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Storia dell'arte: stili artistici

L'arte contemporanea. Un panorama globale

L'arte contemporanea. Un panorama globale

Tony Godfrey

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 280

L'arte contemporanea è spesso provocatoria, può sconcertare o divertire, destare perplessità e talvolta scandalizzare. Cosa significa? È davvero arte? E poi, perché è così cara? Attento al lavoro di artisti di tutto il mondo, appartenenti a culture e tradizioni diversissime, il libro di Tony Godfrey vuol essere una guida originale per orientarsi nella storia dell'arte degli ultimi quarant'anni. L'autore è convinto che per capire l'arte contemporanea sia necessario saper ascoltare molte voci: di critici, teorici, curatori, collezionisti, ma anche degli stessi artisti e del pubblico. L'analisi si struttura intorno a sequenze di svolte creative e accese discussioni su cosa sia o dovrebbe essere l'arte, contestualizza e seleziona le opere più rappresentative dei principali artisti oggi in attività dalle Americhe all'Estremo Oriente, fornendo un'interessante e accessibile introduzione a un tema pieno di fascino e fonte di continue sorprese ed emozioni.
40,00

Le grandi stagioni dell'arte antica e medievale

Le grandi stagioni dell'arte antica e medievale

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2020

pagine: 278

Il presente volume è una corsa a staffetta che va dall'arte antica a quella medievale, dove il passaggio del testimone avviene tra un autorevole esperto di un periodo storico o di una cultura e uno altrettanto autorevole su un altro periodo o una cultura parallela. L'arte greca fa da nutrice a Roma, e Roma si fonde coi popoli europei, ma la stessa arte greca, innervata dal cristianesimo, fa da nutrice anche al mondo bizantino. Le sponde del Mediterraneo, poi, anche se in contrasto tra loro, si influenzano culturalmente, e lo stesso mondo arabo islamico ci ritrasmette un'antichità dimenticata. A dimostrazione di quanto lo scambio artistico attorno al "Mare Nostrum" sia reciproco e permanente. Prefazione François Boespflug.
90,00

Raffaello

Claudio Strinati

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel cinquecentenario della morte (Raffaello Sanzio, Urbino 1483 – Roma 1520), un libro che raccoglie le principali opere del pittore e architetto rinascimentale. Uno dei massimi artisti italiani, attivo nelle Marche, in Toscana e alla corte papale. Un modello di bellezza, eleganza, cultura capace di rimanere un riferimento quasi leggendario per cinque secoli. Punto di forza del libro. Nello spirito della collana, si propone come un prodotto editoriale ricco di contenuti e di immagini, con veste grafica e una confezione di pregio. Un prodotto di qualità a prezzo contenuto.
14,00 13,30

Piero della Francesca

Piero della Francesca

Roberto Longhi

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2020

pagine: 327

«Qui dunque pare svelarsi l'inclinazione fondamentale di Piero, quella di vedere e rappresentare il mondo come eterno e spiegato spettacolo. In confronto alla condensazione drammatica del mondo di Masaccio dove un manipolo serrato di uomini colmi di energia sembra intavolare le battute essenziali di una vita attiva sopra un palcoscenico serrato fra lume ed ombra, il mondo di Piero si svolge lucido come un drappo colorato che si avvolga di una fatalità più calma, indifferente: l'ora del mattino, il meriggio, la luna piena. Sotto questa perenne protezione ogni fatto si espone con naturale solennità nel vario teatro di architettura, di figure, di monti, di nuvole, di imprese, in una placata evidenza di forme gravi, ma sempre vestite di colore.» (L'autore)
32,00

