Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Il male pugliese. Etnopsichiatria storica del tarantismo

George Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2023

pagine: 104

Apparso per la prima volta nel 1963 sulla prestigiosa rivista scientifica “Bulletin of the History of Medicine”, questo breve ma denso saggio può considerarsi a pieno titolo uno dei primi studi che coniugano i concetti della psicodinamica con l’archeologia degli antichi saperi curativi. Grazie a uno scavo profondo ed esteso, corroborato da una formidabile mole di fonti bibliografiche e sostenuto da un’idea aperta della società e del diritto alla salute, George Mora perviene a un’avanzata teoria interpretativa del fenomeno tarantismo e ne mette in risalto il paradigma terapeutico e l’importanza nella tradizione antecedente al nascere della moderna clinica dei disordini mentali. In appendice, a confermare come lo stretto legame tra problematica della salute comportamentale e fenomenologia religiosa risalga all’antichità e attraversi tuttora le scienze psichiatriche contemporanee, un prezioso documento dei primi del Novecento, che tratta di ripetuti casi di possessione nella Turchia ottomana contro i turchi e con la conseguente repressione che portò al martirio di diversi religiosi.
14,00 13,30

Collaboratore e assistente amministrativo Asl. Quiz Completo

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 752

30,00

24,00

46,00

21,00

Ecocardiografia transesofagea con eco 3d

Alessandro Forti, Claudia Cariello

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 100

16,00

Fame compulsiva. Quando il cibo diventa una vera ossessione

Iveta Vrioni

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il cibo è per natura fondamentale alla nostra sopravvivenza, per il corretto funzionamento fisico e psicologico. Eppure il rapporto con il cibo non è lineare e i disturbi del comportamento alimentare negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale. Rappresentano i nostri disagi psicologici in una modalità nuova, modernissima. Mangiare senza averne realmente il bisogno, fino a sentirsi male, senza riuscire a controllare il proprio impulso. Fame compulsiva è un'analisi attenta e precisa dell'insorgenza e delle caratteristiche del disturbo alimentare, del modo in cui questo influisce sull'individuo e delle possibili cause e prevenzioni. Un testo che ci rivela il dietro le quinte della nostra società e che ci permette di guardare con occhi più attenti noi stessi e gli altri.
10,90

Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries

Carlo Gelmetti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 210

33,00

Compendio di malattie dell'apparato respiratorio

Donato Lacedonia, Giovanna Elisiana Carpagnano, Giulia Scioscia

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 256

Nell'ambito delle competenze relative alle professioni sanitarie rientrano senza dubbio le conoscenze inerenti alle Malattie dell'Apparato Respiratorio. A tal proposito interagiscono professionisti che operando in diversi ambiti uniscono ed integrano le loro competenze. Tale sinergia trova riscontro nella gestione dei reparti ordinari, nella diagnostica per immagini, elaborazione dei campioni microbiologici e riabilitazione respiratoria, solo per citare alcuni esempi pratici. Da questa consapevolezza nasce l'idea del presente compendio, finalizzato a fornire strumenti e conoscenze utili a quanti si approcciano allo studio delle Malattie dell'Apparato Respiratorio. Il testo rappresenta, quindi, un valido strumento aggiornato e completo rivolto non solo agli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ma anche a quanti quotidianamente si interfacciano con il complesso mondo delle malattie respiratorie, dallo studente di Medicina e Chirurgia al medico specialista.
30,00

43,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.