decreto liquidità); il D.L. 34/2020, conv. in L. 77/2020 (Decreto rilancio). L’opera e articolata in due Parti: — la prima, dedicata alle materie aziendali (Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale); — la seconda, relativa alle materie giuridiche (Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile). Le Parti sono strutturate in una serie di percorsi tematici che privilegiano la trattazione di argomenti potenzialmente oggetto d’esame, sia per l’attualità dei contenuti sia perché si ispirano a tracce tradizionalmente assegnate. Ciascun elaborato e preceduto da uno schema di svolgimento, che guida il candidato nell’ordinata stesura della traccia. Per completare la propria preparazione al fine di affrontare anche la terza prova, l’offerta si completa con un volume appositamente studiato dedicato esclusivamente all’esercitazione pratica (Vol. 61/4 - Commercialista ed Esperto Contabile - 3a Prova pratica).
59,00

Economia del risparmio e della previdenza

Economia del risparmio e della previdenza

Luca Spataro

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2020

pagine: 368

Lo scopo del presente volume è duplice: da un lato, fornire strumenti rigorosi di analisi e argomenti solidi per orientare il lettore interessato nel dibattito, spesso confuso, riguardante i temi relativi al risparmio, all'accumulazione del capitale e alle riforme dei sistemi previdenziali. Dall'altro, offrire a studiosi e addetti ai lavori una raccolta aggiornata delle principali lezioni che la letteratura economica, teorica ed empirica, ha fornito sul tema dell'accumulazione della ricchezza e della previdenza, in modo tale da poter essere fruibile all'interno dei corsi universitari. La prima parte del volume offre una disamina dell'evoluzione delle teorie più significative sul risparmio, dai pensatori classici ai contributi di Keynes, Fisher, Modigliani, Friedman e Solow, fino alle teorie della crescita endogena e delle scelte di portafoglio. La seconda parte del volume presenta le diverse tipologie dei sistemi pensionistici e offre un'analisi sia normativa sia positiva degli effetti che tali sistemi producono sulle scelte individuali, sulle variabili aggregate e sul benessere sociale. L'approccio utilizzato, inizialmente di equilibrio economico parziale, viene esteso a quello di equilibrio economico generale dinamico mediante modelli a generazioni sovrapposte, discutendo anche i casi di scelte di lavoro e di fecondità endogene, vincoli di liquidità, altruismo intergenerazionale e crescita economica. Nel volume non mancano riferimenti ad alcuni temi che, connessi al risparmio e ai sistemi pensionistici, sono presenti nell'agenda di politica economica di molti paesi e istituzioni internazionali, quali il ruolo dell'alfabetizzazione finanziaria, la tassazione dei redditi da capitale, gli investimenti socialmente responsabili, la transizione da sistemi a ripartizione a quelli a capitalizzazione, il ruolo crescente dei fondi pensione nei mercati nazionali e internazionali.
32,00

Memorie di racconti che oggidì si chiamano legende e superstizioni

Fulgenzio Schneider

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 216

Fulgenzio Schneider (1864-1941) narra le vicende dei propri antenati fino a tre generazioni, abbracciando un arco di tempo di circa un secolo. I 'racconti' di cui ci ha lasciato memoria scritta sono «fatti ed avvenimenti sentiti dai vecchi antenati che per tradizione sono pervenuti fino a noi». Oggi, attraverso la lettura antropologica è possibile ricondurre queste vicende fantastiche entro le categorie della fiaba e della leggenda, diffuse in diverse culture, nate da una religiosità genuina e concreta e dal desiderio di dare una spiegazione a fenomeni naturali, incomprensibili all'epoca (frane, valanghe, tempeste, grandinate, alluvioni, incendi, pestilenze, carestie) e che hanno stimolato le fantasie di uomini e donne dai tempi più antichi fin quasi ai nostri giorni.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.