Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sociologia e antropologia

Conoscere la famiglia e i suoi cambiamenti

Monica Santoro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 168

Giovani che prolungano la permanenza in famiglia, genitori soli, coppie conviventi etero e omosessuali, famiglie ricostituite, single sono realtà che testimoniano i cambiamenti dei comportamenti familiari avvenuti negli ultimi decenni. Spesso però la novità è solo apparente. La famiglia nel corso della storia si è sempre modificata a causa di specifici processi demografici e alcune forme familiari, che definiamo "nuove", sono sempre esistite come effetto dell'andamento della mortalità e della natalità. Ciò che distingue le attuali configurazioni familiari rispetto a quelle presenti in passato è l'essere il prodotto di libere scelte individuali e non di fattori contingenti. Il libro ripercorre l'evoluzione storica e sociale delle trasformazioni familiari e demografiche in Italia confrontandola con la più ampia realtà europea. L'intento è fornire al lettore una chiave di lettura dei comportamenti familiari portando alla luce i fattori individuali e strutturali che li determinano per riuscire a comprenderne le dinamiche attuali e future.
19,00

Napoli e l'islam, nuove identità europee

Annalisa Di Nuzzo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 128

12,00

Quartieri rigenerati

Fabio Corbisiero

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 160

18,00

La preparedness

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 160

18,00

L'abitare possibile

Mabel Giraldo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 192

22,00

Il dispositivo Musk. Verso un capitalismo illiberale

Massimiliano Panarari

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 192

La figura di Elon Musk costituisce oggi uno snodo interessante e un'allegoria dei processi e delle contraddizioni del capitalismo neoliberista digitale, con la sua ideologia anarcolibertaria, al servizio di un progetto radicale di costruzione di un TecnoLeviatano alleato con mercati deregolamentati e autosufficienti. Un progetto che ha negli Usa di Trump il suo laboratorio. Il libro ricostruisce le caratteristiche della Californian Ideology e le involuzioni della “democrazia del pubblico” che comportano il declino del costituzionalismo liberale e la costruzione politico-operativa di una società illiberale e populista, basata sulla sorveglianza e il dominio di “Big data”. Una distopia dai tratti totalitari. È la ricostruzione del paesaggio politico e della società statunitense segnati dall'ipersoggettivizzazione che ha archiviato l'idealtipo dell'individuo come attore razionale, e ha sancito l'affermazione del “Carnevale populista”, con il ritorno in grande stile in seno all'immaginario mediale del personaggio di Joker.
16,00

Una tradizione viva. Trasmissione, innovazione e speranza nelle comunità innu

Annalisa D’Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2025

Lo psicologo innu Jacques Kurtness ha scritto che l’ombra mette in risalto i colori, che le difficoltà possono essere trasformate in perle levigate e lucenti. Basato su una lunga esperienza di vita e di ricerca presso gli Innu del Canada, questo libro si concentra sul processo di trasmissione del sapere e dei valori tradizionali fra gli Innu. In continuità con le riflessioni di Marshall Sahlins e James Clifford, e di moltissimi intellettuali autoctoni, il libro propone una concezione di tradizione come “pratica storica” dove la continuità non può prescindere dall’innovazione e dalla creatività individuale e collettiva.
18,00

Nell'era del wifi. La transizione da Boomer a Gen Z

Rino Piroscia

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2025

pagine: 260

Viviamo in un mondo dove l'età anagrafica non basta più per definire chi siamo. Con un approccio innovativo basato su ricerca, esperienze sul campo e interviste autentiche, Rino Piroscia ci accompagna in un viaggio tra differenze culturali, digitali e umane. Al centro c’è l’atteggiamento, quella chiave invisibile, ma potente, che può trasformare il conflitto in collaborazione e il distacco in relazione. Il lettore scoprirà come riconoscere la propria età digitale, come muoversi nel mondo dei social e soprattutto, come poter diventare un ponte tra generazioni, sfruttando le qualità del proprio ascendente digitale. Un libro necessario per educatori, genitori, studenti, manager e chiunque voglia costruire un futuro più unito, nonostante le differenze, grazie al valore del confronto e della condivisione.
29,00

