Narrativa di ambientazione storica
Raimondello Orsini del balzo. Un principe a Galatina
Luigi Stomaci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il libro narra la storia e le vicissitudini della vita di Messer Raimondo Orsini del Balzo, figlio secondogenito del Conte di Nola Nicolò Orsini. L' intera storia si svolge alla fine del XIV secolo nel Regno di Napoli ai tempi in cui lo stesso venne tormentato dalle guerre per la successione alla regina Giovanna I d'Angiò. In queste guerre l' impegno di Messer Raimondo fu determinante al fine di far risultare vincitore Ladislao D' Angiò -Durazzo. Il quale conquistato il Regno nel 1399 conferì a messer Raimondo il Principato di Taranto con una formula molto ampia, comprendente anche il mero e il misto imperio e la giurisdizione civile e penale. Sotto Raimondo Orsini Del Balzo il principato di Taranto divenne talmente ricco e potente da costituire quasi uno stato nello stato. E venne così saggiamente amministrato non solo per opera dell' Orsini. Ma anche per il contributo illuminato della moglie Maria D'Enghien. Una donna di rara e fine bellezza, nelle cui vene scorreva il sangue dei Brenne, di Tancredi D'Altavilla, dei d'Angiò e dei Del Balzo.
Demetrio e Rosina
Giuseppe Mancusi Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 296
Demetrio e Rosina ambientato, come il precedente romanzo La Foce, nel borgo di Sarno, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo scorso, è il delicato affresco dell’amore tra un uomo e una donna che, per come viene rappresentato, non resta imprigionato nella sua ambientazione e nella sua datazione, ma esprime moti dell’animo universali che appartengono ad ogni latitudine storica. I due protagonisti sono tratteggiati nei loro caratteri in un modo così convincente ed indelebile da conquistare subito il lettore, anche per la forma duttile e scorrevole con cui si esprime l’autore, così che le pagine del libro si possono leggere tutte d’un fiato.
Trimalcione e il Salto di Tiberio
Armando Carravetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
Nel 79 d.C. Gaio Marcione, più noto ai contemporanei col soprannome di Trimalcione affibbiatogli da Petronio, nonostante la sua spesso sfrontata cialtroneria è ormai uno stimato membro della corte dell'imperatore Tito, il quale gli chiede di raccontare i propri trascorsi fanciulleschi a Capri. Verrà così a galla un vero e proprio giallo, riguardante un misterioso tesoro, nascosto dall'imperatore Tiberio più di quarant'anni prima. Nell'avventurosa ricerca di aurei e sesterzi, Trimalcione è accompagnato da un variegato gruppo di coetanei, ancora schiavi come lui, ma determinati a riscattarsi dalla propria sorte. Un viaggio immaginifico e pericoloso attraverso le mitiche dodici ville sparse sull'isola, ricreate con sapiente fantasia dall'autore, che ci fa immergere in un'epoca ricca di fascino, rivisitandone con una visione più moderna anche gli aspetti politici più complessi.
Cerchio di spine
Monica Senesi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 230
"Cerchio di spine" nasce da una storia vera e traccia il lungo e doloroso percorso che le donne hanno dovuto attraversare dal Ventennio fascista, quando erano defraudate di opinioni, azioni, desideri e giustizia familiare, ai giorni nostri. Adele e Aida sono gemelle, giovani e piene di speranze negli anni Venti. Tanto unite quanto diverse, intraprenderanno sentieri opposti: Adele, più timida e ingenua, sceglie la famiglia tradizionale e si veste della trasparenza tipica della moglie dell’epoca; Aida, coraggiosa e libera, sente la necessità di fuggire da queste dinamiche trasferendosi a Parigi. Sarà Rossella, ai giorni nostri, che soffre di quei nodi familiari che i decenni hanno stretto sempre più, a ritrovare il mondo sommerso delle donne del suo passato e a dare loro voce.
