Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

L'atroce assassinio di Lucrezia Dondi dall’Orologio. Padova, 15 novembre 1650

Lara Pavanetto

Libro: Libro in brossura

editore: Intermedia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 172

«Il delitto del secolo» fu definito l’assassinio della nobildonna padovana Lucrezia degli Obizzi nata Dondi dall’Orologio, avvenuto la notte del 15 novembre 1654. Barbaramente trucidata nel suo palazzo di Padova, Lucrezia sarà oggetto di contributi poetici in suo onore da parte di celebri poeti ma anche di prìncipi e nobili illustri e conosciuti del tempo. Moglie del marchese Pio Enea II Obizzi, famoso militare e letterato, da morta sarà celebrata come novella Lucrezia “romana” dalla città di Padova, che le tributerà nel 1661 un monumento ancora oggi esistente nel Palazzo della Ragione. Il suo assassino non fu mai assicurato alla giustizia, e il movente e i mandanti sono a oggi, dopo secoli, un mistero. Questo libro presenta una sorprendente analisi della dinamica del delitto sulla base di fonti dell’epoca, e indaga scenari inediti per il movente rileggendo l’intera vicenda con occhi nuovi.
15,00

Panegirico di Ospitone

Gino Ghiani

Libro

editore: Grafica del Parteolla

anno edizione: 2023

pagine: 52

10,00

Gora e la valigia di cartone

Miriam Maria Santucci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 188

1956-1970: l'Autrice introduce Gora nella storia attraverso la sua propria storia. Dall'avvento della televisione alle chirurgie senza anestesia; dalla lotta per ottenere un'istruzione minima agli orfanotrofi buoni e quelli dell'orrore; dalle gelaterie estive alle sommosse del '68; dalle brigate rosse alla dittatura brasiliana; dai bagagli persi negli aeroporti alle usanze di un mondo sconosciuto. Non semplici cronache, piuttosto racconti davanti al fuoco, dove riesce a catturare tutto il senso della vita, senza cercarne lo scopo. Vivere e non giudicare. Ricordare piuttosto che inventare. Questo libro, come viene citato dalla propria Autrice, vuole essere "uno sprone per i giovani, perché non rinuncino giammai alla speranza e non cessino di lottare per raggiungere i loro obiettivi e realizzare i loro sogni".
14,00

La Chiesiola. Storia di un antico rione di Castro Jovanni

Giuseppe Maria Bellomo

Libro: Libro in brossura

editore: La Moderna

anno edizione: 2023

pagine: 192

La chiesiola - storia di un antico rione di Castro Jovanni racconta la vita di un antico rione e di un paese, Enna un tempo Castro Jovanni, dal 1607 al 1965, quando esisteva La chiesiola. Si intreccia con una storia surreale, a tinte gialle, vissuta al traino della famiglia Salvicucci. La chiesetta sorgeva su un luogo isolato, periferico rispetto al centro della città, nell’enclave di un convento, poi trasformato in unità abitative, costruito in tempi remoti con chiari scopi difensivi. Tutta la sua storia si evince dai pochi documenti rimasti nell’archivio del Collegio di Santa Maria La Nuova che la ereditò, con atto del 5 Settembre 1645, assieme ad altre proprietà e lasciti. In questo panorama s’incunea la vicenda di Ottorino Salvicucci che esplora un territorio di massari e di malavitosi sulle tracce storiche e ambientali lasciate dal tempo, come le orme di un cammino lontano. Il racconto esalta la sua Madonnina, fulcro della venerazione della gente e testimone silente di drammi privati e sentimenti inconfessabili. Un’impietosa analisi di vita che narra le speranze e le delusioni dei paesani, alla ricerca affannosa del riscatto sociale da uno stato endemico di emarginazione.
14,90

