Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Matematica e scienze

Giochi matematici
9,75

Il paradiso di Cantor. La costruzione del linguaggio matematico

Il paradiso di Cantor. La costruzione del linguaggio matematico

Vincenzo Manca

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

pagine: 134

Il saggio sviluppa una riflessione sulle radici logiche e storiche del linguaggio matematico, delineandone la costruzione dai primi sistemi di numerazione alla moderna teoria degli insiemi e agli insiemi semidecidibili. Lungo le tappe fondamentali di questo percorso, emerge un processo di auto-comprensione della matematica, in cui, svincolando i numeri dall'intuizione geometrica della matematica greca, si approda agli insiemi di Cantor. Questi non rimuovono, ma piuttosto, rifondano l'intuizione spaziale, elevandola su un piano logico in cui l'astrazione matematica diventa generalità e potenza espressiva. La teoria degli insiemi si configura così come "characteristica universalis" delle teorie matematiche elaborate negli ultimi due secoli. Il testo contiene nuove dimostrazioni di risultati classici fondamentali, e può essere letto a vari livelli, stimolando interessi e approfondimenti in molte direzioni.

Il cammino dell'uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali

Il cammino dell'uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali

Ian Tattersall

Libro

editore: Garzanti

pagine: 222

Il volume studia e definisce l'ampiezza del divario che ci separa dagli animali più vicini a noi e ricostruisce il processo evolutivo che ha condotto l'homo sapiens a queste nuove capacità. Attraverso il confronto con le scimmie, comparando fossili e strumenti, studiando le sorprendenti espressioni artistiche e le sepolture dei Cro-Magnon e dei Neandertal, ripercorrendo l'albero evolutivo della nostra specie in base alle più recenti teorie, Ian Tatterstall illustra con chiarezza l'assoluta unicità dell'intelligenza e delle società umane. E dopo aver ricostruito le nostre origini, apre un affascinante squarcio sul futuro della nostra specie e del suo rapporto con la natura.
17,56

Scienza di Starwars
12,39

Zero. Storia di una cifra

Zero. Storia di una cifra

Robert Kaplan

Libro

editore: Rizzoli

Lo zero ignoto ai greci e ai romani giunge in Occidente nel Medioevo attraverso gli arabi che a loro volta ne avevano appreso la nozione dagli indiani. Con i grandi rivoluzionari della matematica moderna, Newton e Leibnitz, lo zero assume nuovi significati e conquista un ruolo centrale non solo nel pensiero matematico, ma nella nostra stessa visione dell'universo.
15,49

Enciclopedia della scienza 2.0. CD-ROM
25,77

La mente nuova dell'imperatore
15,49

Atti della 12ª Riunione della Società Astronomica Italiana
15,00

Stelle, pianeti e dintorni. CD-ROM

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.