Narrativa di ambientazione storica
La grotta del diavolo
Mario Bonazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 82
In un'Italia medioevale in fermento, Dolcino e Margherita sfidano il potere assoluto della Chiesa, spinti dall'amore e da un'utopia rivoluzionaria. Mentre la vecchia società feudale vacilla e le eresie incendiano le coscienze, il loro sogno di una fede pura si scontra con la brutalità della guerra. Un romanzo a sfondo storico ambientato nel tardo Medio Evo in un'Italia settentrionale dove la struttura feudale la cultura teocratica, il potere papale ed ecclesiastico, cominciano ad andare in crisi per l'incipiente nascita di una nuova classe mercantile e borghese.
San Galgano
Elide Ceragioli
Libro: Libro in brossura
editore: SEPLI
anno edizione: 2025
pagine: 80
L'amore e la passione di Elide Ceragioli per il Medio Evo ed i suoi protagonisti, siano essi famosi o semplici uomini e donne del tempo, si manifestano ancora una volta in questa avvincente narrazione biografica. La vita di Galgano Guidotti (San Galgano), forte personaggio che rivaluta la figura del cavaliere, non più visto come macchina da guerra sanguinaria e violenta, ma come individuo - quasi un San Michele arcangelo -, così come i personaggi che fanno da corona alla sua breve ma intensa vita, sono l'occasione per rivivere in un affresco dalla narrazione lineare, viva e pittorica, gli eventi che hanno una precisa collocazione cronologica e geografica. Il santo che ha lasciato la spada nella roccia ci appare come emblema del suo tempo: pieno di ardore, di voglia di vita, di ansiosa ricerca della verità e di slancio verso il trascendente...
Le quattro valige nere. Quarta valigia: I due sovrani-Il Re
Olimpia Marialda Speziale
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Ha con sé una valigetta.” “Ha con sé una valigetta.” La verità su “quella” valigetta non la conosceremo mai. Si può provare però a fare diverse congetture: così nasce così nasce OLIMPIA MARIALDA SPEZIALE “Le quattro valige nere”, un tentativo di portare alla luce il segreto del Duce, nei suoi ultimi istanti di vita. Può il contenuto di una valigia decidere il destino un uomo come Mussolini? Evidentemente sì, se la storia ci racconta che lui muore e la sua valigetta scompare.
La Santuzza è una rosa
Giuseppina Torregrossa
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Palermo, 1600. Viciuzza vive in condizioni di grande miseria: non ha una madre che le voglia bene, e se nel piatto le arriva qualche fava per farci una purea è per grazia ricevuta. Ma non c’è privazione che possa intaccare il suo candore, e questo le è valso il soprannome di Babbasuna. Per sua fortuna, a farle da angelo custode ci pensa l’amica Rosalia, che in realtà è l’incarnazione dell’omonima Santa amata dal popolo, dai capelli d’oro e un dolce profumo di rose. Tra le due ragazze nascerà un’amicizia inossidabile, che le accompagnerà lungo i terribili anni della peste palermitana. Attorno a loro si muovono figure eccentriche e irresistibili, come le suore Mano destra e Mano sinistra, infaticabili aiutanti di padre Cascini, impegnato nell’”ideuzza” di ricollegare la genealogia di Santa Rosalia a Carlo Magno con l’aiuto del pittore fiammingo Van Dyck; o come la pittrice Sofonisba Anguissola, che accoglie nel suo studio Viciuzza e la trasforma in una donna fatta e finita. Giuseppina Torregrossa scrive un romanzo vivacissimo e pieno di ironia, dove Palermo diventa un crocevia di macchinazioni, fra spiritualità, amicizie, arte e potere.
Alcibiade
Ilja Leonard Pfeijffer
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 1032
Chi era Alcibiade? Dall'esilio in Frigia, giunto quasi al termine dell'esistenza, il più bello, brillante, spregiudicato degli aristocratici ateniesi, già stratego della sua città durante la grande guerra contro Sparta, decide di raccontare la sua versione dei fatti, assumendosi la responsabilità dei propri ideali, delle astuzie, delle battaglie di tutta una vita. Lo fa tramite la penna di Ilja Leonard Pfeijffer, tra i romanzieri più talentuosi dell'odierna letteratura europea, un uomo del Nord che conosce bene il Mediterraneo, sulle sponde del quale – a Genova – vive da vent'anni, e ha studiato a fondo il mondo greco. Com'è andata davvero? Perché il protagonista si è ritrovato a guidare gli avversari spartani? Ha tradito o è stato tradito? Il populista che ha smantellato la democrazia ateniese avrebbe potuto esserne il salvatore? In quest'autobiografia impossibile, riccamente documentata e storiograficamente innovativa, Pfeijffer ci conduce in un viaggio a ritroso fino al V secolo avanti Cristo, dove nell'incipiente declino di Atene il lettore ritroverà una chiave del nostro declino. La meticolosità della ricostruzione, il coraggio nel dar voce a un uomo memorabile e scandaloso, la passione narrativa senza pari rendono Alcibiade un grande romanzo per il nostro tempo e per ogni tempo, in grado di raccontare una vicenda unica eppure universale, profondamente umana e commovente, la vicenda di un sogno ambizioso in un mondo che sta per smarrire la sua breve gloria.
