Psicologia
Appunti di psicologia. Psicologia I, II, III e IV
Silo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 196
Psicologia I, II, III e IV. Questi Appunti di Psicologia del pensatore latinoamericano Mario Rodriguez Cobos, Silo, sono la raccolta delle conferenze tenute nel 1975 nell’isola greca di Corfù, nel 1976 e 1978 a Las Palmas de Gran Canaria in Spagna e nel 2006 nel Parco de La Reja in Argentina.
Protect me from what I want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud
Alberto Andronico
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Torre
anno edizione: 2023
pagine: 170
Pnei e comunicazione. Relazione educativa e comunicazione emozionale
Ada D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il presente elaborato si focalizza sull'approfondimento della Psico Neuro Endocrino Immunologia tra le nuove discipline analitiche e psicodinamiche, in particolare applicate all’ambito della relazione madre-bambino. L'autrice ha scelto di dividere la sua analisi in tre passaggi: il primo è dedicato all'importanza della comunicazione mente-corpo e al ruolo della PNEI quando si affrontano condizioni di stress e somatizzazione, che possono impattare sul sistema immunitario. Nel secondo, si approfondisce dunque l'importanza dell'attaccamento, della sintonizzazione e della regolazione affettiva nei momenti di misattunement; viene inoltre descritto il legame tra sistema limbico ed endocrino, il ruolo dei gluco-corticoidi nella sopravvivenza e nell'adattamento alle situazioni stressanti. Infine, l’ultima parte si concentra sulla pratica clinica e educativa, suggerendo possibili manovre terapeutiche per gestire situazioni di conflitto genitori-figli in contesti a rischio.
Psicoanalista senza muri. Diario da una istituzione negata
Paolo Tranchina
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2023
Cinquant’anni fa iniziava all’Ospedale Psichiatrico di Arezzo, diretto da Agostino Pirella, una rivoluzione silenziosa ma capace di ridare vita, dignità e speranza a quel luogo di morte, cambiando per sempre la storia della Psichiatria in Italia. L’autore di questo diario, giovane psicoanalista junghiano, nel contatto quotidiano con l’istituzione scopre con fatica che i suoi strumenti teorici non sono adeguati a capire quella realtà. Inizia a confrontarsi con la follia “a mani nude”, accetta di “perdersi” in una situazione dove tutto è rovesciato: insieme con l’Istituzione ognuno deve cambiare, “da Pirella all’ultimo degente”. Da queste pagine emerge con forza documentale l’intreccio tra vissuti, meccanismi istituzionali, diversità culturali e politiche. Paolo Tranchina racconta la gioia di far parte di un progetto collettivo in cui il dialogo con la psicosi si apre ben oltre i codici della psicoterapia, e lo fa attraverso la coralità di storie che ancora ci stupiscono e ci emozionano. È la preziosa testimonianza di una delle imprese più nobili e coraggiose della nostra storia recente. Introduzione di Alessandro Ricci. Con testi di Graziano Valent, Maria Rosa Tinti, Lidia Campagnano, Cesare Bondioli, Paolo Serra, Maria Pia Teodori Tranchina, Teresa Tranchina.
Il ruolo della coscienza nella guarigione. Basi della comunicazione relazionale non verbale
Enrico Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2023
pagine: 160
L'adolescenza tra paure e sregolatezze. Come gli adulti possono creare un clima di vicinanza e ascolto
Elvira Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2023
pagine: 110
“Questo libro ha l’obiettivo di porre l’attenzione su un periodo della vita pieno di meraviglie e, forse anche per la forza dirompente che lo pervade, estremamente complesso”. Elvira Collura, neuropsichiatra infantile, lavora da sempre a contatto con gli adolescenti e con i loro genitori: la sua posizione privilegiata le ha consentito di accumulare una vasta esperienza sulle problematiche tipiche dei giovani. In questo libro desidera rispondere a una domanda cruciale, alla quale nessun genitore ed educatore dovrebbe sottrarsi: “Gli adolescenti sono stati allenati a fare delle scelte positive per la loro crescita in accordo con il loro Sé autentico?”. L’obiettivo è approfondire la riflessione su quel primo momento nel quale il ragazzo, non più bambino e sempre più proiettato verso l’età adulta, desidera ardentemente scegliere tutto ciò che riguarderà la sua vita futura. Ma gli adulti sono davvero in grado di mettersi in contatto con le sue ansie e con le sue difficoltà per capirlo e supportarlo in modo adeguato e costruttivo? “Noi adulti, avendo la responsabilità di aiutare, abbiamo prima di tutto bisogno di consapevolezza e di imparare ad ascoltare”.
Il dialogo. Terapia della contestazione
Gianluca Laveneziana
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 128
La comunicazione è ontologicamente legata all’esistenza: già con il semplice fatto di esistere si comunica con l’altro, ossia con tutto ciò che esiste fuori di noi. Nel volume l’autore analizza con fine introspezione psicologia il tipo di comunicazione più universale e inevitabile: la “contestazione”, che ha il suo fondamento nella possibilità di dire o di fare una determinata cosa anche in maniera diversa da quella adottata. Presenta il dialogo, nei suoi due momenti – la parola e l’ascolto, legati tra loro indissolubilmente – come l’unica terapia per cogliere i frammenti di verità racchiusi nelle diverse opinioni e per evitare le facili degenerazioni della contestazione.
