Letteratura: storia e critica
Poli-femo. Nuova serie di «lingua e letteratura». Volume Vol. 25
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 156
Molteplicità di voci, pluralità di punti di vista, complessità di espressioni, varietà di stili e di modelli. Tutto questo risuona in Poli-femo. Erede della storica rivista dell'Università IULM Lingua e Letteratura, la "nuova serie" vuole essere la voce di un Ateneo aperto alla comunicazione attraverso le sue molteplici espressioni, segno della tradizionale vocazione al dialogo transdisciplinare e multiculturale. L'incontro tra immagini della classicità e metafore della contemporaneità si articola in peripli che si muovono secondo coordinate flessibili: paralleli, meridiani, distanze. Modellizzazioni, queste, atte a segnalare direzioni, identificare posizioni e fornire possibili rotte di senso per navigare nella complessa geografia del reale.
Tra letteratura e cinema. Note storico-estetiche: Alfredo Della Pura (1910)
Massimo Bonura
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 148
La rilevanza che il testo di Della Pura offre è quella di essere, insieme a pochi altri, un momento di passaggio tra la letteratura avente per oggetto narrativo la lanterna magica e quella riguardante il cinematografo, segno di una maggiore diffusione storico-sociale e di consapevolezza della nuova tecnologia.
Un io che si confronta con il mondo. Petrarca-Preis: come tutto ebbe inizio
Michael Krüger
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Solo et pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi et lenti… Allein, nachdenklich, wie gelähmt vom Krampfe, Durchmess’ ich öde Felder, schleichend träge… (August Wilhelm Schlegel)
Del racconto biografico. Forme novecentesche e variazioni italiane
Pier Giovanni Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Illustri, eccellenti, infami, brevi, straordinarie, minuscole, immaginarie: le “vite” intese come raccolte di biografie rappresentano un genere durevole e versatile che nel corso della modernità ha conosciuto una sintomatica fortuna, anche tra gli autori più importanti della nostra prosa. Questo saggio indaga le modalità di ibridazione tra i generi storici della biografia o del ritratto e le tecniche della finzione narrativa nelle forme brevi più significative della letteratura italiana del Novecento, a partire da testi di Alberto Savinio, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Rocco Scotellaro, Giorgio Manganelli, Alberto Arbasino, Juan Rodolfo Wilcock, Antonio Tabucchi. I libri in questione sono esaminati, appaiandoli tra loro, nella seconda parte, sulla base di un inquadramento teorico autonomo e della cronistoria delle raccolte di “vite” a carattere letterario, da Plutarco a Marcel Schwob, ricostruita nella prima parte.
Il parlar franco. Rivista di cultura dialettale e critica letteraria. Volume Vol. 21-22
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2023
pagine: 176
“Il parlar franco” è una rivista che intentivamente si apre al contributo di quanti vogliano confrontarsi sui problemi della cultura neo-volgare, ma può di già vantare la presenza di un nucleo prezioso di collaboratori ed autori.
Studi classici e orientali. Volume Vol. 69
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 356
Il volume comprende studi filologici, linguistici, epigrafici, storici e storiografici che, partendo da testi ugaritici, continuano in ambito greco e latino attraverso autori come Livio, Plinio il Vecchio e Appiano, giungendo fino alla Galazia celtofona del IV secolo d.C., all'opera dello storico bizantino Zonara e alle traduzioni umanistiche di Dione di Prusa.
I romanzi di Benjamin Disraeli
Leslie Stephen
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 122
Il saggio che il grande intellettuale vittoriano Leslie Stephen dedica ai romanzi di Benjamin Disraeli (1804-1881) merita di essere letto per almeno due motivi. Primo, perché è una buona introduzione all’opera letteraria di una personalità nota in Italia come altrove per ragioni che trascurano l’intera produzione narrativa data alle stampe nel corso di tutto il diciannovesimo secolo. Secondo, perché il contesto culturale più stimolante in cui I romanzi di Benjamin Disraeli (1874) prende vita è la riflessione tardovittoriana sul comico, della quale Stephen è una delle due colonne portanti insieme all’amico George Meredith. Dalla lettura di Stephen, la scrittura creativa di Disraeli, pur nella sua imperfezione, che la rende a tutt’oggi marginale rispetto alle più famose opere letterarie del tempo, emerge come un modello di ironia, umorismo e stile.
«Fu miglior fabbro del parlar materno». Giornate dantesche (Campobasso, 12-14 Ottobre 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Deinotera Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nel 2021 si è celebrato il settecentenario della morte di Dante Alighieri: l'Università degli Studi del Molise, con la collaborazione del Convitto Nazionale "Mario Pagano" di Campobasso e il patrocinio della Società Dante Alighieri, ha realizzato nei giorni 12-14 ottobre un convegno con il preciso intendimento di coinvolgere studiosi affermati e insieme giovani laureati triennali o magistrali dell'Università del Molise, alcuni dei quali nel frattempo sono divenuti già insegnanti, o comunque sono inseriti a vario titolo nel mondo del lavoro. Ne è uscito questo volume, che contiene gli interventi delle due giornate: i temi trattati sono stati diversi, come diversi sono stati gli approcci ai testi danteschi. La varietà è stata deliberata: si è puntato, cioè, a offrire un'idea non solo della bellezza e della profondità dell'opera dantesca, ma anche della sua versatilità, della sua permeabilità a influssi diversi e della sua estrema e duratura suggestione.
Action, song and poetry. Musical and poetical meta-performance in Aristophanes and Ben Jonson
Alessandro Grilli, Francesco Morosi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 172
Les jeux sount faits. La cultura della superfice. Beckett e il teatro della crisi
Antonio Sanges
Libro: Libro in brossura
editore: Carla Rossi Academy Press
anno edizione: 2023
pagine: 113
Studio critico ermeneutico sul tema della superficialità nell' opera teatrale di Samuel Beckett.
Luciano Bianciardi. Tra illusioni e disincanto
Giuseppe Muraca
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2023
pagine: 102
A cento anni dalla nascita, Luciano Bianciardi appare sempre più come figura fuori dal coro. Nel panorama letterario del secondo Novecento, occupa un posto del tutto particolare, di sostanziale trasgressione rispetto a valori dominanti, norme e convenzioni consolidate. Organizzatore culturale, giornalista, scrittore, traduttore e storico, Bianciardi rappresenta una effettiva dissonanza, una delle personalità più inclassificabili, anticonformiste, refrattarie e radicali nonché, al tempo stesso, più tormentate della letteratura italiana contemporanea. Spesso gli si è fatto il torto di considerarlo soltanto autore di tre libri importanti, “Il lavoro culturale”, “L’integrazione” e “La vita agra”, trascurando il resto della sua produzione (gli scritti giornalistici, i lavori di storia, gli ultimi romanzi, i racconti ecc.). Ad una tale immagine parziale e riduttiva pone rimedio questo importante studio di Giuseppe Muraca che dell’attività di Bianciardi fornisce il quadro completo.

