Finanza e contabilità
Redditi enti non commerciali
Marta Saccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 317
Redditi enti non commerciali offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun quadro; analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli enti non commerciali; ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume analizza anche le modalità di compilazione dei quadri relativi al Consolidato nazionale e mondiale.
Leasing finanziario
Stefano Loconte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 300
Nuove regole che i soggetti IAS adopter dovranno adottare, a decorrere dal 1° Gennaio 2019, nella rilevazione in bilancio dei contratti di leasing. Il nuovo principio contabile IFRS 16 segna un cambiamento di rotta nella rappresentazione delle operazioni negli schemi del locatario, il quale applicherà un modello contabile univoco valevole sia per i leasing cd. operativi sia per i contratti di leasing cd. finanziari. Include Software per la nuova esposizione in bilancio del Leasing finanziario.
ISEE dalla riforma alla dichiarazione precompilata: La riforma dell'ISEE-ISEE semplice-Dichiarazione ISEE precompilata e nuovo ISEE corrente
Maria Grazia Botturi
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 416
Il cofanetto contiene: "La riforma dell'ISEE", "ISEE semplice" e "Dichiarazione ISEE precompilata e nuovo ISEE corrente".
Management accounting. Testi, casi e soluzioni
Catry Ostinelli, Susanna Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 384
Nell'attuale ambiente ipercompetitivo, gli strumenti del controllo di gestione devono aiutare il management ad intraprendere adeguati processi decisionali, strategici e operativi. Il presente volume, dedicato al management accounting, si propone due obiettivi. Il primo è quello di presentare i tratti teorici principali dei sistemi di contabilità analitica, del processo di budget, nonché della balanced scorecard. La trattazione di questi temi è stata arricchita da un saggio introduttivo di Alberto Bubbio, volto a presentare i criteri per la progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo. Il secondo obiettivo, invece, è quello di affrontare le suddette tematiche dal punto di vista pratico, attraverso lo svolgimento di numerosi casi ed esercizi commentati, che consentono al lettore di vedere immediatamente applicati gli strumenti precedentemente trattati nella teoria. Questo secondo obiettivo rivela la convinzione delle autrici del manuale secondo cui: we learn what we experience (impariamo quello che sperimentiamo). Postfazione di Federico Visconti.
Manuale di evasione fiscale. Conoscerla per contrastarla
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 95
L'evasione fiscale e un tema di profonda contrapposizione politica, in cui la passione polemica rischia di mettere in secondo piano l'analisi puntuale del problema e ogni tentativo di soluzione. Spiegare l'evasione riducendola solo a un comportamento disonesto dei contribuenti è, infatti, dannoso per tutti (uffici tributari, aziende, professionisti) e allontana dalla questione centrale: la sperequazione tra chi ha redditi facilmente determinabili e chi più sfuggenti, fiscalmente "meno visibili". La diversa determinabilità delle basi imponibili è il punto di partenza di questo "Manuale di evasione fiscale" che, dopo aver analizzato le prospettive con cui il fenomeno viene trattato nel dibattito pubblico, ipotizza possibili rimedi.
Modelli teorici e concreti di informativa contabile. Grandi, piccole e micro imprese
Marco Venuti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
I modelli di informativa contabile e i bisogni conoscitivi che sono in grado di soddisfare, rappresentano un argomento di primaria importanza negli studi economico-aziendali. Gli studi in materia spaziano dall'elaborazione di modelli teorici di informativa contabile all'esame dei modelli concreti disciplinati dal legislatore. Il presente lavoro si propone di analizzare i differenti modelli di informativa contabile previsti dal legislatore del d.lgs. n. 139/2015 per le grandi imprese, le piccole imprese e le micro-imprese, allo scopo di delineare l'obiettivo conoscitivo che essi tendono a perseguire. La ricerca mira, innanzitutto, a verificare i profili di compatibilità tra la nuova disciplina e alcune teorie elaborate negli anni dagli accademici italiani. Tale analisi è condotta con riferimento al modello applicabile alle grandi imprese (c.d. modello ordinario). Sulla scorta dell'esito di questo approfondimento, il lavoro indaga sulla capacità del modello ordinario di soddisfare in modo compiuto qualche specifica esigenza conoscitiva per poi prospettare quella che sembra essere la configurazione di reddito che meglio si attaglia a tale disciplina. Successivamente, lo studio mette a confronto il modello ordinario con i modelli semplificati previsti per le piccole imprese e le micro-imprese per verificare se alla differenziazione di normativa corrisponda una differenziazione negli obiettivi conoscitivi perseguiti, così da poter anche individuare la ratio che giustifica tale diverso assetto normativo.
