Lingua
English for lawyers
Laura Basta, Patrizia Canepa
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: 186
Il volume si propone come testo di facile consultazione per coloro che svolgono la libera professione come avvocati o per coloro che lavorano presso l'ufficio legale di un'azienda. Il testo è suddiviso in cinque unità e presenta diverse situazioni: da quelle semplici come l'uso del telefono o la stesura di una lettera a quelle più specifiche come esempi di contratti di cui, alcune volte, viene fornita la traduzione italiana. Ogni unità presenta attività di vario genere: lettura di testi, esercizi di completamento, esercizi di consolidamento o ampliamento del lessico, revisione grammaticale. Un breve glossario riporta sostantivi, verbi, aggettivi, avverbi utilizzati all'interno dell'unità stessa.
Studi su fenomeni, situazioni e forme del bilinguismo
Silvia Dal Negro, Carla Willeit, Alessandra Carpene
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 368
Il volume raccoglie tre ricerche sul bilinguismo. Nella prima, Silvia Dal Negro, propone un'indagine sulle comunità walser di Val Formazza (Piemonte) in cui si dà una risposta ai molti quesiti sul cambiamento e sulla morte di una lingua. Con la seconda, centrata sui ladini di Val Badia, Carla Willeit dimostra come il discorso multilingue risponda a una reale esigenza di comunicazione quotidiana. La terza, di Alessandra Carpene, concerne il bilinguismo precoce e confuta la tesi sul parlante bilingue "linguisticamente" e "mentalmente" confuso, mostrando anzi come il bambino bilingue sia cognitivamente avvantaggiato rispetto al monolingue.
Processi di analisi e traduzione del discorso scientifico-settoriale inglese. Un modello psicopedagogico
Maria Grazia Guido
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 312
Segno e linguaggio
Renato Cartesio
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 192
Il pensiero di Cartesio presenta curiose consonanze con molte delle ricerche più attuali nel campo della linguistica e del cognitivismo. E' in questa chiave che sono scelti e presentati gli scritti compresi in questo volume, nei quali il filosofo francese affronta, con taglio soprendentemente moderno, questioni ancora al centro del dibattito filosofico.
L'inglese. Nuove lezioni semiserie
Beppe Severgnini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 340
"Tra i libri che ho scritto, L'inglese, lezioni semiserie è quello che ha mostrato più spirito di indipendenza." scrive Beppe Severgnini. "I lettori ne hanno fatto ciò che hanno voluto: un pamphlet sulla lingua del mondo, un gioco, una provocazione, un saggio di antropologia linguistica, un testo scolastico, un divertimento per quelli che l'inglese lo sapevano già, una speranza per quanti volevano impararlo." Questa vitalità ha convinto che occorreva un aggiornamento. L'inglese cambia in fretta: pensate al linguaggio di Internet o alle semplificazioni dell'inglese d'America. Nel libro troverete esercizi, cacce all'errore, indovinelli, analisi di opuscoli surreali, valutazioni di follie idiomatiche al limite del virtuosismo.
Das Pons Wörterbuch. Dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco
PONS
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1999
Oltre 135.000 lemmi e locuzioni, neologismi, tecnicismi, termini di uso colloquiale e gergale, indicazioni di preposizioni e reggenze, espressioni idiomatiche e frasi esemplificative, trascrizione fonematica secondo i simboli dell'Associazione Fonetica Internazionale, interamente compilato sulla base della nuova ortografia tedesca. Nelle appendici: compendio grammaticale, verbi irregolari, numeri cardinali e ordinali, pesi e misure, tavole di nomenclatura geografica, convenzioni per la compitazione delle lettere dell'alfabeto, fraseologia, esempi di lettere commerciali e altra corrispondenza.