Quando volavano le aquile. Dall'ultimo re di Roma alla Repubblica dei Consoli

Giuseppe Bartolotta

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 308

Questo libro, che attinge all'opera dello storiografo romano Tito Livio, prende le mosse dalla morte di Numa Pompilio, secondo re di Roma, e racconta gli avvenimenti che si susseguirono nel tempo, fino alla conquista della Città da parte dei Galli guidati da Brenno e alla successiva loro sconfitta per merito di Furio Camillo. La narrazione, «tra storia e leggenda, ricostruendo intrighi, battaglie, alleanze ma anche storie individuali e familiari» (dalla prefazione di Sara Sinigaglia), illustra come un popolo - originariamente costituito da un'accozzaglia di reietti, profughi e perseguitati - riuscì a costituire una comunità coesa e orgogliosa, consapevole della propria forza e dei propri diritti. Una comunità che seppe dotarsi di una struttura politica e militare capace di sfidare i secoli, e che nei secoli fu compendiata da una sola parola: «Roma».
17,00 16,15

Ritorno a casa

Bruno Pacilio

Libro: Libro in brossura

editore: 2000diciassette

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Ritorno a casa" non è propriamente un racconto di guerra, ma una disamina che impone una riflessione più particolareggiata sugli effetti emozionali e fisici, che ogni singola famiglia ha provato sulla propria pelle. In un paesino del Sannio, un gruppo familiare è costretto a fuggire sui monti, per non perdere la vita nelle sciagurate incursioni tedesche. Episodi, aneddoti e fatti corredano la tematica principale: il sostegno reciproco nella battaglia. I personaggi, analizzati da un'angolatura inedita, avanzano coraggiosi, spediti e forti nella granitica consapevolezza dell'amore reciproco. Un roco e ancestrale grido di salvezza. Cosa accadrà? Si salveranno?
20,00

Il popolo stregato

Costante Passera

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 150

Dopo alcuni spostamenti causati da un clima estremamente freddo, un antico popolo sarà costretto a vivere all'interno di un monte. Il grande re eletto dovrà governare la sua città, conferendogli forza e protezione contro gli stessi nemici interni. Tuttavia lo stato povero che sopravviveva a malapena a causa della trascuratezza del proprio sovrano, darà origine ai primi ribelli di un regime monarchico che vive nella paura di una maledizione eterna.
15,00

Secondo fronte. La guerra di Marietta

Piero Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Un avvincente romanzo storico ambientato tra Teramo e il Pasubio durante la Prima guerra mondiale. La storia è quella di Marietta ed Ettore – giovane coppia teramana – che si trovano loro malgrado a essere protagonisti involontari sia al fronte che nelle retrovie di una guerra crudele e spaventosa come il primo conflitto mondiale, del quale subiscono gli effetti devastanti. Entrambi perderanno qualcosa e a nulla servirà l’amicizia fraterna del caporal-maggiore Bressan, la particolare attenzione del Tenente Cesare Battisti, la volontà di ogni protagonista della storia di ritornare presto a una vita il più possibile normale. L’atmosfera pesante della guerra alla fine affannerà e lacererà non solo i soldati in battaglia, ma anche quelle donne e quegli uomini che vedranno sconvolto il ritmo della loro quotidianità e cancellate tutte quelle certezze sulle quali avevano costruito la loro vita. La scrittura di Natale si presenta sempre fluida, rapida e piacevole: la disseminazione degli indizi viene utilizzata per incuriosire e orientare il lettore. La prefazione è dello storico Luigi Ponziani.
20,00

Frida

Barbara Ferrari

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 290

Siamo al termine dell'VIII secolo d.C., in un territorio in parte abbandonato dalla civiltà, terra di nuovi popoli e delle loro antiche tradizioni. In un villaggio di poche anime, dedite alla terra e all'allevamento dei cavalli, vive una giovane donna, la cui esistenza non ha nulla a che fare con le regole imposte alle sue coetanee. Curiosa, scaltra, vivace, Frida si appassiona alla lettura e alla scrittura ma, soprattutto, ha a cuore il suo popolo, che difenderebbe a costo della propria vita dagli attacchi del vescovo della vicina Derthona. Tra i suoi cavalieri uno in particolare condivide con lei l'amore per la giustizia, per la correttezza morale e per lo studio, ma i loro destini si incrociano proprio quando a prevalere è la sete di potere della Chiesa dell'epoca e della sua missione, quella di allontanare dalla penisola i feroci Longobardi. Proprio quando Frida, però, scopre una importantissima verità su questo popolo e sul ripudio della bella moglie longobarda da parte del re Franco, Carlo, qualcosa - o qualcuno - cambia per sempre il suo destino e, forse, quello della storia tutta. Ambientato nell'alto medioevo, il romanzo immagina quale possa essere stata la sorte di quella che Alessandro Manzoni ci restituisce come Ermengarda, ma di cui, di fatto, a oggi non si sa nulla, se non che era la figlia del re longobardo Desiderio.La vicenda, collocata nella zona conosciuta come la Fraschetta (alessandrina), è altresì l'eziologia più antica del cosiddetto "mandrogno", la cui fama si lega all'alessandrino, al Piemonte, fino a giungere, tra leggenda e realtà, dall'altra parte del mondo.
20,00

