Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Il passato non è scritto sull'acqua

Giuseppe De Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: De Bastiani

anno edizione: 2023

pagine: 268

Già dalle prime pagine l'autore presenta un romanzo dove trionfano l'amore, l'amicizia e l'altruismo. Due giovani tedeschi si recano in gita in Polonia con le biciclette. Doveva essere una semplice vacanza, ma a Kutno uno di loro conosce per la prima volta l'amore con una ragazza polacca. Entrato a far parte dell'esercito tedesco non ha più la possibilità di rivederla. Divenuto colonnello prende parte all'invasione e il destino lo assegna come comandante proprio in quella città. Vorrebbe rivederla, ma è sconvolto dal pensiero di presentarsi in veste di nemico. Il credo cattolico modera il suo comportamento come occupante e si trova, suo malgrado a suscitare l'odio di un capitano che si ripromette di vendicarsi. Nella cornice della II guerra mondiale, tutta la storia è incentrata sul suo amore per la bella polacca, riuscirà a rivederla?
18,00

Liberaci dal male

Antonio Monti

Libro

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2023

pagine: 482

20,00

Borgo Casoni. L'orologio e altre storie

Elia Chies

Libro: Libro in brossura

editore: De Bastiani

anno edizione: 2023

pagine: 168

"[...] Mi misi a correre verso il fiume perché sapevo che là mia moglie trovava i mirtilli più grossi. Arrivato nei pressi dell'acqua, sopra un masso vidi il piccolo impermeabile rosso della mia dolce bambina e poco più in là, nella sabbia, grosse macchie di sangue tra i mirtilli sparsi e il cestino di salice che Maka stessa aveva intrecciato. Allora capii quello che era successo: Luna e Makawee erano stare assalite da un orso. [...]"
10,00

Coriandoli di vetro

Ciro Botta

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 48

"Coriandoli di vetro" è un racconto ambientato in un futuro distopico nella Napoli post-conflitto. Gli Ultio, corpo neofascista, prendono il controllo del Paese scatenando contrasti interni e dure repressioni. In questo scenario il professor Grea “sopravvive” protetto da un vetro spesso creato ad arte dal suo subconscio, una sorta di isolamento tutelativo. Coriandoli di vetro mette in luce come al male non vi sia mai fine: esso muta, si nasconde e riesce a conquistare anche l’animo più candido. D’altronde, siamo tutti animali.
12,00

10,00

Nuova Luna

Stefania Borzillo

Libro

editore: Matrix (Napoli)

anno edizione: 2023

pagine: 387

18,00

La levatrice

Moira Berti

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Nella sua forma più sincera, il fluire dei ricordi di una vita non può mai essere un racconto veramente organico, perfetto. È il filtro della coscienza a dargli una compiutezza che tuttavia rimane per lo più artificiosa, e non può che distaccarlo dalla verità piena del sentimento che lo ha ispirato. Ma quando invece si riesce ad assecondare davvero lo spirito più profondo che riporta una memoria alla luce, si crea un narrato diverso, che parla al cuore avvolgendolo di emozione. Elena, carattere femminile risoluto e delicato insieme, fatta di sogni quanto di tenacia, cerca una sua realizzazione in un paese stretto nella vicenda tragica del fascismo. Il ruolo nella famiglia, il mestiere di ostetrica, la passione per la scrittura raccontano di una figura che ancora più che una protagonista classica è un fulcro attorno al quale si muove un grande numero di personaggi, famigliari e conoscenti, di generazione in generazione. E basta la pennellata di un tratto, un modo di fare, un tono di voce, persino una unica frase a regalare un ritratto completo di ognuno di essi, in grado di evocarne la presenza di individui in una grande storia. In uno stile nitido e pulito, in cui la chiarezza sa farsi anche essenzialità, un mosaico di episodi grandi e minuti si affacciano dalla fitta trama del tempo, a restituirci il fascino di una cronaca fatta dei mille dettagli di un quotidiano discreto che la memoria custodisce come suo segreto più speciale.
13,00