L'arte indiana

L'arte indiana

Michel Delahoutre

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2020

pagine: 230

Questo testo di Michel Delahoutre, con le ampie didascalie di lettura iconografica, resta il volume di riferimento per introdurre all'arte indiana. Arte alla quale ci si può accostare solo attraverso una meditata conoscenza dell'induismo e del buddhismo. È paradossale, per il nostro modo di concepire l'arte, come i criteri estetici dell'induismo siano stati determinati centinaia di anni prima di essere sviluppati visivamente e plasticamente. Fu però il buddhismo, ultimo arrivato nel continente indiano, a sviluppare per primo l'arte, seppure inizialmente in forme architettoniche aniconiche, per poi tuffarsi nella contemplazione della bellezza rappresentata dal Buddha. La ritualità hindu si accontentava di luoghi per il sacrificio, spazi sacri modestissimi determinati dal focolare e dal palo dove legare l'animale, axis mundi, paragonabile all'albero dei greci. Eppure, su queste esigenze elementari, la pietà popolare ispirò templi colossali dedicati sempre allo stesso rito e divenuti luoghi di festa. Il lavoro di Delahoutre ci fa perciò entrare nelle costanti del sacro, mito, simbolo e rito, che attraverso l'arte si palesarono ai fedeli e anche a noi osservatori.
70,00

Lo splendore nascosto del Medioevo. Arti minori V-XIV secolo

Lo splendore nascosto del Medioevo. Arti minori V-XIV secolo

Liana Castelfranchi Vegas

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2020

pagine: 239

Il termine arti minori con cui si comprende miniatura, oreficeria, avori, ecc. è sempre stato non felice e molto limitante. L'espressione "arti decorative" usata all'estero a sua volta non fa giustizia di questo vasto contributo dell'espressione figurativa. Liana Castelfranchi non solo mostra lo splendore "nascosto" dell'arte medievale, dagli avori tardoantichi alla miniatura gotica, ma opera una folgorante constatazione. Forse con la sola eccezione del romanico, in cui affresco, pittura e miniatura hanno proceduto di concerto, nel periodo tardoantíco, nel mondo carolingio e ottoniano, e così pure nel gotico, sono le cosiddette arti minori, e con esse la miniatura, a far da apripista allo sviluppo delle arti visive. Non avremmo il romanico senza la stagione di miniature carolinge e ottoniane, ed è la miniatura gotica che riapre l'arte al fenomeno della prospettiva, determinante dal Rinascimento. Uno splendore, quello delle arti minori, che non solo si fa ammirare per l'equilibrio estetico raggiunto, ma si fa studiare per la forza d'innovazione.
80,00

Raffaello. La dolcezza e l'armonia

Raffaello. La dolcezza e l'armonia

Sylvie Girard-Lagorce

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 112

«Quando chiuse gli occhi, la pittura divenne cieca» (Giorgio Vasari). Il volume raccoglie più di 50 opere rappresentative del lavoro di Raffaello, pittore e architetto, figlio dei più grandi artisti quali il Perugino, Michelangelo e Leonardo da Vinci. Dolcezza, eleganza e armonia di colori e disegni popolano i ritratti, le pale e i quadri devozionali, i suoi generi prediletti.
14,90

Modigliani. Il nudo reinventato

Modigliani. Il nudo reinventato

Sylvie Girard-Lagorce

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 112

«L'intento dell'arte è lottare contro le costrizioni» (Amedeo Modigliani). Amedeo Modigliani, figura di spicco della bohème parigina degli anni 1918-1920, ha saputo creare uno stile inconfondibile prendendo ispirazione dalle arti tribali dell'Africa e dell'Asia. Questo volume raccoglie più di 60 opere emblematiche dell'artista. I suoi ritratti e i suoi nudi, dalle forme stilizzate e dai colori sottili, sono un'ode alla dolcezza e alla sensualità femminile.
14,90

Gauguin. L'alchimia dell'altrove

Gauguin. L'alchimia dell'altrove

Murielle Neveux

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 112

«II colore puro! Bisogna sacrificargli tutto!» (Paul Gauguin). Singolari ritratti, paesaggi realistici, tele impregnate di esotismo: è questo l'universo di Gauguin che vi proponiamo di scoprire, o riscoprire, attraverso più di 65 tele emblematiche per comprendere l'evoluzione di questo artista, dal suo soggiorno a Pont-Aven fino alla partenza per Tahiti. Lasciatevi trasportare «lontani da ogni civilizzazione» da 'Arearea', 'Nave nave manona' o da 'Rupe rupe'.
14,90

