Poesia
Canti maledetti della luna e del sole
Riccardo Del Silenzio
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 74
Amore, disamore e ordinaria diversità
Maria Grazia Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 74
Passaggi, rabbie e altro
Francesco Palmieri
Libro
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2023
pagine: 118
Commedìa. Inferno
Dante Alighieri
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2023
pagine: 564
Abrapalabra. Piccolo dizionario poetico
Valeria Cipolli
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Che cosa hanno in comune un libro di incantesimi e un dizionario? Cosa condividono il mondo della magia e quello della lingua poetica? Secondo la Poetessa, la risposta è certamente la parola. Una parola viva, dinamica che non riesce a stare ferma sulla carta troppo a lungo, ma che si muove, è agita grazie al potere creativo del suono e a quello plastico dell'immaginazione. Sia il mago sia il poeta, infatti, in passato figure quasi sovrapponibili, sono a conoscenza dello straordinario potere trasformativo del linguaggio e della forza che lega ogni parola all'anima dell'oggetto designato. I vocaboli della Poetessa che sfilano qui ordinati e rispettosi della loro gerarchia alfabetica, sono i protagonisti indiscussi di una silloge originale, concepita come un piccolo dizionario magico-linguistico in cui verbi, sostantivi e altri elementi della lingua italiana, sono tradotti nel loro corrispettivo poetico; ovvero quello che Valeria Cipolli immagina come il timbro, magico ed evocativo che ognuno di noi possiede, una sorta di dialetto ispirato con cui interpretiamo la realtà circostante, nominandola e che ci permette di realizzare il nostro personale incantesimo verbale. Versi vivi, guizzanti ed evocativi che danzano al ritmo di una metrica altrettanto vivace e accattivante con cui la poliedrica artista toscana - pittrice, poetessa e anche linguista - riesce a coinvolgere il lettore. Guidandolo in un percorso che parte da una riflessione più ampia e universale per poi scendere a esplorare il suo universo interiore.
Burlesque
Rubens Villarboito
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il Poeta immagina di entrare in un locale e di esibirsi in uno spettacolo di burlesque letterario, spiegando agli spettatori-lettori il difficile rapporto con la propria Musa ispiratrice. Aiutato dall'alcool, inizia a raccontare dei demoni che lo tormentano, dell'amore passionale e sovrannaturale che il tempo sovrascrive ma diventa eterno nel ricordo poetico, di relazioni o avventure narrate ricorrendo al gioco del m'ama non m'ama. A metà del percorso fa il punto della situazione osservando filosoficamente gli intrecci del destino che non sempre ci conducono dove vorremmo. Tali riflessioni lo invitano a parlarci del suo passato come se fosse ormai diventato una favola da leggere prima di andare a dormire, a immergersi nell'abbandono dei sensi seguendo il flusso dionisiaco della vita, ad accettare quindi anche i momenti di solitudine che ci assalgono dopo avere giocato le carte a nostra disposizione. Infine, il Poeta cala il sipario con un'uscita di scena dai toni satireggianti, inseguendo il mito del poeta maledetto. Un mito che viene suggerito attraverso il dipanarsi delle liriche, novantanove, per la maggior parte in rima, con il recupero e la valorizzazione dei metri tradizionali e il tono tra il giocoso e il decadente, proprio con l'intento di destabilizzare chi legge fino allo sfilacciamento finale del canovaccio quando il Poeta ci confessa di aver fallito di proposito calcolando in anticipo l'omissione del verso conclusivo. Una silloge intensa, dispiegata come lo spartito di un musicista irriverente capace di strimpellare note universali con e per i suoi demoni.
Petali di rosa sulle unghie
Liviana Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Quando la pioggia è battente solo i matti escono dalle tane per godere in pieno della Natura… Via gli orpelli, mi libero di tutto il superfluo, cerco il contatto diretto con la mia terra e le mie origini.
Il labirinto dei ricordi-El laberinto de los recuerdos
Luis Eduardo Jaramillo González
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 100
Luis Eduardo Jaramillo (Bello, Colombia, 1962) è l’autore di questa raccolta di poesie del ricordo. Come in un labirinto i ricordi si muovono nei meandri della memoria. Ricordi di attimi vissuti o solo anelati, di luoghi, persone, donne, amori. Niente si cancella, i fantasmi del passato abitano la memoria, il limite tra realtà e immaginazione è spesso molto labile. Dai componimenti dell’età giovanile arriviamo a quelli dell’epoca attuale, che coincide con il periodo italiano, il soggiorno a Salerno, le passeggiate a Lungomare, e sempre la casa, il luogo dell’accoglienza, gli oggetti quotidiani. Dalle poesie degli anni novanta, che cantano l’amore, la donna, nessuna in particolare, bensì come archetipo, i momenti perduti, le presenze ormai assenze, arriviamo ai componimenti degli ultimi anni, meno lirici ma più pregnanti e realistici, versi più immediati e maturi, preludio del racconto breve, ultimo genere sperimentato dall’autore.
Sentieri
Alessandro Ganeo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
"La poesia per quanto mi riguarda è la massima espressione d'arte, in quanto mi permette di mostrare me stesso al mondo."
Nell’abisso del mio universo
Angela Scala
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Ho sempre scritto nel segreto per nascondere le mie lacrime. Decido adesso di pubblicare, all'età di 82 anni, perché ho trovato il coraggio di mostrarmi come sono per spronare donne schiavizzate a rivelarsi, per liberarsi dal demone della loro vita. Desidero precisare che le mie non sono Poesie, ma sfoghi dell'anima.
... e mi abbraccia anche un filo d'erba
Maria Grazia Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 70
"La natura è al centro della riflessione della silloge: la conchiglia, il rincospermum, le magnolie, l’ibiscus... suggeriscono emozioni, intuizioni, ricordi, alludono ai mutamenti ciclici del corpo femminile. Nella natura la poetessa si specchia, si riconosce come parte di un disegno universale: anche a lei, come all’ibiscus, bastano aria e acqua come nutrimento, non ha bisogno di altro. “Oltre l’umano” dicono i versi: la natura ci proietta in una prospettiva che supera i nostri limiti e ci fa sperimentare una dimensione più ampia e avvolgente, quell’abbraccio che è già nel titolo e che percorre come un filo conduttore tutta la raccolta." (Cristiana Vettori)
Lacrime nere
Alessia De Consiglio
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Consigliato ad un pubblico 16+ Questo libro è una raccolta di poesie scritte nei diversi momenti della mia vita dove, dalla mia sofferenza, è nata la voglia di scrivere e portare a conoscenza l'oscurità dei miei pensieri.