Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Casacalenda 1934. Il coraggio di una donna
Antonio Lanza, Giuseppe De Dona
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 140
La storia di una donna tenace, intraprendente, determinata e, soprattutto, coraggiosa: la maestra di scuola elementare Italina Mastroiacovo, originaria di Trivento. Rientra in Molise dopo circa dieci anni di insegnamento tra Piemonte e Val d’Aosta e le assegnano come sede Casacalenda. Proprio qui, nel 1934, si renderà protagonista di un ardito esposto indirizzato a più Autorità, contro ingiustizie e prepotenze perpetrate da alcuni esponenti delle locali gerarchie fasciste. Seguono carteggi infuocati e trasferimenti di sede. Insegnerà a Trivento soltanto nell’ultimo scorcio della carriera. Italina non è né antifascista né sovversiva: chiede solo il rispetto di leggi, regole e buon senso. E si batterà senza soluzione di continuità, anche negli anni a seguire, mettendo sempre nero su bianco il proprio pensiero. La ricostruzione storica degli eventi condotta dagli Autori, focalizza in modo particolare il periodo 1932-1935, ed è basata su carteggi e documenti inediti esaminati presso l’Archivio di Stato di Campobasso e presso l’Archivio dell’ ex Circolo Didattico “Emanuele Ciafardini” - attuale Istituto Omnicomprensivo “N. Scarano” di Trivento, cui si associano alcuni brevi spaccati...
Grazia. Il segreto di una donna
Marisa Giaroli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 188
Dopo molti anni, Grazia torna in Calabria, la terra di suo padre, la terra che l'ha vista bambina nelle lunghe e calde estati che, con la famiglia, trascorreva nella grande casa dei nonni a Pianauliveto. La sua non è una visita di piacere, tutt'altro: è lì per partecipare al funerale di Ermes, suo zio. La giovane donna è inquieta, non solo per la triste occasione. Un turbamento, questo, che ha origini lontane ma che da tempo, troppo tempo, le pesa addosso come un macigno dal quale non riesce a liberarsi. In un viaggio nel tempo, che è anche un viaggio nell'anima, Grazia torna a quando, quasi trent'anni prima, lei ed Ermes erano stati protagonisti di un "brutto" fatto, un episodio scabroso che aveva minato dal profondo l'equilibrio di lei, bambina, di lui, uomo maturo, e di una intera famiglia, quella dei Melanca, tanto ancorata alle tradizioni quanto restia a lavare in pubblico i propri panni sporchi. Allontanata subito da quel luogo e da quella mentalità, Grazia cresce apparentemente serena, si laurea in Medicina, vive le sue esperienze; tuttavia sente sempre dentro di sé un qualcosa di irrisolto che le impedisce di essere veramente la donna che vorrebbe e che sente di poter essere.
L'educazione artistica
Federica Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 68
Al centro di questa storia c’è un giovane artista alla ricerca di se stesso. Il suo percorso di crescita, personale e professionale diventa la parabola di un viaggio nel significato profondo del concetto di arte: artisti si nasce o si diventa? Da dove si trae davvero il fuoco che alimenta la creatività e l’ispirazione? Chi o cosa decide le fortune di un’opera? Attraverso la visione personale del protagonista e la sua narrazione diretta, concitata e schietta degli episodi chiave della sua vita, l’autrice ci guida alla ricerca delle risposte a queste difficili domande, tracciando i confini di un racconto in cui fama, passione, desiderio, mondanità, arte e illusione si mescolano inesorabilmente.
Adorata Carolina
Carolina Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 58
"Adorata Carolina" narra dell’amore tra la nonna dell’autrice e lo speziale Giovannino. Sentimento che ha consentito ai due di superare varie tragedie: il terremoto di Messina nel 1908, i lutti familiari e i duri disagi materiali causati dalla perdita di ogni bene posseduto. Il lavoro e la carità hanno sostituito ciò che il destino avverso aveva loro sottratto, e costituito la vera ricchezza comune. Non si tratta solo della descrizione di una famiglia, con i caratteri dei suoi membri e le loro vicissitudini, bensì di quella “famiglia allargata” che i due coniugi hanno voluto formare con gli abitanti del loro rione. Episodi di esistenze così ricche di amore e poesia che non si sono perduti nella crudele amnesia del tempo ma sono rivissuti in questi lucidi racconti di vita.
Il vento che dal mare sale
Arianna Culoso
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 496
Il vento che dal mare sale è un romanzo in tre volumi che narra le vicende di quattro ragazze alle prese con importanti combinazioni dettate sia da scelte individuali che dal destino. Tutto inizia nel settembre del 2002, quando una giovane, il cui volto è nascosto da un ampio cappello di paglia, passeggia per le vie della sua città riflettendo su come il tempo plasmi le persone...