Abitare sospeso. Etnografia nel post-terremoto del 2016-17 in Appennino Centrale

Enrico Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 240

A distanza di ormai nove anni, nell’Appennino centrale colpito dai terremoti del 2016/17 si continua a fare esperienza di profondi cambiamenti socio-territoriali. Nel quadro di un’emergenza permanente mai davvero conclusa, il paesaggio quotidiano è de-strutturato e in continua trasformazione, composto da Zone Rosse ancora inaccessibili e strutture emergenziali, più o meno temporanee. Mentre l’incertezza sui tempi della ricostruzione mina la stessa possibilità di pensare un dopo-terremoto, nel quotidiano gli abitanti articolano nuove e originali forme di appropriazione e adattamento alla scelte - imposte e spesso sbagliate - dell’urbanistica emergenziale. Questa ricerca etnografica adotta una prospettiva specifica sulle complesse questioni suscitate dalla scelta di continuare ad abitare in un’area interna già marginale e spopolata, dopo un terremoto di questa portata. Da un lato tramite l’etnografia è possibile approssimarsi ai processi di adattamento originale e discontinuo legati ai cambiamenti degli ambienti di vita quotidiana, dall’altro l’abitare costituisce un concetto chiave nel campo discorsivo del post-disastro, sovraccarico di problemi e questioni intrecciate che riguardano il presente e il futuro dei territori. Lo studio si concentra sui tre Comuni dell’Alto Nera, Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, situati al confine tra Umbria e Marche ed epicentro della sequenza sismica di ottobre 2016.
18,00

Un mondo senza centro. Tracciati per un cosmopolitismo minoritario

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

Il tema del cosmopolitismo si presenta come la posta in gioco di una ecologia politica filosofica poiché esso coinvolge il rapporto tra l’umano e la Terra nelle varie declinazioni semantiche, epistemologiche, sociali e politiche che queste due entità assumono nella loro relazione. Che la questione cosmopolitica riconquisti una certa centralità negli ultimi anni in relazione alla crisi ecologica non deve sorprendere, perché, da un lato, la crisi si presenta come un fenomeno che investe la Terra nella sua totalità, mettendo in discussione la possibilità di eludere il confronto con la dimensione mondana, terrestre, dell’umano; dall’altro, essa porta con sé una molteplicità di posizionamenti e prospettive che resistono a una sintesi unitaria e a una naturalizzazione, rendendo problematica qualsiasi manovra di omogeneizzazione.
22,00

Una vita abbastanza buona

Daniel Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 388

Cosa potrebbe e dovrebbe essere la vita? In questo volume Daniel Miller mette a confronto un'indagine filosofica sulla natura della vita buona con un'etnografia delle persone che vivono in una piccola città irlandese. Prestando particolare attenzione alla vita quotidiana di queste persone, i capitoli etnografici esaminano argomenti che vanno dalla libertà e dalla disuguaglianza alla creazione di una comunità e allo scopo della vita. Questi capitoli si alternano a discussioni su argomenti simili da parte di una vasta gamma di filosofi della tradizione occidentale, da Socrate e gli stoici a Kant, Hegel e Heidegger, fino ad Adorno, Rawls, MacIntyre e Nussbaum. In che modo le persone comuni costruiscono, giorno dopo giorno, una vita "abbastanza buona"? Questo libro nasce da un'etnografia attenta e rispettosa, capace di riconoscere il valore di ciò che una comunità ha saputo creare come progetto sociale consapevole: un modo di vivere fondato sulla solidarietà e sul senso condiviso del benessere, in cui la ricchezza non ha generato isolamento, ma legami. Attraverso l'incontro tra antropologia e filosofia, l'autore esplora la possibilità di una vita appagante, mostrando come la riflessione teorica e l'osservazione del quotidiano possano intrecciarsi per aiutarci a comprendere ciò che, davvero, possiamo realizzare nelle nostre esistenze.
24,00 22,80

Traiettorie riproduttive e mobilità tra Africa ed Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 241

Sulla base di ricerche sul campo condotte in diversi contesti dell'Africa e in Italia, questa collettanea di saggi intreccia i dibattiti antropologici sulla parentela a quelli sulle migrazioni, esplorando la relazione tra mobilità transnazionale e traiettorie riproduttive di donne e uomini provenienti da vari contesti africani. Le politiche migratorie, le condizioni socioeconomiche, le aspettative sociali, i modelli di genitorialità, le appartenenze religiose, l'accesso al mercato del lavoro, le relazioni di genere e il capitale sociale che una famiglia è in grado di attivare sono tutti elementi che influenzano le traiettorie riproduttive, talvolta creando discrasie profonde tra il numero di figli avuti e quelli desiderati o tra forme di parentela e relazionalità estremamente differenti. Questi contributi ci mostrano l'estrema variabilità dei modelli, dei principi e delle condizioni che modellano le traiettorie riproduttive tanto in Africa quanto in Europa: una variabilità che, da un lato, impedisce di operare generalizzazioni essenzializzanti rispetto a qualsivoglia "comunità", “diaspora” o “gruppo” preso in esame, ma che, dall'altro, consente di sottolineare similitudini profonde non solo tra persone provenienti da contesti africani diversi, ma anche tra questi e i cosiddetti “autoctoni”. Proprio perché influenzati dall'articolazione di molteplici fattori (socioeconomici, politici, abitativi, ideologici, religiosi, valoriali), i comportamenti riproduttivi risultano per loro natura plurali e sfaccettati, storicamente e culturalmente situati e non riducibili a visioni lineari, meccaniciste o essenzializzanti della vita sociale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.