Storia
Si salvi chi può. Un bambino e la sua famiglia sulla linea gotica. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Parma
Libro: Libro in brossura
editore: Luisè
anno edizione: 2019
pagine: 229
Eylau 1807. L'aquila nella tormenta
Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2019
pagine: 100
La battaglia di Preussisch-Eylau, combattuta in condizioni climatiche estreme, sotto bufere di neve e temperature di molto inferiori allo zero tra la Grande Armée e i russi di Benningsen l’8 febbraio 1807, è stata definita la più epica delle battaglie di Napoleone, quella che vide la carica di cavalleria più grande della storia, guidata da Murat alla testa di oltre diecimila cavalieri, ma anche la più controversa. Per la prima volta, dopo i trionfi di Ulm, Austerlitz e Jena, Napoleone venne fermato: per tutta la giornata la vittoria restò in bilico, e solo a notte fonda la ritirata russa lasciò Napoleone padrone del campo di battaglia; ma sarà necessaria un’altra battaglia a Friedland, quattro mesi dopo, per spingere lo zar Alessandro I a chiedere la pace. Ad Eylau iniziò il crepuscolo del sole sorto sui campi di Austerlitz, un crepuscolo che tinse la neve di un color rosso sangue, foriero di ben più gravi avvenimenti.
Saturday night soldiers. I britannici nella battaglia del 15 giugno 1918 sull'altopiano di Asiago
Enrico Acerbi
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2019
pagine: 84
Durante la Grande Guerra sul fronte italiano, i due avversari, Italia ed Austria-Ungheria, si avvalsero spesso del supporto dei propri alleati. Nel 1918 tutte le truppe germaniche furono ritirate a scaglioni dal fronte italiane, mentre inglesi e francesi rimasero in linea, spostandosi in primavera ed estate sull’altopiano di Asiago, nella zona di Cesuna (inglesi) e di cima Echar (francesi). Nell’occasione tali truppe furono determinanti nel fronteggiare l’ultimo violento attacco austriaco del giugno 1918. In autunno parte del contingente fu spostato sul Piave (Grave di Papadopoli) concorrendo allo sfondamento decisivo conosciuto come battaglia di Vittorio Veneto.
I giovani e la memoria. Gli episodi della Resistenza a Rieti e in provincia raccontati dagli studenti reatini
Libro: Libro in brossura
editore: Funambolo
anno edizione: 2019
pagine: 167
«La memoria batte nel cuore del futuro, è il patrimonio sul quale costruire il futuro dei nostri figli.» È quanto hanno sostenuto i rappresentanti reatini di CGIL e ANPI durante una celebrazione del Giorno della Memoria al Campo di Farfa. Con questo spirito, con la sede reatina dell’Ufficio Scolastico Regionale, fu condiviso nel 2018 il progetto di un concorso, con assegnazione di borse di studio, che aveva per tema la rievocazione storica degli episodi della Resistenza nel territorio reatino. Il Concorso nacque con l’obiettivo di favorire negli studenti il recupero della memoria delle leggi razziali e della lotta per la liberazione. Il successo della prima edizione convinse gli organizzatori a fissare l’esperienza in un libro, per divulgare i contenuti dei lavori realizzati e raccontare al tempo stesso il contesto storico nel quale le vicende narrate si inserivano.
Distintivi ufficiali e non ufficiali dei paracadutisti militari italiani. Dal dopoguerra ad oggi. Ediz. italiana e inglese
Federico Bernacca
Libro: Libro rilegato
editore: Zetacidue
anno edizione: 2019
pagine: 656
Quel che amai... quel che sognai. Le speranze, i sogni e la poesia
Pio Rapagnà
Libro: Libro rilegato
editore: Maginot
anno edizione: 2019
pagine: 96
Riflessioni, commenti e storie su foto e immagini dei primi anni del dopoguerra, analizzando la ricostruzione del Paese, il lavoro, il ruolo delle donne e la quotidianità di quei momenti. Una maniera per non dimenticare la sofferenza e la vita difficile e dura degli anni '50 analizzando la vita del mondo contadino, i mestieri e la lenta ricostruzione della vita dei nostri predecessori.
Potere e libertà. Il Triennio liberale e le origini del liberalismo spagnolo (1820 1823)
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il saggio sul “Triennio liberale” vuole essere un compendio della comprensione di un periodo fondamentale della storia spagnola come quello che ricorda l'insurrezione di Riego (1820) e la sconfitta del costituzionalismo, per mano della Santa Alleanza (1823). Per fare ciò, gli avvenimenti sono strutturati cronologicamente, dando loro l'importanza che hanno di per sé: la creazione dei vari governi, l'attività legislativa, l'origine di una coscienza politica, la risonanza internazionale ed il mutamento dei comportamenti popolari: in ciò, delineano e raccontano di una crisi molto più ampia temporaneamente: quello della fine dell'Antico Regime in Spagna. In pratica si sottolinea l'influenza del Triennio liberale per la visione della rivoluzione borghese e delle sue complicazioni in Spagna.
Alle porte di Napoli capitale. Il Casale di Pianura nelle fonti documentarie inedite dei secoli XVII-XVIII-XIX
Giorgio Gragnaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Adriano Gallina Editore
anno edizione: 2019
pagine: 360
Medicina e carità. Tra età moderna e contemporanea a Caltagirone
Mario Amore
Libro: Libro rilegato
editore: Puntostampe
anno edizione: 2019
pagine: 64
Non c'è cor che non batta per te. I protagonisti ascianesi che combatterono per l'Unità d’Italia
Augusto Codogno, Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Primamedia
anno edizione: 2019
pagine: 136
La Società delle Cartiere Meridionali. Gli stabilimenti di Isola del Liri
Amleto Iafrate, Edmondo Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 156
La storia dello stabilimento per la produzione di carta realizzato dalla Società delle Cartiere Meridionali nel territorio di Isola del Liri. Le vicende storiche della società e dello stabilimento stesso.
La Siria contemporanea: ridisegnando la carta del Vicino Oriente. Volume Vol. 1
Johannes Waardenburg
Libro
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2019
pagine: 250
Storia della Siria contemporanea