Scienze umane
La memoria dei vinti. Dalla banda Bonnot all'ottobre alla guerra di Spagna: un affresco libertario e una storia d'amore
Michel Ragon
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1998
pagine: 272
Storia di un paese: Montaillou
Emmanuel Le Roy Ladurie
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 560
La vita quotidiana a Roma ai tempi di Gian Lorenzo Bernini
Almo Paita
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 300
Nel Seicento barocco Roma diventa la più bella città d'Europa, piena di chiese spettacolari, di cupole sontuose, di palazzi sfarzosi, di splendide ville, di meravigliose fontane. Dopo le due catastrofi del sacco dei lanzichenecchi nel 1527 e del terremoto provocato dalla Riforma protestante, la città ritorna alla gioia di vivere. Tre papi dominano questo secolo - Paolo V, Urbano VIII, Alessandro VII - e un unico grande dittatore artistico, Gian Lorenzo Bernini, che completa l'immensa basilica di San Pietro.
La Municipalità democratica di Padova (1797)
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 184
Nel 1797 si conclude la storia della Repubblica di Venezia che cade sotto il dominio francese perdendo ogni potere sulla terraferma. La città di Padova, diventata indipendente e sovrana, rompe con il passato, ed esprimendo una nuova classe dirigente riesce a far funzionare uno stato nuovo e democratico e una efficiente amministrazione. Ne analizzano le vicende i saggi di G. Silvano, P. Del Negro, D. Zuccherini, M. Pastore Stocchi, A. Balduino, G. Santato, C. Alberti, F. De Vivo.
Scelte politiche e fatti economici dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. Cinquant'anni di storia italiana
Tommaso Fanfani
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 1998
La grande guerra degli italiani 1915-1918
Antonio Gibelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sansoni
anno edizione: 1998
pagine: 398
La prima guerra mondiale non fu solo l'evento di dimensioni inaudite che sterminò un'intera generazione e segnò la fine della vecchia Europa, ma anche la prima grande esperienza collettiva degli italiani. Antonio Gibelli ne ricostruisce con precisione le vicende politiche, economiche e militari, dal tormentato dibattito su neutralità e intervento fino al "maggio radioso", dalla guerra in trincea e nei campi di prigionia alla rotta di Caporetto, dall'occupazione delle terre invase dagli austro-tedeschi - col suo seguito di razzie e di violenze sessuali - alla controffensiva di Vittorio Veneto.
L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni, lumi
Giuseppe Ricuperati, Dino Carpanetto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 518
Dizionario di storia
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 1998
pagine: 1600
Il dizionario ha una prospettiva storica che comprende anche le civiltà e le culture extrauropee, gli eventi politici, lo spazio della vita materiale, sociale e culturale. Inoltre ha una visione globale del passato e del suo rapporto con il presente e le relazioni della storia con le altre discipline che studiano l'uomo e la società. Comprende 12000 voci, 1500 pagine, 87 cartine, 35 quadri storici.