Narrativa di ambientazione storica
Cicatrici
Edoarda Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dina Alberti e Pompeo Guidi vivono in un piccolo villaggio della provincia maceratese, Villa Potenza, negli anni che precedono e attraversano la Seconda guerra mondiale. Pompeo crede nel fascismo, si arruola volontario e combatte con le Camicie Nere. Parte per la guerra convinto delle sue idee e allo stesso tempo alla ricerca di una sua realizzazione personale. A casa, a Villa Potenza, sua moglie Dina lotta contro le difficoltà di sopravvivere con il proprio duro lavoro, di crescere i figli da sola, di fronteggiare il nemico tedesco e l'ostilità crescente dei suoi compaesani. Mentre quel marito, così amato e così ottuso nel seguire il regime, sceglie di non ricordare le brutture che la guerra lo costringe a compiere, Dina vive una drammatica quotidianità in cui la vita di un figlio è giustamente e di gran lunga più importante di tutte le manie di grandezza di un folle tiranno e di tutte le battaglie di un incomprensibile conflitto mondiale.
Memorie di un bambino nel tempo di guerra
Giacomo Reale
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il libro si apre con un aforisma "Non possiamo capire dove andiamo se non conosciamo da dove veniamo". In poche pagine si rivivono gli epiloghi del Fascismo, il passaggio della guerra con i suoi disastri, il ritorno alla normalità e la successiva rinascita. Il tutto attraverso gli occhi dell'autore allora bambino, oggi ottantottenne. Il libro è dedicato ai nipotini, i sei che mi chiamano nonno e i sei che mi chiamano zio.
Il cranio in giallo
Marco Mastroleo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Uno sciamano balla intorno al fuoco. Il suo corpo è una tavolozza sulla quale dipinge le storie che racconta. Canta e racconta della sua vita avventurosa, dell’incontro con Tanyu, l’orso e di Seke, la donna che lo ha conquistato. O forse no! Forse non è andata così. È solo una delle tante possibilità. Questo è un Game Book, una storia a bivi nella quale è il lettore che decide com’è che 60.000 anni fa la testa di un uomo di Neanderthal sia andata a finire in una grotta, ai piedi del Monte Circeo, dove è stata scoperta nel 1939: il cranio di Grotta Guattari.
Una vita tre donne
Milly Scutiero
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 196
Napoli, anni trenta del Novecento, pieno periodo fascista. Lucrezia è una ragazza molto giovane che vive in un contesto familiare particolare ma, nonostante tutto, tranquillo. La pacata quotidianità della famiglia Romano viene però destabilizzata da sua sorella Elena, la quale di nascosto si reca a Roma convinta di poter fare la conoscenza del Duce. Ne torna incinta. Lucrezia, scioccata dalla notizia ed esasperata dalla sua famiglia, decide di farsi suora e si reca in un convento alle porte di Roma. Crede che dedicandosi a Dio e al prossimo potrà dare un senso alla sua esistenza, espiando, inoltre, una colpa non sua. Da quel momento in poi la sua vita sarà stravolta da eventi che non avrebbe mai immaginato di vivere.
La penombra della boscaglia
Alessio Caccia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 196
La vicenda si svolge tra la provincia di Arezzo e Firenze, nel giugno del 1944: lì, in quei giorni, la Resistenza partigiana è molto attiva. Dopo un eccidio compiuto per rappresaglia dai tedeschi, il diciannovenne Alberto, un contadino renitente alla leva, decide di prendere parte al movimento partigiano: vivrà numerose esperienze, positive e negative, che lasceranno un segno indelebile dentro di lui. Gli agguati a cui prenderà parte, nella penombra della boscaglia, trasformeranno la sua insicurezza iniziale in coraggio e decisione, rendendolo un vero uomo.
Il mistero della ragazza del bosco. (Ultima generazione)
Vito Costantini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 194
Non si sa nulla di lei, solo il nome Isotta. Non ricorda il proprio passato, né chi siano i suoi genitori. Adottata, vive in una fattoria non lontana da Gallipoli e trascorre la maggior parte del tempo ascoltando il bosco e contemplando il mare. Siamo nel periodo della prima Rivoluzione industriale. Una società decide di distruggere il bosco per costruire un'industria. Dopo una sconcertante scoperta riguardante la propria vita, Isotta lotterà con tutte le sue forze per salvare gli alberi e il pianeta.