Sviluppo e training formativo nel promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo
Roberto Acciu
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
Lo sviluppo e training formativo, è un'attività tesa al miglioramento dell'efficienza lavorativa e al conseguimento degli obiettivi organizzativi, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni vede gli psicologi, confrontarsi con il capitale umano di un'organizzazione, dove svolgono processi di selezione, reclutamento, sviluppo e valutazione formativa, orientamento professionale, attività che costituiscono l'area della gestione delle risorse umane. L'elaborato di studio scientifico sviluppo e training formativo, vuole promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, fornisce l'analisi teorica e le possibilità di applicazione degli elementi ritenuti utili per promuovere lo sviluppo formativo degli adulti nei contesti organizzativi. Gli obiettivi utili che permettono di raggiungere una prestazione che garantisca efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, possono essere raggiunti con interventi organizzati, pianificati su comportamenti, competenze, conoscenze attivate da percorsi di sviluppo e training formativo, che concorrono ad attivare una pianificazione ed espansione strategica dell'organizzazione; si conviene che la formazione è uno strumento strategico per diffondere la cultura organizzativa di competitività e di strategia delle risorse umane, e gli strumenti Coaching e Mentoring rappresentano un valido supporto di sviluppo formativo.
Guardo, penso e dico
Matteo Faberi, Letizia Di Pietro, Maria Clara Ronchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 532
I due sussidi, basati sull'approccio del Metodo Drežančić, si pongono in continuità con quelli di Zora Drežančić e hanno l'obiettivo di aiutare il bambino a sviluppare la strutturazione della frase nell'eloquio spontaneo. La formulazione della proposizione nasce sulla base della possibilità di operare delle scelte. Le 151 tavole illustrate, proposte in progressione fonetica, presentano: le stesse azioni svolte da soggetti diversi - azioni diverse svolte dallo stesso soggetto - soggetto e azione uguali e diverso complemento oggetto - soggetto diverso, stessa azione, complemento oggetto diverso - soggetto uguale, stessa azione, complemento di termine diverso. Attraverso materiale illustrato opportunamente organizzato, il bambino può essere messo nelle condizioni di osservare, pensare ed esprimere linguisticamente il suo pensiero in modo creativo. In questo modo la frase si organizza in modo semplice, per arricchirsi successivamente di più elementi. Queste ed altre combinazioni possibili caratterizzano l'organizzazione delle tavole allo scopo di stimolare l'osservazione del bambino, sostenere il suo pensiero e la ricerca delle espressioni linguistiche necessarie per esprimerlo. La scelta di rispettare la progressione fonetica ha la sua ragion d'essere nel desiderio di proporre la dinamicità della struttura frastica senza dover attendere che il bambino pronunci correttamente tutti i suoni di linguaggio.
Jacques Lacan. L'amore è un sentimento comico. Logica, immaginario e narrazioni
Darwine Delvecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 418
Quando pensiamo alle storie d’amore più famose e rappresentative del concetto di “amore" come la nostra cultura lo intende, immediatamente ci sovvengono gli amori tragici di Tristano e Isotta, di Giulietta e Romeo, e delle protagoniste infelici dei romanzi ottocenteschi. Eppure, Jacques Lacan nel Seminario XX non ha esitato a definire l'amore come "un sentimento comico". Dall'apparente contraddizione fra il genere delle narrazioni che hanno contribuito a dare forma al significato che diamo all'amore e la teoria lacaniana della sua comicità è nata questa ricerca, condotta analizzando alcuni testi letterari e filmici attraverso gli strumenti della linguistica saussariana e dello strutturalismo, delle filosofie conflittuali di Nietzsche e di Heidegger, e delle psicoanalisi freudiana e lacaniana.
Psiche arte e società. Rivista del Centro Studi Psiche Arte e Società. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2023
pagine: 155
Se noi ci occupiamo di politica, la politica si ocuupa comunque di noi. Ecco la ragione di questo numero, che contiene gli atti del convegno di aprile 2023 insieme ad altri contributi, che aggiungono tutti il fattore psiche secondo noi fondamentale e imprescindibile per comprendere, criticare ealmeno tentare di migliorare la politica.
L'ombra. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2023
pagine: 186
La nuova serie della rivista "l'Ombra" riprende il progetto della prima serie, pubblicata tra il 1996 e il 2000, di sviluppare e ampliare le tematiche dell'immaginario e del simbolico in ambito filosofico e letterario, al fine di contestualizzare le dinamiche junghiane nella cultura contemporanea. Grazie all'ingresso in redazione dell'A.R.P.A. (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica), si garantisce alla rivista una connotazione prettamente junghiana aderente alla clinica, senza la quale si rischierebbe di evaporare in pura teoria.

