Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

La casa del sole

Stellario Belnava

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 288

"La casa del sole" è la storia di tre famiglie patriarcali che si svolge nel tempo. Vi sono momenti belli ed allegri ma anche quelli tristi: l'emigrazione, la guerra, i bombardamenti, gli sfollati, il ritorno dalla guerra in Africa e le difficoltà per ricongiungersi alla propria famiglia. Tra le vicende raccontate si ride e si piange, ma c'è anche il momento della riflessione sulle cose della vita, sui sentimenti, sugli affetti e sui valori fondamento di quella società, ma sempre vivi ed attuali. L'amore messo nel raccontare questa storia di famiglia si sente tutto, rende la lettura molto personale ed emozionante. La ricchezza di dettagli e la passione con cui vengono descritti i familiari e le loro storie creano un legame forte tra lettore e personaggi. Si sente davvero l'importanza dei valori e degli affetti che l'autore ha voluto tramandare, che si traduce anche in una bella forza narrativa autentica. Anche l'ambientazione è molto bella: l'intreccio di vicende personali e grandi eventi storici, danno più spessore alla narrazione e portano la trama a un sentito più universale.
18,90 17,96

La strage dimenticata-La bolla di Componenda

Andrea Camilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2025

pagine: 256

Vengono qui riunite due opere di Andrea Camilleri: La strage dimenticata del 1984 e La bolla di componenda, del 1993, due saggi narrativi, due cronache che indagano tra le pieghe della storia e riaffermano il dovere della memoria. Durante i moti di insurrezione del 1848 furono consumate due efferate stragi: la prima avvenne nel carcere borbonico di Porto Empedocle, dove il comandante della prigione decise di uccidere 114 condannati per reati contro la proprietà in maniera che non potessero unirsi ai rivoltosi; l'altra ebbe luogo a Pantelleria quando 15 contadini furono massacrati da notabili dell'isola dietro pretestuose accuse. Fra ricordi familiari e documenti ritrovati Camilleri ricostruisce quegli episodi per evitare un'altra strage, quella della memoria, e lo fa con accuratezza di cronista, ricchezza aneddotica e tenue umorismo. Della Bolla di componenda si trova traccia negli atti dell'Inchiesta parlamentare sulle condizioni della Sicilia del 1875. Si tratta di una sorta di assoluzione scritta che si vendeva nei confessionali per peccati commessi o da commettere. Un compromesso, un accordo segreto tra poteri, pratica alla quale l'Italia postunitaria si adeguò con il brigantaggio e la mafia. Camilleri nella sua indagine sulla bolla alterna documentazione d'archivio con invenzione narrativa, talvolta abbandonandosi alla fantasia.
16,00 15,20

Di fulmini e tempesta

Chiara Polita

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2025

pagine: 368

Autunno 1943, Veneto orientale. Maria, quarantotto anni, lavora come operaia nello iutificio di San Donà di Piave. È una donna pragmatica, di poche parole, una figlia di quell’Italia rurale fatta di proverbi, vita pratica e rassegnazione. Grazie a una collega più giovane, entra in contatto con i partigiani del Basso Piave, e dando una scossa alla propria vita decide di unirsi alla brigata Eraclea, guidata dal comandante Attilio Rizzo. A poco a poco, la sua vita prende a scorrere su due vie parallele – quella dell’apparenza e quella della segretezza –, finché nel gennaio del 1944 le viene affidato Giacomo, un bambino ebreo sfuggito alla deportazione: dovrà nasconderlo, e proteggerlo. Alla donna, però, spetta anche un altro compito, custodire una mappa sulla quale un partigiano, prima di morire, ha annotato frasi enigmatiche, con due nomi da svelare: una minaccia, o persone da salvare? Nel frattempo, sulle tracce del gruppo condotto da Rizzo, da Venezia arrivano Bufera e Vito, due giovani fascisti che – affiancati da Zanlevio, violento esponente delle Brigate nere – danno avvio a una caccia serrata che costringerà Maria a imbracciare le armi per guardare in faccia non solo il futuro della sua gente, ma anche il proprio passato. Tra avventurose missioni condotte nelle terre di bonifica, arresti, rappresaglie, misteri da sbrogliare e perdite dolorose, ad accompagnare la protagonista di questo romanzo è l’acqua della Piave, con le sue sfumature di vita e di morte: mese dopo mese, anno dopo anno, Maria, proprio come il fiume, non si lascia imporre argini, facendo della libertà, del coraggio di rialzarsi e della capacità di amare la spinta che è la sola in grado di tenerla in vita. Con uno stile carico di suggestione e della pietas che accomuna le migliori opere del Neorealismo italiano, Chiara Polita racconta la Resistenza attraverso le scelte e il corpo di una partigiana che, trovando la forza di reagire, esce dall’anonimato e, in prima linea al fianco degli uomini, conquista la propria emancipazione.
18,00 17,10

