Storia dell'arte: stili artistici
The Giving Person. Il dono dell'artista. Catalogo della mostra (Napoli, 26 marzo 2005-28 agosto 2005)
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Caravaggio
Vittorio Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 208
Questa monografia, agile e completa, ripercorre vita e opere del Caravaggio, analizzando la sua esistenza disordinata e avventurosa e la grandezza rivoluzionaria dei suoi capolavori. Come spiega Vittorio Sgarbi "Vita e opere di un artista finiscono sempre con l'assomigliarsi; ma in Caravaggio c'è uno spirito di gioco, un piacere della beffa e una mancanza di misura nella vita che non si rispecchiano neanche nell'opera più spregiudicata, la quale si spiega bensì attraverso un radicale rinnovamento del pensiero cui è estranea ogni sregolatezza".
L'Ottocento in Italia. Le arti sorelle-Il neoclassicismo 1789-1815
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 342
Il Neoclassicismo raccontato attraverso i rapporti di interconnessione tra le diverse arti figurative, e tra queste e la letteratura, il teatro, la decorazione e il costume. Il volume, primo della collana "L'Ottocento in Italia", si apre con l'introduzione di Carlo Sisi, che pone le basi del dibattito teorico sulle istituzioni e gli indirizzi dell'estetica neoclassica. Seguono quattro macrosezioni, dedicate ai generi della pittura, alla scultura, allo scenario architettonico e alle cosiddette "arti sorelle": letteratura, teatro, decorazione e costume.
Il paradiso di Cézanne
Philippe Sollers
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2005
pagine: 96
"Tanti sono i pittori che amo, ma nessuno mi emoziona, senza un motivo evidente, come Cézanne. Cerco ogni volta di spiegarmi questa emozione distaccata, violenta. Mi sembra che si tratti della stessa emozione del pensiero al di là di ogni rappresentazione. La devozione religiosa di Picasso e di Matisse nei confronti di Cézanne mi pare doverosa. "Cézanne, è Dio". Si, ma quale? Non un dio nascosto, comunque. "Vicino e difficile da cogliere, il dio" dice Hòlderlin. Molto vicino. Infinitamente vicino. E per questo tanto più difficile da cogliere."
Goya
Robert Hughes
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 459
Australiano, a lungo critico d'arte per il "Time", scrittore brillante e polemico, Robert Hughes ripercorre l'intero percorso di uomo e di artista di Goya, dai primi dipinti commissionati dalla Chiesa alla lunga, feconda e tempestosa carriera a corte, fino alle cupe, sinistre, criptiche opere degli ultimi anni. Ma in questa che è insieme biografia interpretativa ed epopea culturale, inquadra Goya nel contesto della sua epoca, guidando il lettore in una cavalcata attraverso la storia spagnola.
Renato Vernizzi. Dal chiarismo al naturalismo
Elena Pontiggia, Marta Mirra, Luca Vernizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 120
Franco Fedeli. Sospeso oltre il visibile. Catalogo della mostra (Arezzo, 27 agosto-2 ottobre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il volume è il catalogo della mostra antologica di Franco Fedeli (Arezzo, 27 agosto - 2 ottobre 2005). La mostra raccoglie circa 50 opere selezionate, dagli anni '80 fino ad oggi, che sintetizzano le varie esperienze dell'artista aretino. Il catalogo, oltre alle opere di Fedeli, raccoglie anche la sintesi dei numerosi incontri avuti dall'artista con personaggi della cultura internazionale fra cui il poeta Mario Luzi, l'architetto Mario Botta, l'artista americano Julian Schnabel e il collezionista d'arte moderna Giuseppe Panza di Biumo. L'ultima parte del libro sarà personalizzata da una raccolta di disegni, poesie, collage e fotografie che fanno parte dell'ultima ricerca artistica di Fedeli.
Figlie dell'arte del cielo-Daughters of heavens'art
Marco Zoani
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 234
L'arte cinese nella sua millenaria storia ha raggiunto traguardi e livelli espressivi unici, che altre culture non sono mai riuscite ad eguagliare. Tra le varie espressioni dell'arte cinese ce n'è una, meno nota, ricca di fascino che racchiude insieme alcune forme di quest'arte e, nello stesso tempo, attraverso i decori proposti, illustra i miti e le leggende della tradizione culturale cinese. Questa forma d'arte è rappresentata dalle "bottiglie da fiuto", bottiglie di piccole dimensioni, dalle innumerevoli forme, spesso di straordinaria, delicata bellezza, raffinatezza e fascino. In questo volume l'autore presenta una ricca selezione di "bottiglie da fiuto", accompagnate da notizie e curiosità sulla storia, la manifattura e l'evoluzione.

