Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Le parole della notte
Athos M. Cortis
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 32
Racconti fuori
Gabriella Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 124
I giovani protagonisti dei quattro racconti, realmente vissuti o suggeriti dai paesaggi prealpini della Valceresio, si incamminano su sentieri universali: le difficoltà della vita. Le vicende, impastate tra storia, leggende, mistero e immaginario, sono cucite da un filo rosso che suggerisce il modo per migliorare e migliorarsi attraverso l’accettazione del sé, il superamento di un lutto, il riscatto da un destino segnato, il coraggio di esporsi. Ci regalano finali sospesi, mai del tutto lieti ma che si prestano a riempire le mancanze che ogni lettore ha necessità di colmare.
Il buio
Fernando Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2023
pagine: 72
Un'insolita tempesta magnetica in autunno avanzato. Giorni di buio, di freddo, di paura. Un anziano pensionato, da poco vedovo, vive la sua giornata tra quotidiani, libri e musica. La spesa al negozio di alimentari vicino casa è l'unico momento di svago. In negozio conosce Nadia, una giovane commessa, anch'ella sola. Nasce fra i due un'amicizia che si trasforma lentamente in un sentimento che unisce due anime simili ma profondamente diverse, senza alcun possibile futuro da condividere.
Signorsì
Antonio Pirani
Libro: Libro in brossura
editore: Segui le tue Parole
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nico, il punto «G» e l’importanza di essere onesti!
Marco Cassola
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Nico, ricercatore nel campo dell'elettronica, mentre sta cercando di far funzionare un nuovo antifurto di sua invenzione scopre casualmente che la combinazione di onde elettromagnetiche del suo trasmettitore riesce a stimolare il fantomatico punto “G". Nico non ha mai avuto molta fortuna col gentil sesso, soprattutto per la sua incapacità di proporsi. Il suo primo pensiero quindi è quello di vendicarsi di anni di frustrazione nei confronti delle donne che lo hanno snobbato, accarezzando contemporaneamente l'idea di diventare molto ricco grazie alla commercializzazione della sua scoperta, ma non aveva ancora fatto i conti con la propria coscienza! Malgrado la disponibilità che adesso gli viene dimostrata da chi prima faceva fatica persino a salutarlo, non riesce ad approfittarne, perché è irrimediabilmente onesto prima di tutto e in secondo luogo perché non si sente accettato per il suo modo di essere, ma soltanto per gli effetti speciali da lui provocati artificialmente e questo non gli va giù. In compenso, però, si accorge ben presto che quel dispositivo gli facilita l'approccio, che era sempre stato il suo problema principale, e gli procura una sicurezza ed un atteggiamento mentale che gli permetterà in seguito di ottenere quello che vuole senza espedienti elettromagnetici! Tra Nico ed i personaggi che gli ruotano intorno, inoltre, si svolgono dei dialoghi che spaziano tra politica, religione, psicologia ed etica.
RedSilienza
Silvia Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Le trame di Circe
anno edizione: 2023
Ispirato alla storia reale dell'autrice, il viaggio di Sara, detta Red per la luce ramata dei suoi capelli, parte da un piccolo borgo italiano e raggiunge New York. A ventitré anni, Sara, protagonista del libro, affronta la morte del fidanzato Diego; il baratro, il tunnel di dolore, vessazioni sortite dal bullismo, fragilità di radice antica, la spinge a cercare sé stessa in un altrove che non le rammenti nulla del passato. Con la sua coinquilina Dafne, perciò, si trasferisce nella Grande Mela. Qui sfida ogni demone interno ed esterno al suo cuore, qui, scarnificata e decisa a cambiare pelle, vive un amore nuovo e inatteso, non privo di ostacoli. Ecco che la sua storia di "resilienza", parola che la sua generazione conosce fino a farne abuso, assume una connotazione centrale e tutta intima. Ecco la nuova pelle che Sara bramava, che cercherà sempre e che, forse, tra le luci di New York, promette di essere il suo approdo.
Zero avanti Cristo
Jean Chavot
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Zero avanti Cristo. E dopo Cristo? Ecco, per passare all'attualità, nel 2019 una vita avventurosa, che si rivela sotto il segno dell'anomia e dell'incomunicabilità: uomini e donne in agitazione cercano sollievo nella bohème, sia essa festosa o più spesso penitenziale e disfattista. Amici, amanti, musica, poesia, Roma, Parigi, lavoro, infortuni, alcool, droghe, tutto, nel bene nel male, nutre un potente ma cieco desiderio di ritrovata normalità. Fatta di che cosa? Tra digiuni e orge, dolori ed ebbrezze, angosce e incantesimi, il bilancio della giornata si chiude immancabilmente in passivo. Ciò non toglie, eccezionalmente, una riserva intatta di innocenza, ridotta a quel barlume insopprimibile di dignità, che spinge verso un isolamento, dove tutto può succedere: anche lo scatto verso una religiosità feconda, evenemenziale, alla quale si addice il racconto arioso di una conversione senza infingimenti pietistici e senza forzature apologetiche. A raccontarla il movimento sotterraneo del miracolo desta l'eco più duratura nell'inviolabile silenzio di un Battistero, accorpato ad una Basilica romana, dove il battesimo ricevuto dall'artista francese imprime più marcato e solenne il sigillo dell'«ordine eterno di Dio».
Racconti. Idil-Ti amo da morire-Una scala di troppo
Valentina Carmen Chisari, Concetto Sciuto, Danilo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 54
Tre racconti su temi che contraddistinguono il nostro tempo: il fenomeno dei migranti, la violenza sulle donne e la poca sensibilità verso le problematiche dei disabili. Tre autori siciliani, con storie e vite diverse, riuniti in questa straordinaria raccolta e metà tra l'indignazione e la denuncia civile e morale.
La vigna di fronte al mare
Michele Giulio Graziani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Una ragazza ebrea che si nasconde sotto falsa identità "ariana" per sfuggire alle persecuzioni naziste negli anni tragici della seconda guerra mondiale. Un poliziotto alla sua ricerca per derubarla. Una famiglia in fuga dalla guerra. Uno sceneggiatore canadese in Italia per realizzare una fiction. Una storia vecchia che si conclude ai giorni nostri.
La gonna con le tasche
Enzo Rubino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
"La gonna con le tasche" è un breve racconto ambientato a Milano durante l'EXPO del 2015. Narra le vicende della Dottoressa Sini che, novella investigatrice, risolve un serio problema scaturito nell'ambito della fiera. Il racconto può definirsi di genere avventuroso umoristico dalle sfumature romantiche. Umoristico spy story.
Per tutti, uno per uno
Alessandra Marcotti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questo libro ci porta all'interno di un gruppo e delle sue dinamiche. Il gruppo è il protagonista indiscusso e ci accompagna, fin dalle prime pagine, alla vera essenza delle persone. Scopriremo, via via, le fragilità e i drammi personali che, in fondo, sono quelli di tutti. Emozioni, paure, sentimenti, fragilità e condivisioni vengono sviscerati durante le sedute presso uno psicologo strambo che verrà, alla fine, rigettato al mittente.

