Società, scienze sociali e politica
MAV 2014. Materiali di Antropologia Visiva
Laura Faranda, Emilia De Simoni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 46
Applied Demography. La demografia per le aziende e la governance locale
Filomena Racioppi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 256
Per gli operatori di impresa che svolgono la loro attività entro un mercato definito da un territorio e da una popolazione di consumatori, utenti, lavoratori e aziende, può rivelarsi utile scoprire come alcuni ambiti di studio della Demografia abbiano una valida funzione di supporto per molte delle più importanti attività di governance. Conoscere le implicazioni delle più recenti dinamiche di popolazione o i metodi di analisi demografica adeguati ad effettuare previsioni, comparazioni o valutazioni in ottica longitudinale o trasversale, può portare valore aggiunto alle attività di marketing, pianificazione, produzione e organizzazione, in ambito sia pubblico che privato. Il volume segna il passo di un cammino iniziato ormai da tempo e contribuisce a definire le linee di ricerca della Applied Demography, quella parte della Demografia interessata a far emergere come alcuni contenuti teorici e risvolti applicativi della disciplina siano proficuamente fruibili anche da parte di operatori di mercato, amministratori e manager locali.
C'era una volta la lotta alla mafia
Attilio Bolzoni, Saverio Lodato
Libro
editore: Garzanti
In questo libro gli autori ripercorrono la vita e la carriera di Bernardo Provenzano, amico di infanzia di Totò Riina e Luciano Liggio, latitante da 35 anni, considerato l'attuale capo di Cosa Nostra, e soprattutto "il ragioniere" in grado di dialogare con le Istituzioni. Rileggono le versioni ufficiali della cattura di Totò Riina, un episodio che presenta ancora oggi molti lati oscuri. Spiegano il significato del silenzio delle armi a Palermo: la più potente organizzazione criminale del mondo è tutt'altro che smantellata, boss e "soldati" si sono convertiti al buonismo solo perchè in una delicatissima fase di transizione questa sembrava la scelta migliore.
Tre saggi sulla sessualità
Sigmund Freud
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Il primo saggio, intitolato "Le aberrazioni sessuali" è sostanzialmente un compendio delle posizioni dei sessuologi del tempo. Il secondo, "La sessualità infantile", ripercorre le tappe dell'evoluzione sessuale dell'uomo, rintracciando già nel neonato i germi di una pulsione sessuale "polimorficamente perversa". Nel terzo, "Le trasformazioni della pubertà", Freud arriva a descrivere le modalità d'instaurazione nell'adolescente della sessualità adulta e individua l'origine etiologica di nevrosi e perversioni nel mancato superamento di determinate tappe del percorso sessuale.
Il sogno e le sue interpretazioni
Serena Foglia
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Il sogno ha costituito fin dai tempi più remoti un interrogativo costante per l'uomo che si è sempre adoperato per svelarne il significato nascosto dietro immagini apparentemente incomprensibili e illogiche e per trarne auspici per il futuro. Per la psicoanalisi è stato il principale veicolo di accesso all'inconscio, di cui custodisce e può rivelare, se analizzato da persone competenti, tutti i segreti. Oltre il suo aspetto manifesto, la vita onirica cela un contenuto latente, fatto di pensieri, sentimenti e associazioni che non vengono espressi durante la vita diurna. Il libro di Serena Foglia ricostruisce le più varie interpretazioni che sono state date sul sogno nel corso dei secoli.