Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Gian Carlo Dall'Armi. Ritratti in studio

Libro: Libro in brossura

editore: Graphot

anno edizione: 2023

pagine: 108

Gian Carlo Dall'Armi (Trieste 1880-Torino 1928) è stato uno dei maggiori fotografi, a livello nazionale, della prima parte del Novecento. Lascia l'impero asburgico per la Torino sabauda nel 1906, con un ricco patrimonio di conoscenze e di esperienze in campo fotografico ed editoriale. Nell'ex capitale del regno, Dall'Armi, dopo un impiego in banca di breve durata, torna alla sua passione preminente. La sede principale del suo studio sarà in via Po 20 e negli ultimi anni della sua esistenza riuscirà ad aprirne una anche a Milano. In poco tempo la sua fama di ritrattista si diffonde e lo studio viene frequentato dalla Torino bene dell'epoca, da imprenditori, politici, amministratori, militari, attori, artisti fino ai membri di casa Savoia e allo stesso duce… Nel corso della sua vita il fotografo verrà ad instaurare un intenso rapporto di collaborazione e di amicizia con un'importante personalità dell'epoca: Riccardo Gualino. Ma Dall'Armi diventa presto noto anche per le sue riproduzioni di opere d'arte conservate nelle chiese e nei musei. Non solo: quando la rivalutazione dello stile barocco è ancora ben al di là da venire, pubblica, a partire dal 1915, una serie editoriale consacrata ai palazzi barocchi di Torino. Determinante per il raggiungimento di simili traguardi è la figura di Maria Giovanna Andrate, la sua seconda moglie, che porterà avanti per anni con successo l'attività dello studio in via Po 37, dopo la repentina scomparsa del coniuge. Questo libro propone una ricca serie di scatti in cui i ritratti femminili rivelano uno sguardo poliedrico: donne in posa davanti all'obiettivo, eleganti e abituate allo sguardo del fotografo, donne sorridenti circondate dai figli, donne intente al lavoro.
25,00 23,75

Multiexposure

Claudio Dell'Osa

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

21,00

Padova ieri e oggi. Confronti fotografici sui cambiamenti cittadini degli ultimi centocinquant'anni

Pier Giorgio Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 346

"E così è nato questo lavoro che spero piaccia ai concittadini di tutte le età, soprattutto ai giovani che potranno capire com’era la nostra Padova. Errori più o meno vistosi a parte, credo sia molto migliorata, grazie anche al contributo degli amministratori locali che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, hanno saputo dare un grande impulso al tessuto urbano, creando nuovi insediamenti e in tanti casi un volto nuovo, bello e contemporaneo." (dall'Introduzione)
28,00

La città visibile-The Visible City

Giuliana Mariniello

Libro: Libro in brossura

editore: Gente di Fotografia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

La città che Giuliana Mariniello sceglie di raffigurare è quella che mostrano gli occhi: caratterizzata da impalcature rivestite di teloni decorati con immagini pubblicitarie o da riproduzioni della struttura architettonica occultata; è lo spazio punteggiato da tabelloni per affissioni collocati sullo sfondo degli edifici; sono automezzi pubblici travestiti con decalcomanie. La sua trascrizione fotografica di questo ambiente, che quasi sempre percepiamo inconsciamente e senza impegnarci a guardare per capire, è riletto mediante un’inquadratura selettiva e con l’uso sapiente dell’à plat di tradizione matissiana, in modo da trasformare radicalmente i rapporti prossemici fra le cose rappresentate e suscitare nuovi significati, frequentemente carichi d’ironia.
30,00

Trent'anni in bianconero

Pierluigi Peluso

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 76

«"Trent'anni in Bianconero" è un lavoro fotografico che abbraccia un lungo periodo di tempo, trasformando le emozioni in immagini intrise di profondità e significato. Questa raccolta di fotografie non si limita ad essere una mera narrazione o una descrizione del territorio, ma un viaggio nel tessuto della vita quotidiana, dove gesti, situazioni ed ambienti si intrecciano per creare una narrazione visiva senza parole» (l'autore)
21,00 19,95

