Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

La duchessa d'Angoulême. Il mistero della figlia del re

Lisa Beneventi

Libro: Libro in brossura

editore: Nua

anno edizione: 2025

pagine: 260

27 Dicembre 1775. Dopo tre anni di prigionia al tempio, Maria Teresa Carlotta, la figlia di Maria Antonietta e di Luigi XVI, detta Madame Royale, viene liberata. È l'unica superstite della famiglia reale francese durante la Rivoluzione. Viene perciò condotta a Vienna presso la famiglia materna degli Asburgo. Ferma nella sua intenzione di non sposare il fratello dell'imperatore, riesce a convincere l'imperatore stesso a lasciarla partire per raggiungere lo zio a Mittau, in Russia, dove è esiliato e dove vive grazie all'aiuto dello zar. Lì sposa suo cugino, il Duca d'Angoulême, figlio del Conte di Artois, fratello di Luigi XVI. Da quel momento la duchessa d'Angoulême resterà sempre accanto allo zio, diventando la sua "consigliera", e comportandosi quasi come una regina. Inutilmente Luigi XVIII scrive ai vari sovrani europei affinché riconoscano il suo titolo. È il periodo delle guerre napoleoniche. In viaggio da un paese all'altro, la piccola corte di Luigi XVIII giunge infine in Inghilterra. È qui che i Borboni sono raggiunti dalla notizia della decisione di restaurare la Monarchia in Francia. Il ritorno del Re Borbone e dell'orfanella del tempio è acclamato dal popolo. Non passa però inosservato il cambiamento della duchessa: la voce roca, la scarsa empatia, unitamente ad altre piccole incongruenze, lasciano perplessi. Ci si chiede a cosa sono dovuti questi cambiamenti. Alle pene subite durante la Rivoluzione, alle esperienze affrontate dopo il matrimonio? O al fatto che la Duchessa d'Angoulême non è affatto la fanciulla che era stata rinchiusa al tempio, ma un'altra persona che ne ha preso il posto? Il mistero della figlia del re continua.
16,50 15,68

Mostruosa mente

Mauro Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2025

pagine: 312

La tragica storia di Magda Goebbels nei dieci giorni che segnarono la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta del nazionalsocialismo. Mostruosa mente è un viaggio nella follia che si è fatta Storia. La parabola del nazismo viene ricostruita qui attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell'aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime. Rinchiusa nel bunker del Führer insieme alla sua famiglia, mentre i russi avanzano verso Berlino e la guerra è ormai persa, Magda vive come un incubo i suoi ultimi giorni di vita. Per chi ha scelto di restare fedele a Hitler non c'è altra scelta se non la morte. Ne è consapevole lo stesso Führer, conscio della disfatta, che a sua volta si suiciderà con Eva Braun, sposata in extremis prima dell'arrivo del nemico. Senza più scampo, Magda ripensa alle vicende che hanno segnato la sua esistenza e i suoi quindici anni di nazismo componendo nella memoria un mosaico confuso eppure estremamente lucido e stilando, tra colpe e assoluzioni, il proprio bilancio esistenziale. Per lei, che è stata la donna più in vista del regime, il nazismo è stato una sorta di destino inevitabile per tutta la Germania.
18,00 17,10

Oltre l'ombra dei colori

Carlo Morriello

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 415

Michele è un giovane pittore della Napoli di fine Ottocento ed è in cerca di una svolta nella sua carriera. Ha da poco perso sua madre quando gli viene affidato un prestigioso incarico: realizzare un affresco nel monastero di Santa Chiara in sole tre settimane. Questa commissione segnerà l’inizio di una serie di eventi inaspettati, tra superstizioni su artisti che hanno perso il senno e intrighi che superano ogni sua immaginazione. Le sue certezze iniziano a sgretolarsi quando un’ombra del passato riemerge, rivelando una verità sconvolgente. Ad accompagnarlo in questa ricerca ci saranno le persone a lui più care, che sembrano conoscere aspetti della sua vita di cui lui stesso non ha mai sospettato.
22,00 20,90

Sete di vento

Carmen Laterza

Libro

editore: Libroza

anno edizione: 2025

16,00 15,20

Ermengarda e le altre

Francesca Santucci

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 154

Ermengarda principessa longobarda ripudiata, Imelda de' Lambertazzi e la sua tragica vicenda, Rosania atrocemente murata viva, la monaca di Monza coinvolta in una colpevole passione, Beatrice Cenci tra parricidio e desiderio di giustizia, Emily Brontë dalla vita precocemente troncata, Blanche Monnier reclusa e poi rinchiusa nel cerchio della follia, dal Medioevo al Novecento, donne, realmente esistite o di fantasia, dai destini sventurati, segregate in castelli o conventi, private dell'amore, della libertà, della vita, rivivono in questi racconti storici in intreccio di storia e leggenda.
14,00 13,30