I vestiti della domenica

Ludovica Elder

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 512

Tre protagonisti indimenticabili giovani e testardi investiti dalla furia della Storia. "Con lui non aveva mai parlato della guerra. Era rimasta affascinata dalle sue medaglie e dal fatto che non amasse mostrarle, ma non si era mai chiesta davvero cosa avesse fatto per riceverle. Avrebbe potuto passare ore a lodare sé stesso raccontando le sue imprese. Non lo aveva mai fatto." La vigna vecchia dei Pàhor guarda Trieste dall'alto delle colline del Carso: tra i filari soffiano l'aria di mare e il sussurro impetuoso della Bora, mitigato dal passaggio verticale sulle rocce. È una sera di settembre e tutto è pronto per la festa di fine vendemmia. Vittorio Stefàncich ha combattuto la Grande Guerra come un eroe. Tornato alla vita comune, fatica a riprendere il suo ruolo nell'azienda di famiglia. Freddo e severo coi dipendenti, imbastisce trattative di mercato militaresche, spietate. Antonia Pàhor è diversa dalle dame che affollano le nobili vie della città: nata in un paese del Carso, ha un animo contadino, buono, e non ha niente in comune con la borghesia triestina che affronta la fine di un'epoca di sfarzo, quella imperiale. Quando s'incontrano alla festa, nel cuore di entrambi scatta qualcosa, come una silenziosa promessa. Ma la guerra è finita soltanto nelle trincee. Alla vigna vecchia c'è anche Giacomo Ledri, figlio dell'avvocato più in vista della città. Si è sentito dire per una vita intera che, a differenza del migliore amico, Vittorio, è un fallimento. Adesso, con l'ascesa del partito di Mussolini, Giacomo ha intuito che chi si schiererà coi fascisti avrà la strada spianata. Affamato di potere e gloria, decide di sfruttare l'amicizia che lo lega alle facoltose famiglie Pàhor e Stefàncich, che trascinerà con sé tra le fiamme di un secolo breve e violento. Sullo sfondo di una terra di confine ricca di tradizioni, Ludovica Elder scrive un romanzo incantevole, una storia familiare con una voce unica, appassionante e ricercata.
20,00 19,00

Fiori di gelso. Sorelle contro

Angelo Dell'Acqua

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 312

Il romanzo è ambientato negli anni Venti e Trenta del Novecento, in un periodo segnato dall’ascesa del fascismo in Italia. Sullo sfondo di due paesi dell’Alto Milanese, alle porte di Milano, in un ambiente rurale ormai lontano, si intrecciano le drammatiche vicende dei protagonisti, incentrate sulla storia di due sorelle e del loro rapporto conflittuale, segnato dall’amore per lo stesso giovane. La vicenda si complica a causa dell’amore segreto del migliore amico di questo giovane per la medesima donna. Dialoghi incalzanti, arricchiti da alcuni riferimenti dialettali, scandiscono il ritmo degli eventi, mentre importanti cenni storici fanno da sfondo al racconto, contribuendo a delineare il contesto dell’epoca. Tra alterne vicende e inaspettati colpi di scena che coinvolgono le famiglie dei protagonisti, il romanzo si avvia verso la conclusione con l’ombra incombente dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Un finale inaspettato e tragico segna il culmine della narrazione, cambiando per sempre le vite dei personaggi.
17,90 17,01

L'inviato di Cesare

Andrea Oliverio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Altrevoci Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 285

Roma, 49 a.C. Il destino della Repubblica si gioca nell'ombra: spie, sicari e traditori tramano tanto nei vicoli di Roma quanto sulle coste del nord Africa. Mentre Cesare marcia su Roma, il centurione Lucio Servilio Verre riceve un incarico cruciale: consegnare un messaggio segreto in una terra insidiosa e divisa. Tra vecchi compagni divenuti nemici, funzionari corrotti e misteriose alleanze, Lucio dovrà mettere alla prova non solo la sua fedeltà, ma anche il suo coraggio. Quando nulla è come sembra e persino gli dèi tacciono, l'unica certezza è che ogni scelta può costargli la vita. Un'avventura mozzafiato tra la grandezza di Roma e l'esotico fascino di Leptis Magna, dove il prezzo della libertà è scritto col sangue.
17,90 17,01

Le dee non invecchiano mai

Paola Duca, Loretta Mozzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giaconi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 276

Intraprendente e affascinante, Apollonia fruisce della libertà europea del suo tempo, incantando sia uomini che donne, inclusi artisti illustri come Goya. Dalla Spagna all'Inghilterra, da Parigi allo Stato della Chiesa, la protagonista si districa tra amore, potere e mistero. Accompagnata da un giovane scrittore, Apollonia svela senza remore le sfumature della sua vita avventurosa, scandita da eccessi, tragedie e successo. La sua storia tocca il cuore di tutti: dagli illustri personaggi dell'epoca ai più umili individui, tra povertà e lusso sfrenato. Sorprendente e senza confini, Apollonia guida il lettore in un viaggio indimenticabile attraverso l'Europa e i turbamenti dell'Ottocento.
15,00 14,25