La redazione del bilancio di esercizio. Regole, principi e disciplina fiscale
Paolo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 440
L'edizione – aggiornata con le novità fiscali derivanti dal D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018, dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) e dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) – tiene conto anche dei numerosi provvedimenti legislativi intervenuti nel corso degli ultimi anni e delle varie interpretazioni fornite dalla giurisprudenza, dall'Amministrazione Finanziaria e dagli Enti di ricerca e studi più autorevoli. L'opera presenta prefazioni curate da Fabrizia Lapecorella (Direttore Generale delle Finanze - Ministero dell'Economia e delle Finanze) e da Massimo Tezzon (Segretario Generale dell'Organismo Italiano di Contabilità - OIC). Il volume è destinato soprattutto a coloro (professionisti, amministratori o responsabili amministrativi di aziende) che redigono il bilancio di esercizio in conformità alla normativa civilistica, integrata e interpretata dai Principi contabili nazionali, ma è utile anche a chi intende approfondire la materia della Ragioneria, costituendo, in sostanza, una guida pratica ed efficace per una corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni contabili-gestionali, con la relativa disciplina fiscale. La trattazione si articola in varie parti: la prima parte analizza dettagliatamente i principi generali di redazione e le singole voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, evidenziandone anche gli aspetti fiscali, oltre che contabili. Successivamente è stato dato rilievo alla struttura ed al contenuto della Nota Integrativa, di cui si propone anche uno schema di redazione. È stata quindi data importanza all'esposizione del prospetto di Rendiconto finanziario, nel rispetto delle informazioni richieste dall'art. 2427 del Codice civile. Un'apposita sezione è dedicata alla redazione del bilancio in forma abbreviata, con un esempio di Nota Integrativa semplificata. A seguire, è stata esaminata la Relazione sulla gestione e le Relazioni dei Sindaci e del soggetto incaricato della Revisione legale dei conti, con relativi esempi. Non manca, infine, l'analisi della procedura di chiusura dei conti – con particolare attenzione alle modalità di correzione di errori – e del corretto procedimento di approvazione del bilancio e della sua modalità di presentazione.
Tutela del credito
Giuseppe Cassano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 1010
La presente opera si pone quale pratico strumento, utile al professionista per scegliere il miglior strumento di tutela della posizione creditoria del proprio assistito, tra quelli previsti dall’ordinamento, di carattere giudiziale e stragiudiziale. I diversi istituti di tutela vengono affrontati da un punto di vista sostanziale e procedurale, ponendo in evidenza quelli che sono i vantaggi nell’utilizzo di ciascuno, in base alle specificità del caso concreto. Fra gli altri, il volume affronta i seguenti argomenti: - la documentazione del credito; - le forme di garanzia del credito; - la surrogazione; - le tutele processuali; in particolare: ingiunzione, espropriazione ed esecuzione e tutela cautelare; - le tutele stragiudiziali e la consulenza tecnica preventiva; - il recupero del credito nei singoli procedimenti: di lavoro, concorsuale e recupero crediti dallo Stato; - i profili fiscali del recupero. L’analisi si completa attraverso i riferimenti alla giurisprudenza più recente e, dunque, alla trattazione di questioni pratiche, dando atto delle relative soluzioni offerte dai giudici.
Le operazioni bancarie
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nel corso degli ultimi decenni numerosi fattori hanno apportato radicali cambiamenti nell'operatività delle banche: obiettivo del manuale è fornire un quadro chiaro ed esauriente della struttura tecnica delle operazioni bancarie, con particolare riguardo ad alcuni aspetti innovativi introdotti dagli sviluppi tecnologici. Ciascuna forma tecnica viene esaminata con attenzione specifica agli elementi di onerosità e, specularmente, di rendimento, in relazione alla posizione del contraente coinvolto.