Obiettivo donna. Immagini e parole

Pietro Di Giuseppe, Alessio Eleuteri

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 92

La serie di lavori che abbiamo scelto di presentare in questo libro ha per soggetto l’immagine della donna… No! Non è l’immagine che Alessio Eleuteri fotografa. Lui entra e ti fa entrare in contatto con il mondo che sta al di sotto delle apparenze, con l’intimo delle persone. Un gioco sottile, in cui il corpo, spesso spoglio, senza veli, si smaterializza per consentirci di andare oltre e lasciarci per un attimo in contatto con il Femminile. Si rivolge alle donne, per dare voce e significato al proprio mondo interiore. Si rivolge agli uomini, perché possano contattare il proprio femminile, per entrare in sintonia con la Donna. Perché quando gli uomini non sono in grado di uscire da sé stessi per riconoscere l’alterità, l’altro come diverso da sé, allora non c’è rispetto e ogni forma di prevaricazione trova lì le sue fondamenta. L’individuo è come un diamante con molte sfaccettature ed è molto, molto più complesso di quanto noi pensiamo. Si può entrare nell’animo di una donna o di un uomo passando attraverso differenti porte, ma alla base di tutto però c’è sempre e solo la capacità di fare silenzio e di ascoltare, di prestare attenzione, rispettosa, a chi abbiamo davanti.
17,00 16,15

Se potessero parlare

Daniele Turrini

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 128

40,00 38,00

Snapshots

Paul Crespel

Libro: Libro in brossura

editore: Nerocromo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Catalogo della mostra fotografica "Snapshots" di Paul Crespel. Il catalogo include più di centocinquanta fotografie, esposte in occasione della mostra "Breaking Nudes" svoltasi presso Qu.Bi Gallery nei giorni 11 - 12 e 18 - 19 novembre 2023.
49,00

Marisa

Lorenzo Taliani

Libro: Libro rilegato

editore: CartaCanta

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Ci sono momenti che rimangono nei nostri occhi per sempre. Se guardo alla mia fotografia rivedo molte di quelle atmosfere vissute da bambino. La donna protagonista, femminile, elegante, un po' malinconica, romantica e misteriosa». (Lorenzo Taliani)
45,00

Rimini 1993-2023. Il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi

Mario Beltrambini, Lis

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 48

È molto sottile, quasi impercettibile, la linea d’ombra che percorre lo sguardo di Marco Pesaresi sull’oggetto a fuoco nell’obiettivo. Non è evidente né dichiarata e vaporizza immediatamente la sua ragione logica nella sensazione. Che ti travolge perché è potente anche se non ha peso specifico. Se l’intera sua produzione ufficiale, quella più matura soprattutto di Underground e di Rimini, ne è straordinario manifesto, questi suoi scatti inediti sotto il cielo plumbeo del funerale di Federico Fellini annunciano una tecnica e una poetica inconfondibili e personali. Un’impronta digitale.
20,00 19,00

Rottami. Wreckage 2017-2018. Ediz. italiana e inglese

Giovanni Battista Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Fine Art

anno edizione: 2023

pagine: 104

Ricerca fotografica: "In questo libro c‘è una sola foto che ha una connotazione diversa, in qualche modo ambigua. Appartiene infatti a due generi, quello della natura morta e quello del documento civile; una immagine che non può essere letta come documento piacevole, magari anche estetizzante, semmai come momento di riflessione sul mondo. È una foto a colori, un marciapiede in primo piano sul cui sbalzo si depositano tanti frammenti: una poltrona scassata e un seggiolino per bambini, il sacco nero della monnezza e i cuscini deformati, brache e resti di abiti che emergono dal mucchio. Ma quello che si deve cogliere qui è altro: lo squarcio nell’intonaco rossiccio che fa vedere il cemento armato martellato e due pilastri che sono dettaglio di una rovina più grande dilatata a sinistra e a destra, come il bordo del marciapiede: abbandono, distruzione senza limiti, senza confini. Torniamo alla natura morta, quella che diventa storia della fotografia dopo secoli di racconto nella tradizione della pittura. La Natura Morta la inventano come genere da una parte i lombardi nel ‘500 e, dopo, Caravaggio, ma anche i fiamminghi e proprio a Roma agli inizi del ‘600: per i caravaggeschi...".
22,00

Termoli. «Quindici giorni in vacanza»

Luciano Liuzzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 168

Una breve vacanza in un paese meraviglioso.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.