Matematica e scienze
Storia e filosofia dell'intelligenza artificiale
Francesco Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Antropocene
Giulia Rispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
Storia del pensiero scientifico
Marco Ciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il cervello allo specchio. Come nasce la mente umana
Luciano Peccarisi
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 256
Se gli umani fossero rimasti simili agli altri animali, crederemmo ancora che il Sole ruoti attorno alla Terra. Eppure qualcosa è accaduto: nel corso dell’evoluzione, un cervello capace di rappresentare se stesso è salito sul palcoscenico. È nato l’attore. Questo libro racconta questa trasformazione radicale, questa fondamentale differenza tra noi e gli altri esseri viventi. L’uomo non è solo un organismo biologico guidato dall’istinto, ma un animale narrante che agisce, osserva, giudica. La coscienza – il nostro doppio interiore – è diventata una maschera viva, un dispositivo narrativo che ci accompagna in ogni scena della nostra esistenza. Con uno stile agile, colto e profondamente umano, l’autore ci guida in un viaggio che intreccia neuroscienze, filosofia e antropologia, costruendo la figura dell’essere umano come attore culturale, immerso in una recita collettiva fatta di parole, immagini, concetti e illusioni condivise. "Il cervello allo specchio" non cerca solo di spiegare come nasce la mente umana: ci invita a guardarci dentro, con la consapevolezza che dietro il volto che vediamo potremmo non trovare altro che la maschera che da sempre indossiamo.
Il Tao dell'acqua. Un viaggio sorprendente tra scienza, immaginazione e spiritualità
Carlo Triarico
Libro
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 292
Scienziati da copione
Angelica Vurchio
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
Attraverso una scansione cronologica dei film biografici su scienziati e scienziate realmente esistiti realizzati in italia nel XX secolo, il libro propone una analisi della rappresentazione degli uomini e donne di scienza sullo schermo italiano. Benché si possa riconoscere un approccio agiografico preminente, l’autrice individua quattro schemi rappresentativi corrispondenti, anche se non sempre in maniera netta, ad altrettanti periodi storici: lo scienziato come gloria nazionale (1905-1953), come martire (1966-1974), come ribelle nei confronti del potere costituito (1968-1977), come essere “umano troppo umano” (1972-1993). Si sofferma l’attenzione sui biopic scientifici la cui realizzazione è stata strettamente intrecciata a dinamiche politiche, di propaganda o di censura, da parte del governo, della TV di stato o della chiesa, per dimostrare che essi spesso fungono da luoghi di codificazione delle forme di potere vigenti nel contesto nel quale sono stati realizzati. Un saggio originale, in grado di spaziare tra storia contemporanea, storia della scienza e storia del cinema.
The new nuclear power
Buono, Ereditato
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 144
I misteri della matematica. Storia del significato magico dei numeri
Vincenzo Vespri
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 320
Per la scienza moderna i numeri sono solo simboli che rappresentano un modo di misurare delle quantità. Essi però potrebbero avere un significato che va ben oltre quello quantitativo. Perché per Goethe era naturale che i numeri avessero un significato evocativo che ai giorni nostri ci sfugge totalmente? Quale era il significato dei numeri per i nostri lontani antenati? Cosa è sopravvissuto fino ai giorni nostri del simbolismo numerico? Perché con la smorfia napoletana si collegano i sogni ai numeri da giocare al lotto? Derubricare queste legittime domande con la sprezzante frase che sono tutte superstizioni senza senso rivela arroganza e non spirito scientifico. Ma, d’altra parte, non è facile rispondere a queste domande, perché molto spesso o ci si imbatte in interpretazioni eccessivamente esoteriche o, al contrario, in spiegazioni eccessivamente semplicistiche, che liquidano come mere superstizioni popolari questi fenomeni che hanno interessato millenni della storia umana e continuano, magari inconsciamente e inconsapevolmente, a influenzare la nostra esistenza. In questo libro, capitolo per capitolo, si affronta la numerologia nelle sue singole manifestazioni, in modo storico, lasciando al capitolo finale il compito di una sintesi del fenomeno. Anticipando le conclusioni, si può dire che gli antichi non avevano ancora banalizzato i numeri come abbiamo fatto noi moderni. Si ponevano ancora la domanda come potessero i numeri – che sono una costruzione della mente umana – essere così efficienti nel rappresentare e descrivere i fenomeni naturali – che sono realtà esterne a noi – e l’unica risposta possibile, allora come oggi, era attribuire un qualche significato mistico ai numeri.
Numeri che pensano. Le sei grandi idee matematiche dentro l’IA
Paolo Alessandrini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il libro racconta l’affascinante storia delle grandi idee matematiche, sviluppate nel corso dei secoli, che sono alla base della moderna intelligenza artificiale. L’autore si propone di rispondere a una domanda cruciale: come e soprattutto perché funziona il cuore dell’IA? Come fanno queste potenti idee matematiche a interagire tra di loro e dare vita a macchine capaci di imparare, prevedere, pensare? Attraverso una narrazione che alterna storia e matematica, Alessandrini rivela come grandi menti del passato, come Cardano, Cartesio, Newton, Bayes, Grassmann e Levi-Civita, abbiano gettato le fondamenta teoriche della moderna IA.