Michelangelo e i doni dell'isola d'Elba. Volume Vol. 1

Michelangelo e i doni dell'isola d'Elba. Volume Vol. 1

Mauro Fontanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 354

Nella primavera del 1534, Michelangelo rovistando tra i suoi disegni ritrova in maniera casuale degli schizzi, dove aveva tracciato una mirabile prospettiva del Pàntheon di Roma e messo in evidenza con la sanguigna, sette colonne del'antico colonnato dell'atrio "Prònao", annotando in tergo del foglio, la loro provenienza dall'antica cava di Pietra Murata, nel versante sud dell'isola d'Elba. L'artista preso dalla sua proverbiale curiosità decide di esplorare quelle cave, noncurante dei pericoli che avrebbe potuto incontrare in mare aperto" Mar Tirreno " solcato dai predoni Barbareschi e Saraceni. Su quello scoglio in mezzo al mare della Tuscia, "Toscana" Michelangelo conoscerà le meraviglie della sua incontaminata natura, i piccoli borghi fortificati, le miniere del ferro, intreccerà legami con tenaci e schietti elbani, affrontando con loro la dura vita che si conduceva in quel tempo lontano, dove vivere era sopravvivere. Una storia corredata da disegni e da aneddoti mai raccontati, all'alba dello scisma e alla controriforma della chiesa Cristiana, con i suoi intrighi e passioni e modi di fare dimenticati di come era la vita nel Cinquecento lungo l'eterno Tevere, nell'Urbe di Roma e sulla costa dell'arcipelago Toscano e dell'isola d'Elba. Percorrendo e spiegando il lavoro svolto dal Buonarroti, fino alla costruzione di Cosmopoli, futura Portoferraio.
19,90

Michelangelo. Ritorno all'isola d'Elba. Volume Vol. 2

Michelangelo. Ritorno all'isola d'Elba. Volume Vol. 2

Mauro Fontanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 258

Il seguito del primo libro "Michelangelo e i doni dell'isola d'Elba" narra le vicende della numerosa famiglia elbana, "amici da sempre del più grande artista del Cinquecento" che intrecciando la loro vita con l'artefice della Pietà, del Giudizio Universale, lo coinvolgeranno in una storia che narra di schiavi, di predoni e della guerra portata dagli ottomani con i francesi nel mare Tirreno e nelle isole e i litorali che delineano le sue acque. Una narrazione Cinquecentesca della storia vera, dei flagelli e dalle devastazione portate dalle orde ottomane e barbaresche sulle città di Piombino, della Corsica e dell'Elba. Un racconto attraverso tre pontificati in piena Controriforma, con tanti aneddoti e curiosità del tempo, con spaccati di vita dei suoi personaggi reali e di fantasia, fino alla morte di Michelangelo e la trafugazione della sua salma, seguendo il suo percorso da Roma a Firenze, alla tumulazione nella chiesa in Santa Croce.
17,90

Amore zoppo. Memoria di una Resistenza residuale

Enrico Papa

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 48

La storia della Resistenza è sempre stata storia di uomini armati e normodotati, considerati come depositari primari, se non unici, delle capacità resistenziali. Che dire della Resistenza di una persona che, oltre a essere una donna, oltre a essere una civile disarmata, aveva pure una disabilità?
16,90 16,06

L'altra guerra

Raffaella Cargnelutti

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 264

«I tedeschi tornarono in cucina e adocchiarono sulla credenza due vasetti di miele. Dora strinse per bene le labbra e non disse nulla. Con sforzo fece un mezzo sorriso che risultò una smorfia. Doveva nascondere anche i pensieri al soldato che la teneva d’occhio. Ne andava della vita.» Friuli, 1944. Dora ha vent’anni e una vita che la guerra ha stravolto: il suo paese è occupato dai tedeschi, attraversato dai partigiani, soffocato dalla paura. Nell’albergo di famiglia, dove il vino scalda gli animi e le parole si fanno pericolose, Dora osserva in silenzio, cercando di capire da che parte stare, quando ogni scelta può essere fatale. Tra la violenza degli occupanti – che tra tedeschi, russi e caucasici mutano con il mutare delle sorti del conflitto – e il coraggio di chi resiste, Dora scoprirà che la guerra non è solo al fronte, ma dentro ogni casa ed è affare anche da donne: suo, di sua madre Rita, della cugina Miriam, della nonna Margherita e della sfollata triestina Virginia. Un romanzo tratto da una storia vera che mostra il volto meno conosciuto della Resistenza: le storie di chi, pur senza imbracciare le armi, combatte per salvare princìpi di convivenza, umanità e libertà. Un coro di voci messe a tacere che ora parlano e raccontano.
17,00 16,15

