Hobby, quiz e giochi
Test da risolvere in 1 minuto
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2019
pagine: 127
Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una nuova, straordinaria collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità logiche e deduttive. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
Potenziamento mentale
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2019
pagine: 127
Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una nuova, straordinaria collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità logiche e deduttive. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura
Bruno Codenotti, Michele Godena
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
Allena la tua memoria. Quiz e giochi di cultura generale. Volume 4
Laura Corrato, Mariella Rainoldi
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2019
pagine: 152
Sette moduli, uno per ogni colore dell'arcobaleno. Ma vi ricordate quali sono? Scopritelo insieme a noi grazie agli indizi disseminati tra una domanda e l'altra. Sfidate la vostra memoria con gli oltre 100 quiz e giochi di logica che vi aspettano per ripassare in modo divertente la storia e la matematica, la scienza e l'arte, ma anche le lingue straniere, la geografia e la letteratura.
Il gioco del Monte Bianco. The New Game of the ascent of Mont Blanc. Con gadget
Albert Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 20
Questo gioco da tavolo - The New Game of the Ascent of Mont Blancriproduce la prima di quattro edizioni pubblicate nell'arco di circa vent'anni. Fu ideato da Albert Smith come ricordo del suo spettacolo, messo in scena all' Egyptian Hall di Londra. Basato sui disegni del paesaggista William Beverley e stampato in litografia a colori, nelle diverse edizioni declinava, con alcune varianti, il racconto dell'ascensione al Monte Bianco che Smith compì nel 1851. La prima versione fu pubblicata poco dopo il 1855 e venduta, come le successive, nel foyer dell'Egyptian Hall e in diversi negozi. Il gioco, tipo gioco dell'oca, è composto da una tavola con percorso a spirale costituito solamente da cinquanta delle sessantatre caselle abituali. Nella sua confezione originale era venduto all'interno di una cartellina rigida in tela, con titolo impresso in oro, contenente la tavola intelata e ripiegata e il libretto di regole. Quest'ultime, scritte dallo stesso Smith, prevedono che sulle caselle i giocatori paghino o ricevano ricompense, secondo le situazioni e i luoghi rappresentati, o siano obbligati a tornare indietro. Il percorso combina i viaggi di Smith a Chamonix del 1838 e del 1851. L'itinerario parte da Londra e arriva fino alla cima del Monte Bianco, passando per Parigi, attraverso le montagne del Giura e lungo il lago di Ginevra fino a Martigny, per arrivare, dopo il superamento del Gran San Bernardo. all'albergo di Tairraz a Chamonix; all'ascensione vera e propria sono dedicate solo le ultime quindici caselle.
Treni Lego® italiani, con istruzioni passo passo per costruire il locomotore con mattoncini Lego®
Claudio Calzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il libro sui miei treni LEGO® mi aiuta a mettere ordine tra il materiale che ho raccolto e prodotto in questi anni e mi permette di condividerlo con tanti altri appassionati. La sua struttura, in ordine alfabetico, è funzionale all'introduzione dei vari modelli, senza la pretesa di essere un'enciclopedia del materiale rotabile italiano che è davvero sorprendente per vastità e bellezza. Nella seconda metà del libro troverete le istruzioni per costruire con i mattoncini LEGO® il locomotore E 424 in versione rigorosamente a 7 stud proprio come il mio in copertina e, a seguire, le istruzioni per riprodurne anche una versione a soli 3 stud.
Guida al gioco da tavolo moderno. Dalle origini agli anni Ottanta
Roberto Chiavini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2019
pagine: 319
Da diversi anni il gioco da tavolo è molto più che un passatempo per ragazzi non ancora schiavi della rete, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che sfida il massiccio diffondersi di social media e gioco virtuale, per promuovere l'interazione umana fra un lancio di dadi, un boccale di birra e parecchie risate. Se per i nostri nonni, e ancora nostri padri, il gioco poteva essere una partita di carte con gli amici o la tombolata natalizia che riuniva le generazioni, oggi è diventata consuetudine per molte famiglie dedicare una serata alla settimana al gioco, sia esso di ruolo, di società o un vero e proprio wargame. Questo volume esamina lo sviluppo cronologico di tale fenomeno, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese. Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni - wargame cartaceo e gioco di ruolo - il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un'immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l'intelaiatura dell'odierno immaginario ludico. L'autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.
I giochi matematici di PhiQuadro
Sandro Campigotto
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2019
pagine: 192
I giochi matematici di PhiQuadro sono una raccolta di problemi stimolanti che aiutano i ragazzi delle scuole superiori ad allenarsi per le gare a squadre. Oltre a una trattazione teorica esaustiva di specifici argomenti, il libro seleziona problemi che invogliano all'utilizzo di tutte le conoscenze matematiche e che stimolano i lettori a scegliere quali conoscenze servono per risolvere il problema in questione. Strumento utile agli studenti che si dedicano alla matematica olimpica, e a quelli che vogliono crescere nella disciplina, per verificare il proprio studio teorico.
Giocare a bridge
Gianpaolo Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2019
pagine: 288
Un libro utile sia ai principianti sia a chi, pur conoscendo già il bridge, desidera porre le basi per un approfondimento sistematico di questo straordinario gioco che combina deduzione, intuizione e strategia. Un rigoroso metodo didattico con spiegazioni chiare per imparare o migliorarsi e per giocare correttamente.
Sudoku
BLETCHLEY
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2019
pagine: 128
Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità mentali. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
Perché? Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza
Maurizio Maria Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2019
pagine: 142
Come fanno le mosche a camminare sul soffitto senza cadere? Perché i gatti adorano le scatole? Perché il vetro è trasparente? Come fanno gli aerei a stare in aria senza precipitare? Sono tanti i fenomeni e le situazioni alle quali siamo abituati ma che, a pensarci bene, non è facile spiegare. Ecco allora un libro pensato per mettersi alla prova. Un modo spassoso per imparare o ripassare le regole di chimica, fisica e biologia, per soddisfare le curiosità dei più piccoli, ma anche per mantenere giovane la mente di chi ormai giovane non lo è più.
Logica scacchistica vincente
Gm Ramesh Rb
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 278
Il metodo per guidare il processo decisionale negli scacchi. GM RB Ramesh è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori coach di scacchi al mondo e la sua accademia ha “sfornato” 38 campioni mondiali e moltissimi altri giocatori titolati. In questo volume è racchiuso il suo metodo: attraverso una combinazione di spiegazioni ed esempi istruttivi di gioco, il lettore svilupperà il senso intuitivo per trovare il percorso di pensiero corretto in qualsiasi posizione.