Benedetto, uno di noi e misteriose origini dell'antelami dictus sculptor e i suoi primi passi sulla strada della fama
Rosa Maria Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 128
"L’autrice, vera “Sherlock Holmes” del passato, ha saputo ricostruire un Medio Evo non più ferino e buio ma pieno di vitalità e di creatività. La Valle Intelvi, il Lario, la Provenza, ossia i luoghi più cari a Rosa Maria Corti, che li conosce e frequenta da sempre, fanno da sfondo all’avventura umana e artistica, ben inteso senza pretese di storicità accertata, del giovane Benedetto Antelami delle cui origini ben poco si sa. L’autrice però ha cercato, coniugando fantasia e rigore storico, di azzardare un’ipotesi sulle origini del grande architetto e scultore e sui suoi anni di formazione giovanile."
L'elixir des reves. La saga des Campari
Silvia Cinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 376
Il romanzo sull'ascesa della famiglia che ha scritto la storia della liquoreria, inventando il rito dell'aperitivo. L'autrice trascina con sé il lettore nella milano di fine Ottocento, per rivivere la nascita del marchio Campari. Quando Gaspare Campari arriva a Milano con 60 lire in tasca ha solo un obiettivo: trovare il bitter perfetto che tutti avrebbero apprezzato. E finalmente, nel 1863, ci riesce, crea quel bitter dall'inconfondibile colore rosso che sarà destinato a conquistare il mondo. Ma Gaspare muore improvvisamente, e l'azienda passa nelle mani della moglie Letizia e dei figli Davide e Guido. E ognuno ha una visione diversa del futuro dell'azienda...
Pazzo è chi contrasta co le stelle
Franco Di Meglio
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2025
pagine: 316
Il titolo è tratto dalle parole conclusive del cunto “La gatta cenerentola” di Giambattista Basile ed indica la imprescindibile presenza del fato nello svolgersi delle vicende umane. Incontro tra il romanzo storico e quello di formazione, “Pazzo è chi contrasta co le stelle” racconta la vicenda di un ragazzo di Ischia, Jacovo, figlio di pescatori, che con l’aiuto di un sacerdote viene avviato alla carriera ecclesiastica e diventa il gesuita don Giacomo. Attraversando la Napoli misera e splendida del XVII secolo, Giacomo (che nel frattempo ha conosciuto Costanza, oggetto di un sentimento che non riesce a connotare), percorre un cammino di formazione che lo porterà fino alle reducciones gesuitiche delle Indie Occidentali. Due i livelli narrativi: il primo si sviluppa intorno alle lettere a Costanza, in parte memoria del tempo passato, in parte resoconto della vita con gli indios; il secondo ripercorre la vicenda del protagonista, dall’infanzia alla partenza da Napoli. Il presente e il passato si incrociano e si richiamano continuamente, e dal loro intrecciarsi prende corpo il romanzo.
Dopo la morte del re
Jim Tatano
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 190
Dopo l’assassinio di Umberto I nel 1900, l’ispettore civile Tristano Damone, sospettato di nutrire sentimenti antimonarchici, viene trasferito nel remoto comune siciliano di Ventusa. Lì incontra Marta, una giovane ceramista in fuga dalla famiglia. Osteggiato dalle autorità locali, Damone si muoverà con cautela per celare il vero scopo della sua presenza nel piccolo paese. Con l’aiuto di Marta e di alcuni amici, metterà in scena uno spettacolo per distrarre i suoi nemici e celare una verità che, una volta emersa, potrebbe sconvolgere tutti e cambiare la sorte dell’Italia intera…
The conference
Joseph Peruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 230
La guerra delle regine. Ambizioni, intrighi e tragedie nell'era dei diadochi
Aquilino Salvadore
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il libro esplora il lato oscuro dell'era dei diadochi, i successori di Alessandro Magno, attraverso gli occhi di coloro spesso trascurati dalla storia: le donne. In questo racconto, Salvadore Aquilino trasporta i lettori in un viaggio attraverso le ambizioni, gli intrighi e le tragedie delle regine e principesse che lottavano nel caos del potere post-Impero di Alessandro. La Guerra delle Due Regine racconta le storie delle donne dimenticate dalla storia, le cui vite intrecciate con quelle dei grandi conquistatori hanno plasmato il destino delle nazioni.