Fenice 31

Maria Cristina Murolo

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Alice e Pietro sono due dottorandi della Facoltà di Medicina presso l’Università di Udine. Durante il convegno di un luminare della virologia, un evento singolare cambierà per sempre le loro vite: saranno coinvolti in un progetto con delle enormi prospettive di crescita personale. Il nuovo lavoro da ricercatori si rivelerà complesso e sfidante ma alcuni dettagli e accadimenti faranno nascere nei due studenti dei ragionevoli dubbi. Il loro entusiasmo e la giovane età non impediranno alle loro menti brillanti di scoprire la verità che si nasconde dietro a una ben congeniata apparenza. La civiltà è appena uscita da un periodo buio a causa di un terribile virus che ha portato via molte vite umane e ha cambiato per sempre le abitudini sociali. I cambiamenti climatici si fanno sempre più pesanti ma nessuno sembra dare il giusto peso agli eventi atmosferici avversi e sempre più inquietanti che si verificano in ogni parte del pianeta. Alice e Pietro si ritroveranno nel mezzo di un complotto e dovranno dipanare a fatica una matassa di bugie e false informazioni. Quando la verità verrà a galla, saranno costretti a lottare per la propria sopravvivenza, ma non perderanno la speranza di salvare quel che resta del genere umano. In una società distopica, stravolta, in un’epoca in cui è difficile distinguere i buoni dai cattivi, Madre Natura non rimarrà inerte a guardare.
17,00 16,15

Non so chi sono

Filippo Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

Una storia quella di Francesco che si fa in salita fin dal concepimento. Un padre rozzo e superficiale, una madre giovane e ingenua e una nonna malata e apprensiva sono le principali figure con le quali il protagonista deve fare i conti nel corso della propria esistenza. Le insicurezze e le angosce gli graffiano più volte la vita in tutti i suoi aspetti: relazionali, sentimentali e professionali. Tante identità abbozzate, finite presto in frantumi, e irrisolti conflitti interni gli rendono la vita difficile.
18,00

Al confine con le nuvole

Daida Fiore

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 146

Due ragazzi si trovano ad affrontare una pericolosa avventura. Un approccio leggero all'inizio ma a causa della scivolata dalla parete della montagna lui sta male ed in seguito dimentica ciò che è accaduto isolati su quel terrazzino al gelo della notte. Il carattere di lui ironico e beffardo spinge lei, ancor giovanissima e timida, ad allonarlo pensando che non dia importanza alla loro intimità e finga un'amnesia. Dopo vari scontri verbali si arriva ad una rottura definitiva. Soltanto dopo molti anni, oramai maturi, si incontreranno per caso, scopriranno che si sono sempre amati e finalmente decideranno di sposarsi.
11,00

Futuro improbabile

Victor Hayden Phillips

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 230

In questa antologia di otto racconti di puro intrattenimento (per i quali, più che di fantascienza in senso stretto, si potrebbe parlare di speculative fiction e retro-futurismo) l'autore ci propone la sua visione di un futuro a volte ricco di paradossi e di contraddizioni, mostrandoci un passato che pur sembrandoci familiare è molto diverso da quello che conosciamo. I personaggi di queste otto storie (umani e non) compongono un eterogeneo gruppo di individui che ben poco sembrano avere in comune fra loro se non l'impossibilità, o forse l'incapacità, di sottrarsi al proprio destino. Dagli androidi della serie Calypso, che dai loro creatori umani hanno ereditato quelle fatali debolezze che ne decideranno la sorte, alle vicende di un insignificante impiegato che per mezzo di un sofisticato computer riesce a incontrare in sogno la sua anima gemella, dalla grottesca vicenda di un cervello tenuto in ostaggio da una potente corporazione fino alla rapida e incredibile evoluzione di un bambino troppo intelligente per essere considerato semplicemente umano, l'autore ci conduce attraverso le otto tappe di un viaggio ai confini dell'impossibile, nel quale gli eventi possono mutare il proprio corso quando meno ce lo aspettiamo, giungendo a volte alle più imprevedibili (e improbabili) conclusioni.
15,00

Dal diario di un marinaio della Resolution

Pierluigi Larotonda

Libro

editore: Il Castello (Prato)

anno edizione: 2023

pagine: 24

La trama sembra portare in sé il patrimonio genetico di alcuni classici d’avventura quali "Moby Dick” di H. Melville, la ”Isola misteriosa” di J. Verne, ma soprattutto “Alle montagne della Follia” di H. P. Lovecraft. Anche il linguaggio utilizzato fa riecheggiare nella mente del lettore attento questi classici, tuttavia si discosta da loro per un aspetto fondamentale: la lunghezza. A differenza delle opere sopra citate il racconto di Larotonda è molto breve.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.