Hobby, quiz e giochi
150 test per allenare la mente. Livello facile
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2012
pagine: 175
150 test per allenare la mente è una nuova collana di quiz ed enigmi curiosi e stimolanti, illustrati interamente a colori e proposti secondo una gradazione di complessità in tre livelli: facile, intermedio, difficile.
Enigmi della strega
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2012
pagine: 204
Le streghe hanno lanciato la loro sfida... Chi vuole raccoglierla e vincerla risolvendo i molti giochi diabolici di questo volume? Tuffatevi, prodi lettori, in questo paiolo ribollente di quesiti stregoneschi che le perfide megere hanno preparato per mettervi alla prova: rospi, corvi, scope volanti e strane ricette magiche non aspettano altro che di confondervi le idee. Ma voi non fatevi cogliere alla sprovvista! Non vi servono pozioni per avere ragione delle loro maliziose astuzie, basterà far lavorare le vostre cellule grigie. Che la sfida, dunque, abbia inizio...
Costruire un micromotore
Franco Franceschini
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2012
pagine: 144
Guida al pulsogetto. Storia, tecnica ed elementi di teoria del motore a risonanza per modellismo
Giancarlo Mensa
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 356
Nella letteratura internazionale che tratta dei pulsogetti per modellismo non esiste un libro aggiornato che tratti in modo generale la storia, l'evoluzione e le teorie di base di questo storico propulsore. Negli anni Cinquanta, in Unione Sovietica, ci provò Vyacheslav Borodin, con il suo famoso trattato sui pulsogetti che tuttavia non ebbe la diffusione che meritava perchè mai tradotto in Occidente (se non per iniziative private rimaste anonime). Mancava quindi un testo che raccogliesse tutte le informazioni sparse negli innumerevoli articoli e studi pubblicati nel corso degli anni e che illustrasse le novità ed i progressi realizzati dopo il 1958 (anno di edizione della pubblicazione Sovietica). In particolare, la nascita del volo radiocomandato e quindi il passaggio dal pulsogetto per il volo cirolare a quello, più "aeronautico" studiato per il volo R/C, la sperimentazione dei mini o micro pulsogetti (non necessariamente intesi per applicazioni modellistiche) e dei pulsogetti valveless, l'introduzione di sistemi di alimentazione ad iniezione elettronica, fino ad arrivare ai recentissimi studi sui combustori a guadagno di pressione ed ai nuovi pulsogetti a detonazione. Questo libro, pur palesemente scritto per gli appassionati di aeromodellismo, rappresenta quindi quanto di più completo vi sia attualmente sull'argomento, e potrebbe costituire una valida base di partenza e stimolo per nuove ricerche, sperimentazioni e costruzioni.
Poker winner. La mentalità del giocatore vincente
Alan N. Schoonmaker
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2010
pagine: 303
Pot-limit Omaha
Rolf Slotboom
Libro: Copertina morbida
editore: Boogaloo Publishing
anno edizione: 2010
"Questo libro non è un libro su "come giocare", o almeno non lo è principalmente; più che altro è una raccolta delle mie strategie, dei miei punti di vista e di alcune mie giocate. Solo nei due capitoli probabilmente più importanti del libro, "Mani esempio" e "Mani-sfida e analisi", parlerò di alcune tattiche concrete, su come voi dovreste o non dovreste giocare. In quasi tutti i capitoli descrivo semplicemente come io gioco in base a partite, limiti e strutture. Oltretutto, la maggior parte delle strategie che discuto coinvolgono sensazioni riguardo le tendenze e le specifiche debolezze degli avversari, e si adattano al flusso di una partita. Quindi dovrebbe essere chiaro che questo libro non ha un piano di gioco coerente, né consigli facili che possano aiutarvi a passare dalla A alla Z senza ragionarci molto. Ciò che vi darò è un'analisi dettagliata dei vari piani di gioco che ho usato nel corso degli anni per affrontare i diversi tipi di partite a cui ho partecipato."
La quinta maggiore Milano. Sistema dichiarativo di bridge agonistico
P. Massimo Fornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2009
pagine: 200
Giocare con la matematica
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Archetipo Libri
anno edizione: 2009
pagine: XVI-105
Il libro che avete in mano propone 100 problemi di logica e di matematica (con qualche incursione in campo linguistico), tutti piuttosto capziosi, nonostante l'estrema semplicità dei calcoli richiesti. L'opera si rivolge a tutti coloro che desiderano tenere in allenamento la propria mente in maniera piacevole, ma è particolarmente raccomandata agli insegnanti consapevoli che la didattica della Matematica deve porsi l'obiettivo primario di insegnare a costruire dei modelli astratti della realtà e non di esercitare un'abilità di calcolo fine a sé stessa.
I sogni e i numeri. La smorfia vincente del lotto. L'antica smorfia napoletana aggiornata con le voci della nostra nuova realtà
SOGNI
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2008
pagine: 432
Il volume rirpropone l'antica smorfia smorfia napoletana attualizzando i contenuti alla nostra epoca. Un ricco vocabolario in cui ogni nome rimanda a un numero da giocare, per poter tradurre in numeri oggetti, animali, persone, azioni reali oppure legate al mondo dei sogni.
Poker mindset. Elementi fondamentali per avere successo nel gioco del poker
Ian Taylor, Matthew Hilger
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2008
pagine: 352
L'olandese Leningrado in 100 partite. Repertorio completo per il nero
Alessio De Santis
Libro
editore: Ediscere
anno edizione: 2008
pagine: 254
S.P.A.S.M.O. Il quiz della musica. Percorso enigmatico di didattica musicale
Alessandro Zignani
Libro: Libro in brossura
editore: Zecchini
anno edizione: 2007
pagine: 228
Tre libri in uno: un romanzo comico, un quiz e un gioco di ruolo. Scegliete il vostro profilo: il tronfio Ministro alla Propaganda della Repubblica Sudeta, il molesto maestro concertatore della delinquenziale orchestra S.P.A.S.M.O., il nerboruto e selvatico primo violino della stessa, oppure il presupponente critico musicale ufficiale del regime. La tournée deve cominciare, e voi la seguirete passo dopo passo, dagli esilaranti preparativi alle tappe attraverso le città più improbabili mai comparse in letteratura. Se riuscirete a tornare a casa sani e salvi, vi aspettano il concorso di composizione più sciamannato della storia, il dizionario di musica meno documentato mai concepito e tante altre sfide capaci di divertirvi, ma anche di mettere seriamente alla prova la vostra competenza musicale. In appendice, le soluzioni sono concepite come una piccola storia della musica che non trascura, dei geni, anche i geloni e le borse sotto gli occhi. Non per niente, in molte lingue "suonare" e "giocare" sono lo stesso verbo. Stupite gli amici con la vostra cultura, oppure esilarateli con la vostra ignoranza: la Sudètia vi aspetta, con le sue ricette tipiche, i suoi balli autolesionisti, le sue marce marcite ed il pazzesco strumentario della sua musica nazionale. Alla fine di questo percorso enigmatico scoprirete che - ahimé - di cose inventate, ce ne sono proprio poche.