Vermeer. Pittore dell'intimo

Vermeer. Pittore dell'intimo

Françoise Bayle

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 112

«Vermeer ha dipinto perfino il silenzio raggiante che emanano le cose amiche, l'accoglienza che ci fanno». (Élie Faure). Una luce unica, colori sottili, gesti di rara precisione caratterizzano le 36 tele di Jan Vermeer, presentate in questo volume. Pittore rimasto troppo a lungo nell'oblio, in questa raccolta quadri di artisti della sua epoca, quali Pieter de Hooch, Gerard Dou o Gabriel Metsu, sono messi a confronto con le sue opere per completarne l'universo pittorico di riferimento.
14,90

Giorgio De Chirico. La scuola dei gladiatori

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 80

"Visti da vicino" è un progetto di mostre e cataloghi che persegue l'obiettivo di divulgare la campagna di studi promossi dalla Casa Museo Boschi Di Stefano su ragioni, opere e artisti della collezione. L'attività del museo non si esaurisce infatti nell'esposizione di una selezione di capolavori da un corpus di oltre duemila dipinti, ma si evidenzia nella sua capacità di restituire al pubblico e agli studiosi la complessità della donazione sia attraverso una serie di ricerche e di attività volte a valorizzarne l'insieme sia grazie a una collana editoriale dedicata, così da veicolarne la conoscenza nel tempo. Questo volume della collana "Visti da vicino" è dedicato alla "Scuola dei gladiatori", opera eseguita nel 1928 da Giorgio de Chirico su commissione di Léonce Rosenberg, gallerista parigino, per il suo appartamento di rue de Longchamp. Perché novant'anni dopo campeggi nel soggiorno dei Boschi Di Stefano è una delle questioni a cui questo volume cerca di dare risposta attraverso gli interventi e le letture di giovani ricercatori. Gli argomenti affrontati - la committenza, la poetica dell'opera e le sue specificità tecniche e il destino museale del dipinto - sono qui presentati come approfondimenti esemplificativi di diverse discipline e metodologie di studio che, interagendo e integrandosi, consentono allo sguardo di farsi più acuto per affacciarsi con piacere su nuovi orizzonti di conoscenza, nello spirito di una collana che intende approfondire le relazioni dei collezionisti con gli artisti e di questi ultimi con il loro tempo.
17,00 16,15

Antonio Marasco. Futurista indipendente. Catalogo della mostra (Rende, 14 dicembre 2019-15 febbraio 2020)

Antonio Marasco. Futurista indipendente. Catalogo della mostra (Rende, 14 dicembre 2019-15 febbraio 2020)

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 112

"La personalità di Marasco è tra le più interessanti del futurismo italiano, per l'intelligenza e anche per la precocità del suo contributo. Non è uno dei tanti adepti anemici e provinciali di un 'secondo futurismo' che pure conta notevoli protagonisti, ma è un interprete del momento più intenso ed esplosivo del movimento marinettiano, cui egli aderì tra la fine del 1913 e gli inizi dell'anno successivo. Fin dal 1906, quando contava appena dieci anni, il pittore calabrese si era trasferito a Firenze e la sua cultura si giovò certamente del clima straordinariamente vivo di quella città, dove operavano uomini del livello di Papini e di Soffici, dando vita a riviste come 'Leonardo' e 'La Voce', e dove nello stesso anno approdava il giovanissimo de Chirico. A Firenze, dopo l'iniziale contrasto di Soffici con Boccioni, Marinetti e compagni, il futurismo trovò uno dei suoi centri più attivi e indipendenti, esprimendo la nuova rivista 'Lacerba'. Dal clima fiorentino, Marasco assorbì sia l'asciutto equilibrio formale di una sperimentazione molto contenuta nei suoi assunti dinamici, sia proprio quello spirito d'indipendenza che lo porterà nel 1932 a ribellarsi alla leadership marinettiana e a proclamare la nascita di un 'futurismo italiano indipendente', riproducendo un tentativo già messo in opera proprio dai futuristi fiorentini ai tempi di 'Lacerba'." (dalla prefazione di Maurizio Calvesi)
28,00

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