Federico II. L'enigma dell'imperatore
Marco Patriarca
Libro: Libro rilegato
editore: Ghaleb
anno edizione: 2023
pagine: 248
"Marco Patriarca insegue il suo enigma: dalla Terrasanta alle guerre d'Italia, dalla quiete delle regge mediterranee alle ore cupe dello sconforto. Dai perduti splendori di Gerusalemme all'affetto di un figlio perduto anch'egli, tutto quel che sembra restare nelle mani del Signore del Mondo è soltanto - miseriae regum -, alla fine, un uccelletto da infilare nella manica di un abito monastico. La psicologia del profondo ci ha insegnato che l'uccello è la metafora dell'anima. Anche i re sono, alla fine, una ben poca e fragile cosa. Eppure, in filigrana dietro Federico, si profila il suo contemporaneo più grande, Francesco d'Assisi: e noi sentiamo intensamente questo XIII secolo come centrale del nostro essere umani ed europei del XX. Il secolo XIII, come momento nel quale il tentativo di autocomprensione dell'uomo ha toccato vette e profondità mai tentate prima. Francesco, Al-Kamil, Federico, Luigi di Francia, Tommaso d'Aquino e, alla fine del secolo, Dante. Non solo personaggi storici: ma anche dramatis personae della nostra cultura, presenze irrinunciabili, senza le quali non saremmo e non potremmo definirci quel che siamo e ci definiamo." (Franco Cardini)
I sardi da vassalli a proprietari borghesi
Sergio Pibiri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
Nel paese montano di Perdalonga nel Sud Sardegna, infeudato con il trattato di Londra del 1718 con il quale fu fondato il Regno di Sardegna Sabaudo, le famiglie Piras, Cillocco, Buesca, Congiu, non volendo trascorrere la vita da sudditi, militano nei circoli risorgimentali tenendo rapporti clandestini con i mazziniani cagliaritani. Sullo sfondo le gesta eroiche di Giovanni Maria Angioi a capo della rivolta dei contadini conto il feudalismo. Piras e Cillocco, unitisi ai rivoltosi de sa die de s'acciappa, cacciano dalla città di Cagliari i piemontesi, convinti che la lotta per l'indipendenza sia l'unico strumento per affrancarsi dalle baronie. Paradossalmente i capifamiglia dei Piras, Cillocco, Buesca, Congiu, benché vassalli sono laureati, abitano belle case di proprietà, fruiscono di serbidoras e serbidoris. L'inettitudine dei viceré, le manovre della Corona per disfarsi della Sardegna, le imboscate dei banditi, le trame degli usurai, assieme agli amori che, nonostante tutto, sbocciano come le rose a maggio, miscelati dal pettegolezzo delle lavandaie al rio Fluminera, non fermano le famiglie amiche, in cui si distinguono anche le nuove generazioni, con sorprendenti rivelazioni.
The first impression. Al primo sguardo
Maria Luisa Giammarino
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2023
pagine: 132
Si dice che durante il primo incontro con una persona, la prima impressione sia sempre quella che conti maggiormente; e quando si tratta di sua maestà re Enrico VIII d'Inghilterra, tale detto non fa assolutamente eccezione. Attraverso gli occhi di coloro che sono diventate sue mogli una dopo l'altra, vedremo ciò che queste straordinarie donne hanno pensato e provato nell'incrociare per la prima volta lo sguardo del terribile sovrano. Sei personalità uniche nel loro genere ora finalmente pronte a tirare le somme, in quanto ormai giunte alla conclusione di quel percorso di vita che le ha avvinte inesorabilmente a lui. Dal reto è risaputo che quando si giunge alla fine di una storia, è pressoché inevitabile ricordarne anche l'inizio
Gli eroi del XIX secolo. Venti di libertà
Giovanni Coglitore
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 528
La storia prende avvio negli anni Trenta dell'Ottocento tra i monti del massiccio calabrese dell'Aspromonte, attorno al orgo di Casalnuovo, a ridosso del quale Antonio Ferrante – brigante animato da spirito battagliero e unitario, detto Ferrantò – ive in clandestinità insieme alla sua banda. La vita in latitanza procede lenta, nella perenne attesa che giunga l'ora di ombattere per un'Italia unita. Alterne vicende animano il borgo di Casalnuovo nella prima parte del romanzo: la perenne tensione tra i briganti e il potere costituito, le pene d'amore dei suoi abitanti, la sete di giustizia della banda di Ferrantò. Fin quando non giungono notizie dalla Penisola in fermento, che rompono l'apparente equilibrio: l'Unità non è più il sogno utopico di pochi eletti, ma è diventata movimento di popolo. Ferrantò e i suoi uomini non possono indugiare oltre, è tempo di partire. La seconda parte del romanzo li vedrà quindi combattere in prima linea per la realizzazione del sogno unitario, incrociando il proprio destino a quello di illustri protagonisti della storia nazionale. Un percorso travagliato e irto di ostacoli, il cui epilogo si rivelerà non privo di amare consapevolezze.
