Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
I racconti fantastici di Robbie Karlstrom e le poesie dell'Oltre Bar di Stefano Perruccio
Stefano Perruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 126
Due opere in una, la possibilità di assaporare prosa e poesia nello stesso volume. Ecco quello che gli autori Robbie Karlstrom e Stefano Perruccio offrono ai loro lettori. Karlstrom si dedica ai racconti, scritti per immaginare e avere paura, per far apprezzare la bellezza della fantasia e del sogno quali trampolini di lancio per esplorare mondi nuovi e dalle regole sconosciute, con la consapevolezza e la serenità di chi sa che è tutto frutto di una mente dalle mille risorse. La narrativa permette di trasformare l'irrealtà in concretezza quotidiana e di comprendere che il possibile non è solo ciò che è reale. Perruccio invece si fa ambasciatore di una poesia che vuole scaldare anime e cuori, generare emozioni e rendere, attraverso i versi, il mondo un posto migliore per gli esseri umani.
Il cantante. Romantiche neo-melodie
Francesco Scardone
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 212
Scrocchianti sfogliatelle, abusi edilizi, angiportiche disavventure, motorini imbizzarriti, barocchi ricevimenti fanno da sfondo, insieme agli innumerevoli personaggi dell'indigeno sottobosco, alla sempre più brillante e fortunata ascesa del nostro partenopeo eroe – regionalmente tanto quanto ontologicamente Cantante. Dalla scugnizziesca infanzia a spasso nei vichi, fino ai neomelodici successi della maturità, la rocambolesca carriera (e conseguente destino) del nostro vesuviano menestrello si compie però solo grazie a una perfetta opera di mimetizzazione: così endemicamente integrato nel suo natio territorio, infatti, da non poterli, a tratti, nemmeno più distinguere. Un atto d'amore verso una Terra che, sì, sarà pure caricatura, ma ogni volta rivela anche, e soprattutto, un'ultima verità.
Per amore di Grete
Patrizia Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 216
"Per amore di Grete" è il romanzo postumo di Patrizia di Donato sulla vita di Margaret (Grete) Bloch e su Casimiro, figlio di Grete e di Franz Kafka. L'opera è una rivisitazione delle Lettere di Kafka, della vita del romanziere e del popolo ebraico durante la persecuzione nazista.
Nessuno è nessuno
Nomesi Salabro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
In una piccola città del centro Italia, Aviana, una ex-cantante, si oppone alle pretese di un boss locale che ha procurato, per compiacere un complice della sua attività di malavitoso, danni irreparabili alla figlia dell'artista. Aviana vive un'esistenza divisa tra la ricerca di nuovi viaggi dell'anima, un progetto singolare e l'ossessione di "ritrovare" l'esistenza perduta di sua figlia Amelia. Sarà nel momento di riabbracciare, attraverso l'incontro con Esteria, la vita apparentemente perduta che la violenza criminale si abbatterà su di lei, provocando la reazione di coloro per i quali "La Regina" era divenuta una ragione di vita.
I dadi truccati di Dio
Gianluca Bergami
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
Che fatica essere il Dio di tutti gli Universi conosciuti! Per fortuna c'è l'Interconnessione Telepatica Unificata che gli consente di collegarsi con tutti i suoi fedeli e raggiungerli contemporaneamente. Inizialmente lascia spazio ad una delle sue migliori creazioni: i Giganti Senzienti alti 800 metri, ed ai loro avvincenti racconti. Poi Dio, istrionico e carismatico, si prende tutta la scena: goffo e tirchio promotore di uno sgangherato referendum per l'abolizione del libero arbitrio, orgoglioso creatore dei Giganti Senzienti e padre addolorato delle mitiche Sirene. Burbero con un timido ed emozionato Arcangelo Serafino. Adirato quando se la prende con Adamo ed Eva per le loro marachelle da giovani annoiati e viziati. Esilarante quando scambia invettive in dialetto veneto con il pescatore di Alfa Centauri. Attento e riflessivo quando parla di libero arbitrio, lotta tra il Bene e il Male e di Universi paralleli con un giovane Albert Einstein, l'unico che dialetticamente riesce a tenergli testa, a cui fa recapitare in punto di morte una lettera che mette inevitabilmente in discussione le sue radicate convinzioni religiose. Autoritario e sincero, infine, quando spiega le motivazioni di alcuni suoi errori di valutazione.
Senza te non posso vivere. Uniti nell'amore
Emanuele Dalle Crode, Gioele Dalle Crode
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 220
"Senza te non posso vivere" un'opera di Emanuele & Gioele Dalle Crode.
Cella 308. Tutto iniza e tutto finisce
Mauro Guerretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Federica
anno edizione: 2023
Casa Paolina
Noemi Sembranti
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Giorgio, dopo essere caduto in depressione per la perdita dell’amata Giuliana, torna nella casa dove Carla, l'anziana madre, vive da tempo sola, per essere accudito e amato incondizionatamente. Arriva il giorno in cui, grazie anche alla forza e alla determinazione di Carla, prenderà coscienza di aver bisogno dell'aiuto di una psicologa. Inizierà così un percorso terapeutico intimo, profondo e molto doloroso. Attraverso emozioni, ricordi e riflessioni Giorgio ripercorre alcuni tratti significativi della sua infanzia e della sua giovinezza, fino a ricostruire i passaggi fondamentali della storia dei suoi genitori e dei suoi nonni.
Ascolto di te che cresci
Claudia Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 206
Quattro brevi ma intensi racconti correlati da vivaci e colorate immagini a fumetto. Ogni storiella è un gradino in più verso la crescita e la consapevolezza di star diventando piano piano più grande. Vengono affrontate problematiche come la gestione dell'attesa, delle paure, del distacco da ciò che più amiamo, siano essi oggetti o persone care, e infine l'arrivo di un fratellino o sorellina. La crescita di un figlio richiede tanto amore e pazienza, e queste storielle sono un caldo abbraccio per grandi e piccini.
Yesha e il clown
Lorenzo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 164
Cosimo insegna italiano ai bambini stranieri nella scuola elementare di un piccolo paese in provincia di Siena. Un lavoro precario, due figli ancora piccoli, l’affitto da pagare, la moglie ricoverata all’ospedale per ictus cerebrale. All’inizio di gennaio del 2020, quando tutto il mondo, incredulo, sta velocemente precipitando verso la pandemia da coronavirus e l’esperienza del lockdown, seduta al primo banco della classe quarta ‘appare’ Yesha, una bambina filippina arrivata in Italia appena qualche giorno prima. In un ribaltamento di ruolo fra l’adulto e la bambina sarà lei, che a soli dieci anni ha già conosciuto la sofferenza del distacco dalla propria terra e dagli affetti più cari e poi il trauma del ricongiungimento in Italia con i genitori poco più che estranei, insomma sarà proprio Yesha - esempio di straordinario coraggio - ad aiutare Cosimo nell’attraversare con altrettanta forza d’animo il momento più difficile della sua vita.