Un posto da chiamare casa
Barbara Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 120
Stella e Beatrice sono due donne di diciotto e trentatré anni con vite completamente diverse. Stella è orfana di entrambi i genitori, vive in una casa famiglia ma è costretta a lasciarla non appena raggiunge la maggiore età e viene ospitata in una pensione dove non è ben accettata dal figlio della proprietaria. Beatrice è cresciuta in una famiglia che l’ha sempre sostenuta e aiutata. Dopo anni passati a lavorare in altre città prende la cattedra di ruolo nella scuola dove ha imparato ad amare la matematica, la materia che insegna, diventando così la docente di Stella. La notte di Natale, alla morte della proprietaria della pensione, Stella viene buttata in mezzo alla strada e trova riparo nella palestra della sua scuola dove viene recuperata da Beatrice. Inizia così la sua nuova vita che la porterà un passo più vicino verso un posto da chiamare finalmente casa.
Il toro e la libellula
Marco Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 158
In una periferia senza nome troviamo Bernardo e Camilo, che in comune hanno solamente la passione per il calcio. Bernardo è quadrato, ligio all’impegno preso con se stesso, disposto a qualsiasi sacrificio pur di coronare il sogno di diventare un calciatore. Camilo, al contrario, è un fantasista dentro e fuori dal campo, poco consapevole del proprio talento e cresciuto in un contesto problematico. Le strade dei due protagonisti si incrociano proprio su un campo da calcio, durante la selezione per la rappresentativa regionale delle squadre giovanili. Quella che sembra destinata a essere una storia comune dà il la a due percorsi diversi per i ragazzi: il sogno del professionismo per Bernardo e un mondo di trasgressioni per Camilo. In un modo o nell’altro la vita deciderà di unirli ancora una volta, il che si rivelerà cruciale per la realizzazione di entrambi.
In balera con Simon. Lo amo, ma forse sposerò un altro
Eleonora Tredici
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 150
È possibile mettere in discussione un amore “perfetto” per il proprio cantante preferito? Per Elvira, la protagonista del romanzo, sì. Un dilemma amletico: da una parte Kendrick, un americano arrivato in Italia da poco, e dall’altra Simon, cantautore acclamato per il quale farebbe pazzie. Scegliere non è così semplice, ma soprattutto come? Un’intervista diventa l’unico appiglio per conoscere il divo e togliersi ogni dubbio, non senza incappare in imprevisti, colpi di scena, siparietti divertenti e insoliti, amici di lunga data, matrimoni e rivelazioni e tanta musica. Con uno stile fresco e vivace Eleonora Tredici ci regala un romanzo dalle tinte pop e dal finale a sorpresa in cui passione e razionalità si intrecciano e lottano tra loro.
Yoga a colori
Gianluigi Venditti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 64
Ho scelto di scrivere fiabe e poesie e di proporle direttamente per strada, nelle stazioni ferroviarie, nelle bancarelle e nelle piazze per il piacere di sentirmi il sapore della vita addosso, mentre i miei pensieri carichi di nostalgia risuonano sordi nelle orecchie della gente... Quest'esperienza di "venditore di sogni" mi ha permesso di cogliere il campo di gioco da un punto di vista diverso da chi riduce la cultura al solo utilizzo del libro e nel corso di questi anni ho maturato la convinzione che non è possibile separare la mente dal corpo e l'autore del libro dal suo libro: nella sua espressione corporea, il poeta stesso è una poesia.
Il viola delle violette
Valentina Pellizzoni
Libro
editore: Spazio Libri La Cornice
anno edizione: 2023
pagine: 14
Fatale privilegio
Annalisa Martino
Libro: Libro in brossura
editore: ilTestoEditor
anno edizione: 2023
pagine: 208
Rosaura, giovane donna di un paesino dell’Italia meridionale, è animata da un forte desiderio di emancipazione e da un atteggiamento ribelle verso un padre austero. Vive la sua giovinezza alternando momenti di fierezza a momenti di fisiologica insicurezza. La vita non le risparmia eventi drammatici ma, grazie alla potente forza d’animo che la contraddistingue, si dimostra agile nel divincolarsi dalle morse di un destino sfavorevole, sgattaiolando da cunicoli apparentemente ciechi, come un giovane gatto nella notte. Rosaura è un archetipo di forza e di determinazione, ma non ha nulla da insegnare. Osa, inciampa, cade, si rialza e affronta il nemico, ma non sa odiare. Compie importanti salti nel buio con la forza del dolore, ma anche con i dubbi e le angosce di chi non possiede certezze. Non è un modello da seguire, ma forse può offrire a chi la legge, l’accompagna e la prende per mano, un sogno che prende corpo o, anche, un’occasione di sofferenza.