La casa del sole

Stellario Belnava

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 288

"La casa del sole" è la storia di tre famiglie patriarcali che si svolge nel tempo. Vi sono momenti belli ed allegri ma anche quelli tristi: l'emigrazione, la guerra, i bombardamenti, gli sfollati, il ritorno dalla guerra in Africa e le difficoltà per ricongiungersi alla propria famiglia. Tra le vicende raccontate si ride e si piange, ma c'è anche il momento della riflessione sulle cose della vita, sui sentimenti, sugli affetti e sui valori fondamento di quella società, ma sempre vivi ed attuali. L'amore messo nel raccontare questa storia di famiglia si sente tutto, rende la lettura molto personale ed emozionante. La ricchezza di dettagli e la passione con cui vengono descritti i familiari e le loro storie creano un legame forte tra lettore e personaggi. Si sente davvero l'importanza dei valori e degli affetti che l'autore ha voluto tramandare, che si traduce anche in una bella forza narrativa autentica. Anche l'ambientazione è molto bella: l'intreccio di vicende personali e grandi eventi storici, danno più spessore alla narrazione e portano la trama a un sentito più universale.
18,90 17,96

La strage dimenticata-La bolla di Componenda

Andrea Camilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2025

pagine: 256

Vengono qui riunite due opere di Andrea Camilleri: La strage dimenticata del 1984 e La bolla di componenda, del 1993, due saggi narrativi, due cronache che indagano tra le pieghe della storia e riaffermano il dovere della memoria. Durante i moti di insurrezione del 1848 furono consumate due efferate stragi: la prima avvenne nel carcere borbonico di Porto Empedocle, dove il comandante della prigione decise di uccidere 114 condannati per reati contro la proprietà in maniera che non potessero unirsi ai rivoltosi; l'altra ebbe luogo a Pantelleria quando 15 contadini furono massacrati da notabili dell'isola dietro pretestuose accuse. Fra ricordi familiari e documenti ritrovati Camilleri ricostruisce quegli episodi per evitare un'altra strage, quella della memoria, e lo fa con accuratezza di cronista, ricchezza aneddotica e tenue umorismo. Della Bolla di componenda si trova traccia negli atti dell'Inchiesta parlamentare sulle condizioni della Sicilia del 1875. Si tratta di una sorta di assoluzione scritta che si vendeva nei confessionali per peccati commessi o da commettere. Un compromesso, un accordo segreto tra poteri, pratica alla quale l'Italia postunitaria si adeguò con il brigantaggio e la mafia. Camilleri nella sua indagine sulla bolla alterna documentazione d'archivio con invenzione narrativa, talvolta abbandonandosi alla fantasia.
16,00 15,20

Di fulmini e tempesta

Chiara Polita

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2025

pagine: 368

Autunno 1943, Veneto orientale. Maria, quarantotto anni, lavora come operaia nello iutificio di San Donà di Piave. È una donna pragmatica, di poche parole, una figlia di quell’Italia rurale fatta di proverbi, vita pratica e rassegnazione. Grazie a una collega più giovane, entra in contatto con i partigiani del Basso Piave, e dando una scossa alla propria vita decide di unirsi alla brigata Eraclea, guidata dal comandante Attilio Rizzo. A poco a poco, la sua vita prende a scorrere su due vie parallele – quella dell’apparenza e quella della segretezza –, finché nel gennaio del 1944 le viene affidato Giacomo, un bambino ebreo sfuggito alla deportazione: dovrà nasconderlo, e proteggerlo. Alla donna, però, spetta anche un altro compito, custodire una mappa sulla quale un partigiano, prima di morire, ha annotato frasi enigmatiche, con due nomi da svelare: una minaccia, o persone da salvare? Nel frattempo, sulle tracce del gruppo condotto da Rizzo, da Venezia arrivano Bufera e Vito, due giovani fascisti che – affiancati da Zanlevio, violento esponente delle Brigate nere – danno avvio a una caccia serrata che costringerà Maria a imbracciare le armi per guardare in faccia non solo il futuro della sua gente, ma anche il proprio passato. Tra avventurose missioni condotte nelle terre di bonifica, arresti, rappresaglie, misteri da sbrogliare e perdite dolorose, ad accompagnare la protagonista di questo romanzo è l’acqua della Piave, con le sue sfumature di vita e di morte: mese dopo mese, anno dopo anno, Maria, proprio come il fiume, non si lascia imporre argini, facendo della libertà, del coraggio di rialzarsi e della capacità di amare la spinta che è la sola in grado di tenerla in vita. Con uno stile carico di suggestione e della pietas che accomuna le migliori opere del Neorealismo italiano, Chiara Polita racconta la Resistenza attraverso le scelte e il corpo di una partigiana che, trovando la forza di reagire, esce dall’anonimato e, in prima linea al fianco degli uomini, conquista la propria emancipazione.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.