Timoleonte

Giuseppe Preziuso

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 218

Timoleonte è conosciuto soprattutto per le imprese straordinarie compiute in Sicilia in pochi anni a partire dal 344 a. C., mentre si conosce poco della sua vita a Corinto segnata dalla morte del fratello Timofane che si fece tiranno della polis e che fu poi assassinato - come raccontano gli storici - da una congiura i cui protagonisti furono il cognato del tiranno, un indovino e in qualche modo anche Timoleonte. Plutarco esalta Timoleonte come tirannicida del fratello prima di raccontare le successive imprese in Sicilia. Tirannicida o fratricida? I fatti non sono chiari e lo stesso Plutarco scrive che Timoleonte fu talmente addolorato dalla morte di Timofane che per vent'anni non s'i occupò della vita politica della sua polis. Forse le cose andarono diversamente e nel romanzo io presento una terza ipotesi, altrettanto plausibile, che sembra sfuggita all'interpretazione degli storici. La sua missione in Sicilia presenta situazioni incredibili nelle quali si intrecciano intelligenza, casualità, fortuna o volontà divina per l'uomo religioso, e Timoleonte lo era, come tutti i Greci. Come stratega, in sei anni liberò Siracusa e le altre polis dell'isola dai tiranni, le fornì di una nuova legislazione, ripopolò Gela, Akragas e altri centri importanti, come la stessa Siracusa, e sconfisse un esercito di Cartaginesi almeno cinque volte superiore di numero al Crimiso. Per i suoi meriti, alla sua morte, Siracusa gli tributò grandi onori.
22,50

Il cavaliere senza onore

Nicolò Migheli

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 152

Mentre l’Impero spagnolo attraversa l’ennesima fase di decadenza, acuita dal governo del re Carlo II e dei suoi ministri, la Sardegna degli ultimi decenni del XVII secolo è ancora sconvolta dagli effetti della peste e della crisi politica conseguente all’assassinio del viceré Camarassa. Ed è proprio in questo periodo che si svolgono le vicende del quadrillero Juan Domingo Meloni, nato in una famiglia benestante, a capo di una banda di briganti che infesta la zona centrale dell’isola. Protetto dal clero, ammantato di un’aura misteriosa, rispettato e temuto, Juan Domingo si inserisce negli scontri tra le varie fazioni nobiliari, inseguendo i propri interessi ed evitando di essere travolto dalle lotte che insanguinano la Sardegna del periodo. Ma qualcuno non si è dimenticato dei suoi delitti, del suo passato burrascoso, dei favori concessi a caro prezzo e della ferocia con cui ha perseguito i propri scopi. Sullo sfondo di un periodo storico a tratti crudele e amorale, Nicolò Migheli ripercorre le vicende di un personaggio storico in un momento cruciale per i destini dell’isola e dell’Europa. Un romanzo incalzante che trascina il lettore in un periodo turbolento e affascinante.
16,00 15,20

Il segreto del manoscritto di Gesù di Nazareth

Franco Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Atile

anno edizione: 2023

Sarah porta alla luce un prezioso e antico documento. È l'emozionante e coinvolgente racconto, con riferimenti storici, della passione di Gesù scritto dal nazareno stesso. Le parole di Gesù fanno risplendere ancora oggi il nucleo del messaggio dell'amore di Cristo nel sacrificio estremo per la salvezza delle anime.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.