Le ceneri del nonno. Romagna 1914. Cronache dalla legnaia all'ombra del padrone
Giovanni Tumidei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nella sua appassionata nota introduttiva, Giovanni Tumidei ci ricorda come siano stati presenti in Romagna «un sentimento di appartenenza che manteneva radici nel cuore dei suoi figli, una cultura apparentemente di grana grossa, schietta e non priva di una sulfurea raffinatezza: una Romagna terragna nelle viscere e nell'anima, anarchica prima che repubblicana, socialista o flebilmente cattolica». Di questa terra, il libro rappresenta idealità e caratteri in un racconto di particolare bellezza, in primo luogo per una lingua giocosa e dal rapido passo narrativo; in secondo luogo per la rievocazione di personaggi che sono nello stesso tempo attori da commedia e vittime dei vari e diversi drammi del vivere, prima di tutto alimentati dalla passione politica, mossa da una faziosità inemendabile. Grandeggia su tutti il protagonista, Furcòman, il socialista campione di non domati confronti con la vasta presenza dei repubblicani: un mondo nel quale domina l'Argia, la regale ostessa di questo covo di anticlericali pur in lotta tra loro. Infine, il senso dell'onore, la sua disposizione alla vendetta, l'eroismo persino, come Furcòman mostrerà al vertice della sua vita. Un racconto-epopea, in conclusione, sulla Romagna ardente di una volta (Roberto Casalini).
La malattia del canto
Sergio Rossa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 338
I primi passi della Compagnia di Gesù nel Perù del XVI secolo e la sua difficile battaglia contro gli editti reali sfavorevoli a indios e meticci. Le avventurose vicende di tre personaggi immaginari (Antonio Comi, conte Valerio de Rocabruna e principessa Angelina Yupanqui de Sifuentes) alimentano la narrazione documentata dei primi anni di presenza gesuita in Perù che corre parallela alla nascita e alla propagazione dell'apostasia india del Taki Onqoy (la malattia del canto) nel territorio andino. Ultima opera della tetralogia peruviana dell'autore.
Agata, sposa di Cristo
Gaetano Antonino Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 430
Anno 249 d.C.: l'arrivo improvviso del nuovo governatore Quinziano nella città di Catina (Catania) sconvolge la tranquillità di una splendida giornata di metà autunno. La morte dell'imperatore Filippo e l'ascesa al trono del nuovo imperatore Decio sono eventi che porteranno di sicuro un cambiamento sia in ambito politico che in ambito religioso. Il nuovo governatore, uomo ambizioso ed arrogante, non nasconde la propria ostilità contro i cristiani e pubblica l'editto imperiale relativo alla persecuzione proprio nei giorni in cui la giovane aristocratica Agata, nata da una famiglia cristiana, incomincia il cammino per diventare vergine consacrata a Cristo. Tante forze malvage si scatenano contro la comunità cristiana per distruggerla e spazzarla via, anche perché Agata cerca di convertire la giovane amica Corinna, figlia della Grande Sacerdotessa di Cerere. Incurante del pericolo, la giovane continua a vivere con coerenza la propria testimonianza di fede. E quando si accorge che la sua bellezza ha conquistato il cuore del persecutore, Agata non esita a rimanere fedele a Chi l'ha amata per primo... Accanto a lei altri personaggi animano con le loro passioni ed i loro sentimenti la vita della città adagiata sulle pendici dell'Etna, dipingendo con colori forti e luminosi un affresco vivace del passato che tanto ha da insegnare al tempo presente.
Zenobia, Anastasia, Costanza, Elena. Storie di templi e di regine
Paolo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2023
pagine: 164
Quattro biografie di donne: Zenobia (regina di Palmira nella Roma di Aureliano), Anastasia (sorellastra di Costantino), Costanza (figlia di Costantino) ed Elena (madre di Costantino). Il romanzo non solo racconta la vita di quattro figure altolocate delle corti imperiali tardoantiche, descrive anche i monumenti a cui le protagoniste sono legate: ciascuna abbinata a un tempio sacro, tutti diversi per architettura e dimensioni, ma copiando o riutilizzando strutture preesistenti. La storia di quattro regine del proprio tempo, per capire come è cambiata la città eterna negli anni di Costantino il Grande.