Ascesa nel profondo. Il risveglio delle anime
Gianfranco Calcagno
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
I bambini delle nuvole
Alberto Manini
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2023
pagine: 220
Oddolina .The girl locked in the tower
Sonia Testa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 178
Jago e il cardinale
Ettore Farrattini Pojani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 300
Un salto indietro nel tempo, a metà del cinquecento, in una Roma fastosa e in espansione dove nobiltà e clero conducono i giochi di potere. La voce narrante, che ci descrive con dovizia di particolari le vicende storiche di quel periodo, è di Jago, un giovane figlio di contadini che viene affidato al vescovo Bartolomeo. L'alto prelato lo porta con sé a Roma nominandolo suo segretario personale. Le loro vite si intrecciano con la storia di Roma: il concilio di Trento, la movimentazione dell'obelisco vaticano, l'ultimazione della cupola di San Pietro, la costruzione del Palazzo Farrattini di Roma (oggi parte del palazzo di propaganda fide). Durante tutto il racconto aleggia un mistero che lega indissolubilmente queste diversissime personalità. Solamente nelle ultime pagine si svelerà il delicato "accordo" che li ha accompagnati per quasi 50 anni.
Il valico sull'Olona
Gerolamo Oliverio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 288
La natura detesta il vuoto, anzi, ha la necessità di riempire sempre gli spazi vuoti. Pietro, agrimensore del XII secolo, ha bisogno di colmare la sua ambizione solo con il suo lavoro: per niente anonimo. Il suo amico, Guerenzo, rimanda d'applicarsi allo studio per dedicarsi al rabbocco del patrimonio famigliare: facendo lavorare altri. Entrambi esprimono, in modo diverso, la natura umana di due giovani che devono affrontare la vita e le scelte che essa impone. Il loro interfacciarsi con la realtà rurale non è facile: con Daria, la Badessa del monastero di S. Maria Assunta di Cairate, è possibile solo dicendo pane al pane, vino al vino; con i consoli, lonatesi o sepriesi, è più complicato. Considerando solo il fattore tempo c'è un enorme diversità nel prendere decisioni: immediate, quelle con Daria, infinitamente lunghe, con i consoli. Questa contrapposizione, sulle rive opposte della valle Olona, rispecchiava esattamente quella tra l'Imperatore Federico I detto il Barbarossa, e i Comuni, nel Regno Italico. Tutti avevano bisogno di prevalere. Anche a discapito delle persone che, con emozioni e angosce, cercavano di sopravvivere in una società in cui il senso della fiducia andava, via via, perdendosi.
Sulfurea. La memoria del salice e dell'acqua
Luca Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 168
Luca Santilli, attraverso uno stile poetico e ricercato, ci conduce in una nuova avventura sovrasensibile, attraverso il suo ultimo romanzo. Sullo sfondo della Terza Guerra Sannita, dove tutto ebbe inizio, si sviluppano le vicende di alcune sacerdotesse devote alla dea Mefite. In Sulfurea, la Memoria del Salice e dell’Acqua, l’ambientazione storica si intreccia, come sanno fare solo le edere e le piante aromatiche, al genere fantastico, che sospinge il lettore a percorrere viaggi introspettivi e misteriosi, al fianco delle protagoniste della storia. Una storia che racchiude nel suo insieme racconti nei quali le emozioni, le aspettative, le paure e le speranze della protagonista principale si vanno a sommare alle esistenze di donne, di sacerdotesse, di amazzoni, di streghe e di guaritrici. Riemergono nella narrazione i profumi e la magia delle piante di energia, dei sortilegi e dei saperi che appartengono alla storia dei popoli Italici. Alice, la protagonista principale del romanzo, verrà chiamata a guidare le sacerdotesse devote a Mefite, a risaldare quello che un tempo era stato l’ordine sacerdotale devoto alla dea delle acque sulfuree.