Corso di contabilità e bilancio. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-480
Perché oggi un libro che si occupi di contabilità e bilancio? I motivi che ci hanno spinto a scrivere questo testo sono molteplici, ma uno su tutti domina: il desiderio di trasmettere passione agli studenti verso un ambito particolarmente importante nella vita di tutte le imprese, cioè la rilevazione, la misurazione dei risultati economico-finanziari e la rappresentazione in bilancio della loro performance. Ambito che rischia di essere sminuito dagli studenti, per la difficoltà di comprensione dei concetti di fondo che governano le rilevazioni contabili, con il conseguente effimero tentativo di memorizzarle senza comprenderne il significato; e che rischia di essere trascurato anche dalle aziende, che sovente non comprendono quanta importanza può avere nello spiegare il loro successo o fallimento. Il volume è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Economia e a quelli dei corsi di laurea triennale in Economia aziendale, che per la prima volta si accingono a imparare un nuovo linguaggio: quello della partita doppia. L'obiettivo è suscitare interesse, fare comprendere, ma anche far muovere i primi passi in concreto verso la rilevazione e la costruzione del sistema informativo-contabile. Nasce, dunque, con l'obiettivo specifico di mediare tra differenti esigenze di approfondimento e di studio, sia teoriche sia pratiche. Le diverse operazioni contabili, al fine di operare un'efficace sintesi, sono aggregate nei singoli capitoli tenendo conto delle grandi classi di rilevazioni da eseguire durante l'esercizio (acquisti e pagamenti, vendite e incassi, costo del lavoro e retribuzione dei lavoratori, finanziamenti a titolo di debito, conferimento di capitale, gestione delle partecipazioni) e alla fine dell'esercizio (ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni, rimanenze finali, ratei, risconti, ecc.). In particolare, l'esame delle singole operazioni aziendali è affrontato facendo riferimento ai seguenti aspetti: qual è il fenomeno sottostante all'operazione indagata? quali documenti sono necessari per condurre la rilevazione contabile? quali valori, rilevanti ai fini della contabilità aziendale, sorgono? quali sono le scritture contabili da eseguire? quali sono gli aspetti fiscali da considerare? come affrontano l'argomento la normativa (il Codice Civile) e i principi contabili nazionali? come si rappresentano in bilancio i valori che sorgono dalle operazioni? Il lavoro è articolato in quattro parti, ulteriormente divise in capitoli. Ciascun capitolo corrisponde idealmente a un'unità didattica. La successione delle tematiche segue un percorso che affronta gli argomenti in successione logica e in ordine di complessità, dai più semplici ai più complessi, dai concetti di base sulle tecniche contabili sino al bilancio di esercizio.
Dichiarazione ISEE precompilata e nuovo ISEE corrente
Maria Grazia Botturi
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
A distanza di cinque anni dall'entrata in vigore della Riforma dell'ISEE si approda alla dichiarazione sostitutiva unica precompilata al fine di agevolare il cittadino nella compilazione dei vari moduli e velocizzare il rilascio dell'attestazione e dei relativi indicatori d'interesse. Il testo illustra le novità introdotte, il processo di acquisizione della DSU precompilata e le modalità di accesso. L'autrice, come sempre, offre una guida alla compilazione dei nuovi moduli di DSU in vigore dal 1 gennaio 2020 con evidenza delle parti oggetto di precompilazione e non rinunciando a porre l'attenzione anche al nuovo ISEE corrente, indicatore molto utilizzato per la richiesta di importanti prestazioni quali misure di contrasto alla povertà. Con questo testo, che segue "La Riforma dell'ISEE" e "ISEE semplice", l'autrice completa dunque la "trilogia" di testi riguardanti l'ISEE, materia di cui si occupa per l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ormai da ben 18 anni, mettendo a disposizione dei cittadini e degli operatori interessati l'esperienza maturata in materia.
Contabilità e bilancio 2020
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 1274
La versione digitale è interamente aggiornata on con l'immediata evidenziazione delle sezioni modificate e con il collegamento a One, la più innovativa soluzione digitale Wolters Kluwer. La normativa cambia dopo l'acquisto del tuo volume? Formula "sempre aggiornati" è l'unica soluzione in abbonamento che ti permette di: consultare la versione digitale all'interno de La Mia Biblioteca aggiornata con tutte le modifiche successive alla pubblicazione del volume cartaceo e fino all'uscita dell'edizione successiva; individuare immediatamente gli aggiornamenti grazie alle evidenziazioni in colore e alle nuove funzionalità di ricerca; accedere alla consultazione di tutte le fonti richiamate nel volume direttamente in One; ricevere ogni anno il nuovo volume cartaceo aggiornato.

