Hobby, quiz e giochi
Poker quiz. 20 mani di Texas Hold'em da scoprire e interpretare con l'aiuto di Riccardo Lacchinelli
Riccardo Lacchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2014
pagine: 116
Consigli pratici per il fermodellista. Volume Vol. 1
Giorgio Di Modica
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
pagine: 236
Un modellista, per dirsi completo, nella sua carriera dovrebbe cimentarsi a costruire almeno qualche componente "tipo" di tutti i vari tasselli che compongono un plastico: se invece si limita soltanto a "comprare" per veder "girare" i treni su un tracciato più o meno realistico probabilmente è come partecipare ad un ricco banchetto limitandosi a bere solo un bicchier d'acqua! Pur comprendendo e rispettando chi vuol solo svagarsi, questo volume è rivolto principalmente a coloro che vogliono anche concedersi il piacere di dire con orgoglio: questo l'ho fatto io! Come si fa un plastico? Questo libro potrà dare delle risposte sulla costruzione dei pannelli, sui fabbricati, sul paesaggio, sui segnali, sulla linea aerea, e su alcuni schemi elettrici per automatizzare gli impianti (semplici tecniche di saldatura incluse); ma anche chi desidera un rotabile particolare che non si trova in commercio potrà trarre giovamento dai sistemi di costruzione adottati e collaudati dall'autore.
Secrets of professional tournament poker. Volume Vol. 1
Jonathan Little
Libro: Libro rilegato
editore: DGS3
anno edizione: 2014
pagine: 257
Static model manual. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9
Aleksander Michelotti
Libro: Libro in brossura
editore: Auriga Publishing Int.
anno edizione: 2014
pagine: 84
Il mediogioco. Volume 2
Max Euwe, Haije Kramer
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2014
pagine: 303
Il mediogioco rappresenta la fase della partita di scacchi che più è difficile da comprendere, sia per la vastità degli argomenti che abbraccia, sia per le numerosissime eccezioni di cui bisogna tener conto. Se per le aperture e per i finali esiste già una notevole teoria codificata che permette anche ad un buon dilettante di destreggiarsi con onore, per quanto riguarda il centro di partita una teoria completa era quasi impossibile da immaginare, prima di questo libro. Max Euwe e Haije Kramer, con la collaborazione del noto teorico e IM Hans Kmoch, hanno speso oltre dieci anni di studi, ricerche e lavoro per creare questa pietra miliare della letteratura scacchistica. Il Volume 2 si incentra su quelli che vengono definiti gli "elementi dinamici e soggettivi": l'iniziativa, attaccare il Re, l'arte della difesa, la tecnica per manovrare, la liquidazione, difetti comuni, stile personale. La presente edizione è basata sull'ultima versione, aggiornata nel 1994, e le analisi sono state verificate con l'aiuto del computer, migliorando ulteriormente la qualità de "Il mediogioco".
Strategie negli scacchi
Pietro Ponzetto
Libro: Copertina morbida
editore: Ediscere
anno edizione: 2014
pagine: 235
Un libro nuovo, frutto della penna di quel didatta degli scacchi che è l'autore. Strategie: in apertura, in mediogioco e nel finale. Il tutto con la chiarezza espositiva e l'originalità che hanno reso celebre Ponzetto sin dal 1981, anno in cui esordì con il bestseller "Scuola di scacchi". Un'opera che va a completare quell'ideale percorso di studi sul centro di partita, iniziato con i tre precedenti lavori su questo argomento; al tempo stesso, una lettura piacevole, che vi stupirà sia per la semplicità che per la profondità dei concetti presentati.
Pitagora dà i numeri. 60 giochi matematici
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: VI-119
Un labirintico viaggio alla scoperta del lato ludico e divertente della matematica: tra rebus, rompicapo e giochi numerici, il lettore è guidato ad affrontare una serie di intriganti problemi logici risolvibili grazie all'intuito e all'immaginazione, senza che sia richiesta la conoscenza di formule e teoremi. "Pitagora dà i numeri", con un linguaggio vivace, immediato e comprensibile, offre la possibilità di misurarsi con la matematica come se fosse un gioco, per allenare la mente e divertirsi al tempo stesso.
Il primo libro degli scacchi
J. Raul Capablanca
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il modellista navale
Luciano Santoro
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: VIII-432
Il modellismo navale è tra le occupazioni più appaganti per il tempo libero. È un modo particolare per rivivere l'amore per il mare, ma anche di esprimere la capacità di costruire con le proprie mani un oggetto di valore estetico. È, infine, una via per approfondire quanto si trova documentato nelle testimonianze e nelle illustrazioni di molti libri. Questo manuale - un classico del modellismo navale - non solo offre tutte le informazioni tecniche necessarie sia per le imbarcazioni a vela sia per quelle a motore, ma spiega con dovizia di esempi l'evoluzione della tecnica marinaresca, ingrandisce i dettagli di costruzione, analizza l'uso dei materiali, porta l'attenzione alla cura dei dettagli. Come scrive Luigi Durand de la Penne nella premessa il vero scopo di questo libro "è quello di fornire al modellista gli elementi indispensabili a fare del suo lavoro un risultato di pregio, così da ridurre al minimo i tentativi, le esitazioni, lo spreco di tempo che caratterizzano l'approccio del neofita ed anche l'esecuzione del modellista già esperto che cerchi da solo la soluzione ai problemi che incontra".
La matematica applicata al poker. Calcolo Odds e probabilità per texas Hold'em e Omaha
Pat Dittmar
Libro
editore: DGS3
anno edizione: 2012
pagine: 250
Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore
Stefano Bartezzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: 212
È difficile immaginare di leggere questo libro senza una matita e un taccuino a portata di mano. Perché il gioco linguistico, come la risata, è contagioso. E ciascuno potrà aggiungervi il proprio. Se "Il fagiano Jonathan Livingstone" (nel gioco sui titoli dei libri "meno ambiziosi") vi pare offensivo, che dire di "Un'email di Jacopo Ortis", o del Bulgakov degradato a "Il supplente e Margherita"? Se invece amate il cinema si può cominciare col Fellini dimezzato di "Quattro più". Su Twitter è anche nata una variante mescolando il titolo di diversi film, come nel capolavoro mai girato "Tre metri sopra il cielo sopra Berlino" o nell'ambiguo "Un borghese piccolo piccolo grande uomo". Se si aggiunge una definizione si può rischiare con "Ti boccia già all'appello: 'Fotte prima degli esami'". E per i più esperti, si continua con i tautogrammi, i falsi prefissi, i palindromi, gli acrostici, i falsi derivati, le parodie. Il mondo si deforma, perde per un attimo la sua identità, e di fronte a noi se ne spalanca uno parallelo, un po' sghembo, assurdo, sorprendente, che prende forma nel nostro taccuino.
Risiko! Tutto quello che c'è da sapere sul gioco di strategia più famoso del mondo
Gian Maria Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 172
Un libro polivalente che parla non solo di strategia e tattica, ma anche di psicologia sportiva e di fair play. Perché giocare, i fondamentali e le regole, la storia, le strategie per chi si avvicina per la prima volta al gioco, le tattiche per i giocatori più esperti e un utile glossario.