Quel filo sottile

Rosita D'Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Atile

anno edizione: 2025

Napoli, anni Trenta. In una città che respira storia, povertà e orgoglio, si intrecciano i destini di Rachele, una bambina costretta troppo presto a diventare donna, e di Virginia, sorella ribelle e silenziosa testimone di segreti familiari. Intorno a loro, un mondo fatto di sacrifici, convenzioni e sogni negati, dove l’amore si mescola al dolore e la voce delle donne lotta per emergere. Un romanzo intenso e toccante, ispirato a vicende realmente accadute, che racconta con delicatezza e forza il coraggio di chi, pur schiacciato dal peso delle aspettative e della violenza, non smette di cercare la propria libertà. Una storia di formazione, una saga familiare, un inno alla resilienza.
15,00 14,25

La danza delle pietre bianche

Leonard Morava

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2025

pagine: 272

La storia di Samir, “acquistato” da Ahmet, ingegnere petrolifero, e Asie, bibliotecaria di Bocrot, nel sud dell’Albania, per una cifra che basta ai genitori biologici ad aggiungere un animale domestico alla loro stalla; e quella della dissoluzione della sua famiglia adottiva, che inizia con l’arresto di Asie, bellissima e colta, imprigionata dal regime comunista perché legge Camus e beve Calvados, e si completa con la rivolta di Ahmet, che si finge pazzo per “liberarsi di un mondo che non gli permette di essere libero”. Nel cuore della transizione albanese dal comunismo e dalle sue utopie irrealizzate alla democrazia e ai suoi falsi miti di progresso, Samir crescerà colto come la mamma adottiva e libero e ribelle come il padre. Con un grande senso dell’onore e uno sguardo lucido e accorato sulle derive morali e civili del suo Paese, a cui cercherà di reagire come può e come sa. Fino alla drammatica fuga in Italia a bordo di un barcone, e alla nuova vita in Maremma. Lontano solo fisicamente dai lutti, la violenza e le sofferenze che si è lasciato alle spalle, straniero per sempre in una terra che non sarà mai la sua.
17,50 16,63

Il diario di Hamlet García

Paulino Masip

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 398

Romanzo filosofico, figlio della diaspora provocata dall’instaurazione della dittatura di Francisco Franco, “Il diario di Hamlet García” è riconosciuto come uno dei migliori romanzi sulla Guerra Civile. Un professore di filosofia, che rifiuta ogni contatto con la realtà, racconta gli avvenimenti che ha vissuto tra il primo gennaio del 1935 e la fine dell’anno successivo, mesi segnati dallo scoppio del conflitto che ha arroventato le strade di Madrid e della Spagna. L’originalità del diario nasce dallo scontro tra due entità incompatibili: il “metafisico ambulante”, che s’interroga su come comportarsi davanti al Destino, e la guerra, drammaticamente reale. Paulino Masip, esiliato dal regime franchista, non riuscì mai a far ritorno in patria, ma il suo romanzo, pubblicato postumo per la prima volta in Spagna solo nel 1987, è considerato dai critici un’opera imprescindibile di quel momento storico. Con una introduzione di Marco Succio.
19,00 18,05

Nevi dell'anno passato

Teodora De Sensi

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 724

Nella Calabria del 1861, la diciassettenne Diodata inizia a scrivere quanto le passa per la mente per placare l’ansia nell’attesa di conoscere l’uomo a cui i genitori l’hanno promessa in sposa. Una volta conosciutolo ne rimane felice, ma decide di continuare comunque a scrivere narrando la propria storia, alla quale si intrecciano quella della sua famiglia, intessuta di segreti e misteri, e quelle di altri personaggi. Tra le vicende inventate, campeggia un’ampia pagina di storia calabrese: dall’epoca dei Borbone al primo periodo post-unitario. L’ampio spazio temporale in cui si articola la narrazione consente di assistere all’evoluzione della protagonista, tutta interiore, e della società meridionale.
34,90 33,16

E poi il buio

Andrea Festa

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2025

pagine: 248

E poi il buio narra la storia di Gabriele e Sabrina, due giovani che intraprendono una difficile relazione ai tempi della Seconda guerra mondiale. Gli eventi bellici, la caduta del fascismo e l'inizio della Resistenza imporranno a Gabriele di scegliere da che parte stare e costringeranno la coppia alla lontananza e a lottare per la sopravvivenza. Nonostante la guerra e le privazioni, riusciranno comunque a raccogliere il frutto del loro amore, fino a quando non saranno travolti dagli avvenimenti conosciuti come l'eccidio del Monte Sole – crimine contro l'umanità e uno dei più gravi crimini di guerra perpetrati in Italia. E poi il buio è un monito sempre attuale sugli orrori della guerra.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.